1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Migio

    Migio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Chissà perchè sembra che i clienti siano sempre più informati e preparati di chi vive tutti i giorni in prima persona il mercato ( immobiliare ) e cosè adesso capita che durante gli appuntamenti ci si senta fare dei commenti di previsione sull'andamento del mercato finanziario: "... tanto dovrà scendere ancora...".
    Diciamo che si tratta di una frase molto semplicistica per abbattere i prezzi di richiesta ma quello che maggiormente sconvolge è quanto si giochi con la palla di vetro in uno scenario di assoluta incertezza.
    Capita poi che ci siano clienti, che forse con aria più giudiziosa, chiedano all'agente le sue previsioni sull'andamento del mercato e solitamente la risposta muta se a porre la domanda è un venditore oppure un acquirente; nel primo caso si tende a sottolineare che la forte crisi porterà ad un ulteriore abbassamento dei prezzi, nel secondo caso si fa notare come i capitali stiano tornando sul mattone, unica certezza su cui mettere i soldi ( grande falsità!).
    In questo scenario ho deciso di abbandonarmi anche io a previsioni sul futuro anche perchè, in estrema sincerità, non sono in grado di prevedere cosa accadrà nel mercato immobiliare e se davvero si concretizzeranno quegli scenari apocalittici che qualcuno ipotizza . Nel frattempo ho adottato una risposta universale che ormai ripeto ogni qualvolta la trattativa abbia per oggetto il prezzo e la sua variazione in futuro.

    L'unica certezza è che i prezzi sono scesi, non so dire di quanto, ma sono sicuramente scesi; non so nemmeno dire se saliranno o scenderanno ancora, ma chi compra adesso lo fa a prezzi inferiori rispetto al passato. Esiste un vecchio detto relativamente a chi vuole speculare sui mercati: compra quando scende e vendi quando sale. Adottando questo principio è difficile sbagliarsi e in ogni caso non hai più il problema relativamente al futuro.
     
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Corretto il titolo per i posteri :) Se non ti piace puoi propormene un altro ma che sia descrittivo compiutamente dell'argomento affrontato (peraltro davvero interessante ;) )
     
  3. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non è del tutto falso il fatto che si stia tornando ad investire sul mattone... Almeno, a Ivrea qualcosa si muove... e gli eporediesi non sono propriamente dei grandi risparmiatori ed investitori...
    Ottima risposta comunque, ne terrò conto, grazie!
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    .. è evidente: essendo acquirenti CE PROVANO!! :risata: :risata:

    Taita ;)
     
  5. Mauredo

    Mauredo Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    L'importante è che i prezzi scendano ai valori di 4-5 anni fa.
     
  6. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se così fosse le banche tracollerebbero. Hanno in garanzia immobili sovrastimati da loro stesse... pensa se di botto gli crollasse il capitale garantito reale...

    g
     
  7. Mauredo

    Mauredo Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Oggi cmq lo stesso immobile vale meno di un anno fa. Per le banche il loro business non è vendere immobili bensi avere un flusso di cassa continuo.
    Le banche si devono preoccupare, con una politica non miope, di come va l'economia e sollecitare il governo a provvedimento per sostenere il settore immobiliare da investimento.
     
  8. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    .. ed è per questo che ora hanno stretto la liquidità! Si trovano piene di case e di mutui (che hanno voluto "appioppare" per forza) non pagati e non hanno più soldi!
    E lo Stato (cioè NOI) le aiuta pure! :rabbia:

    Taita ;)
     
  9. Mediatore-anarchico

    Mediatore-anarchico Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    i prezzi stanno crollando alla velocità della luce
     
  10. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare


    :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:


    Giuro che al prossimo che mi fa la domanda rispondo così e tengo a portata di mano la fotocamera digitale!!!
     
  11. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Voce da corridoio: pare che per salvare un'impresa con centinaia di operai/segretarie per non parlare dell'indotto, un notaio sia stato autorizzato dall'agenzia delle entrate a rogitare un lotto di 40 appart nuovi di circa 90mq alla ridicola cifra di 60.000 euro ciascuno.
    Personalmente non ci credo ma la voce, solo per il fatto di circolare, farà danni :?
    (quindi dimenticate subito quello che avete letto! :occhi_al_cielo: )
     
  12. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    boh, da vecchio ministeriale ricordo la regola che sta a pagina 1 del manuale di tutti i funzionari pubblici (Primo, salvarsi il cu ...... ore), quindi mi sembra difficile che si siano esposti così tanto e poi perchè? Per salvare dei dipendenti :risata: :risata:
    Magari la cosa è stata fatta, ma sicuramente per altri scopi ed in un modo moooolto più discreto!

    Taita ;)
     
  13. Mediatore-anarchico

    Mediatore-anarchico Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    noi dobbiamo contribuire alla discesa dei prezzi non fare da stampella agli speculatori e ai costruttori. :fico:
     
  14. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Detta così è un pelo generalizzata, ci sono dei casi in cui i prezzi devono palesemente essere abbassati, ma parlerei più dei piccoli privati (almeno per il mercato eporediese...)
     
  15. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Peraltro se il mercato si abbassasse, noi ne godremmo con un aumento di transazioni immobiliari praticamente certo...

    Ad ogni modo per ora tiene sugli indici registrati a novembre/dicembre. Se ne parla questa primavera di avere gli indici del 2009...

    g
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina