TheProf

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, non penso sia proprio legale e nel rispetto della legge del 3 Febbraio n° 39 del 1989. Comunque tu puoi fare solo il dipendente statale al 50% part time altrimenti l'agente immobiliare è incompatibile con altri lavori a meno che non sono inerenti alla mediazione. saluti


l'art 39/1989 è stato modificato nel 03/2001 con l'art. 18 della legge 57 ...
L lett. c) dell'art. 18 della legge 57/2001 [CI01-1442] recita:a "L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile: a. con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione; b. con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitata".


siamo professionisti ma non veniamo tutelati come tali!
se io denuncio un dentista, un medico un architetto,un ing. per attività in nero viene mandato in galera!
se una persona lavora in nero,come tanti, nessuno dice niente...
 

TheProf

Membro Junior
Privato Cittadino
dimenticavo una cosa...


credo che tecnicamente nessuna AI potrebbe avere più di un'agenzia perchè per una questione tecnica un solo AI...

voi mi direte siamo professionisti,come l'ing. o il notaio che hanno più studi dove operano e un solo professionista, è un ns sacro diritto avere più di un'agenzia sul territorio con una sola abilitazione...

purtroppo molti di voi non hanno capito che noi non siamo "nessuno" siamo come dei baristi(con tutto il rispetto ho fatto diritto privato,commerciale,topografia ecc) che prendono il rec, o qualsiasi altre commerciante con licenza e vende il prodotto, noi vendiamo la ns professionalità ma nessuno è garante del ns lavoro! e credo e spero che presto verrà tolto anche l'esame...
meglio più agenti immobiliari abilitati che pagano tasse,e non amministratori che operano a nero...
inutile illudersi vogliono che siamo dei professionisti ma non verremo mai trattati come tale!

buona giornata
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai perfettamente ragione su tutto quello che hai detto.
Ma l'incompatibilità è un paletto che esiste..................per gli AI.
a me non risulta che un geometra se vuole non può andare a raccogliere i pomodori... a voi si?
Puoi andare a raccogliere pomodori ma non devi risultare dipendente assicurato perchè è.........incompatibile.
Se sei AI da quattro anni.......................lo sai per bene anche perchè è un argomento inserito nel programma di ogni corso per AI..
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caro Prof,
sono sicuro che la stragrande maggioranza di chi ti legge sia sostanzialmente d'accordo con te ma il punto, secondo me, è che quello che tu proponi è contro la legge. Tralasciando il rischio che si correrebbe a seguire il tuo consiglio, a mio avviso bisogna operare per cambiarla, la legge, ma finchè è così seguirla. In caso contrario si rischia di scivolare nel far-west o nella giungla, dove ognuno si fa la propria legge, e vince sempre quella del più forte! :occhi_al_cielo:

;)
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L'essere dipendente, oltretutto, ed avere altre attività, non dovrebbe portare alla sospensione dal Ruolo? (che oltretutto sta per essere convertito in un ramo del Registro delle Imprese)
 

TheProf

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo qua molti colleghi hanno una mentalità "chiusa" credono ancora che la figura dell'AI sia di un professionista come lo sono i notai,ing. geometra ecc...
i colleghi non si rendono conto che la realtà all'occhio dello stato e della clientela stessa,che l'AI è semplicemente un procacciatore di affari o meglio dire clienti. i cui diritti e tutela sono pari a zero e ha solo un bel pò di obblighi professionali!
non so sè riuscirò a violare "la ns legge" prima della sua abrogazione, ma credo che ormai la strada è segnata verso la cancellazione,prima del ruolo,della ns figura professionale e vedrete che tra non molto quante "agenzie clientelari" apriranno...

saluti
 

bizzio

Nuovo Iscritto
L'incompatibilità nasce dal fatto che l'attività di ag imm deve essere fatta come unico lavoro e non come ripiego...
Nasce per dare maggior peso al nostro lavoro, per essere percepiti come professionisti e non come quelli che lo fanno come lavoretto per arrotondare! Bisogna fare una scelta nella vita o di qua o di là... se nò giustifichiamo i portieri, amm di condominio, ecc ecc che vendono case! Un saluto
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In parole povere viene messo all'asta un patentino di agente immobiliare per chi non lo ha e quindi legittimare altri abusivi ad operare con il nome del preposto........:rabbia::disappunto::shock:
 

TheProf

Membro Junior
Privato Cittadino
L'incompatibilità nasce dal fatto che l'attività di ag imm deve essere fatta come unico lavoro e non come ripiego...
Nasce per dare maggior peso al nostro lavoro, per essere percepiti come professionisti e non come quelli che lo fanno come lavoretto per arrotondare! Bisogna fare una scelta nella vita o di qua o di là... se nò giustifichiamo i portieri, amm di condominio, ecc ecc che vendono case! Un saluto


si rafforzare la ns professionalità con la cancellazione dell'albo...
sai cosa significa questo?
che se fino ad oggi si utilizzava il timbro col numero di iscrizione, oggi potrebbe aprire una società senza AI abilitata o con i requisiti, e operare "a nero", ci sono diverse agenzie non abilitate che lo fanno già figuriamoci nel giro di 1-2 anni...

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto