1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. federca rova

    federca rova Membro Junior

    Privato Cittadino
    salve a tutti gli agenti immobiliari penso proprio che questa discussione interessi tutti voi, a tutti voi sara capitata un esperienza simile
    proprio ieri una mia amica ha fatto una proposta di locazione ad un agenzia con deposito di 400 euro in contanti
    ovviamente non aveva con se la documentazione di reddito perche il proprietario potesse valutarla
    adesso ha cambiato idea e mi dice che siccome il proprietario non puo averla accettata questa sua proposta in quanto e' via per il week end(cosi le han detto sabato mattina) la caparra non e' ancora stata consegnata al proprietario quindi domattina alle 9 si presenta in agenzia per riavere i soldi!!
    la domanda e' ovvia che ne dite voi? e cosa dice la giurisprudenza?e' vero che se domattina la mia amica va in agenzia e racconta che non ha piu lavoro (bugia ovvia) il proprietario non accetta e quindi riavra i soldi indietro comunque? cosa fareste voi?
    grazie a tutti coloro che mi daranno un parere
    Fede
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Piccola premessa: supponendo che la tua amica sia maggiorenne e capace di intendere e di volere, tutto ciò dimostra che oltre agli agenti immobiliari poco seri, esistono anche (parecchi) clienti dello stesso tipo, Alla tua amica non è saltato in mente che per l'agente immobiliare si tratta di lavoro? :rabbia: :disappunto:

    Detto ciò, se il proprietario accetterà la proposta e la tua amica non vorrà dar seguito alla locazione perderà ovviamente la caparra, e dovrà saldare quanto dovuto all'agenzia. Il fatto che il proprietario sia in sede o su Marte è irrilevante, visto che è obbligo dell'agente comunicare al proponente l'accettazione entro la data di scadenza della proposta. Stesso discorso se si rifiuterà di fornire la documentazione reddituale dopo essersi impegnata sull'offerta a presentarla..

    A questo punto, essendo evidente che non ha molte carte a suo favore, suggerirei all'amica, se proprio ha cambiato idea, di spiegare sinceramente tutto all'agenzia, chiedendo di annullare la proposta e magari offrendosi di pagare un piccolo rimborso spese :occhi_al_cielo:
     
    A francesca7, leolaz, dormiente e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    .. e Vabbe'...

    Pero' bisogna dare atto all'intervenuta, di avere sinceramente esposto le questioni, senza giri di parole ne occultamenti dietro a fili d'erba.

    Dove altro si poteva fare se non in un forum.

    Se la proponente, riesce a farsi "rifiutare" dal locatore, con qualsiasi mezzo lecito.
    Ovvero se il locatore non volesse, per ogni sua sponte procedere, allora nulla e' dovuto e il vincolo dissolto.

    Tra i mezzi, per raggiungere l'obiettivo, i piu svariati e non e' obbligatorio, giurare di dire sempre e nient'altro che la verita'.

    A Pertinente domanda legittimo consiglio.
    Sdoganato se pensiamo a parti inverse.

    Ovvero quando accade che e' il locatore, a non procedere, nonostante le carte del proponente siano in regola, con la sola, mai dichiarata perche' inamissibile motivazione, che l'aspirante conduttore, sia extracomunitario.

    Oltre al rispetto del lavoro dei mediatori e allo spregio della verita'.
    Questi se ne infischiano pure della costituzione?
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2016
  4. federca rova

    federca rova Membro Junior

    Privato Cittadino
     
  5. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :D:D

    Sfoggiare il mio narcisismo: Adoroh.

    Personalmente, quando mi capita di trattare con personaggi che ritrattano dodici ore dopo una sottoscrizione - contratto, preferisco restituire loro i titoli e mandarli a quel paese senza nessun colpo ferire.

    Giusto o no, riempirsi lo studio con questi personaggi, facendogli occupare il posto, che spetterebbe a soggetti più seri e concreti, può risultare particolarmente dannoso.

    Meglio che vadano altrove a sfoggiare i loro trucchi poco narcisistici e a spalmarsi il lucido da scarpe sulla faccia.

    Questa l'opinione di chi scrive.

    Le norme invece, dannno la facoltà al locatore, di trattenere gli importi e al mediatore, di pretendere le legittime spettanze, per il lavoro che ha svolto.

    Detto questo, il mio suggerimento era volto al fatto che, qualsiasi motivazione piu o meno vera, resta nella facoltà di essere utilizzata da una parte, al fine di sciogliere senza cagionarsi un danno, un vincolo contrattuale irrevocabile, avventatamente sottoscritto poco tempo prima.

    Ti è chiaro il concetto ora o ancora non hai afferrato..?
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2016
    A bit100 piace questo elemento.
  6. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Nel caso delle locazioni non prendo contanti solo assegni con almeno 2 mensilitá, aspetto sempre 2 giorno prima di portare la proposta al locatore di solito chiamo il proponente per vedere se gli sono sorti dei dubbi nel caso affermativo convocò la persona strappò proposta e ridò assegno accendo un cero in chiesa per avermi tolto dalle scatole un morto di fame o un perditempo cronico e seriale
     
    A dormiente, Maurizio T, Sim e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ESATTO
     
  8. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Meglio perderli questi conduttori piuttosto che farli diventare un motivo di telefonate quotidiane da parte del locatore
     
  9. federca rova

    federca rova Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ti è chiaro il concetto ora o ancora non hai afferrato..?[/QUOTE]
    QUESTA UNO SQUALLIDO TENTATIVO DI OFFENDERE gratuito senza senso perche prima non hai risposto con tanta logica adesso hai risposto, ma mica te la devi prendere con me, io ho solo sottolineato che trovo stucchevole il modo di scrivere infiorettato che poi faccia a faccia non si verifica mai, querti sono argomenti pratici e materiali
    cmq io fossi agente farei il possibile per tenermi i soldi, alla faccia delle leggi poco chiare che tendono solo a portar benefici al proprietario o a difendere il cliente (a torto)
    si vede che fai piu vendite che locazioni
    come gia avevi sottolineato nel primo messaggio SI IO SONO PRATICA E DIRETTA il mio talento lo utilizzo in altre sedi
    grazie saluti
     
  10. federca rova

    federca rova Membro Junior

    Privato Cittadino
    AHAHAH TROVAMI TRA QUESTE POMPOSE RIGHE UNA PAROLA CHE FACCIA CAPIRE CHE TU NON TIENI IL DEPOSITO CHE TI HANNO VERSATO E LO RESTITUISCI?!?!? hai finalmente capito adesso o devo provare con altre parole magari con degli eleganti proverbi provenzali?!
     
  11. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    no lascia perdere, piuttosto userei analogie zoomorfiche, con particolare attinenza al mondo dei quadrupedi a due gobbe....
     
  12. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :shock::confuso:
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  13. federca rova

    federca rova Membro Junior

    Privato Cittadino
    usale pure sei libero di sceglierti il destriero che preferisci, poi se magari tuo intervento preziosissimo fosse anche leggermente attinente alla discussione, andrebbe bene anche sellato
     
  14. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    purtroppo si
    non capisco perchè ha dato 400 euro per poi pentirsi poche ore dopo...
    nel 2016 esistono anche fax e PEC
    quindi la tua amica sa bene di essere in torto
    quoto al 100%
    detto questo cara @federca rova , se davvero sei un nuovo utente e non un troll, ti consiglio di approcciarti al forum in maniera un po meno "incaXXosa", un po di spensieratezza aiuta a trovare le soluzioni ad ogni problema, un sorriso non costa nulla e, pensa un po, non devi neppure pagare nè caparra nè provvigione ;)
     
    A Irene1, Sim e francesca7 piace questo elemento.
  15. federca rova

    federca rova Membro Junior

    Privato Cittadino
    sono stata ironicissima nel risponderti, ammettilo!!e cmq un proprietario non puo accettare proposta senza aver incontrato inquilini e visti i redditi!! ma e' giusto non restituire il deposito, siete troppo buoni voi e non e' giusto ma probbilmente fate tante vendite e incassate gia parecchio logico
    p.s. trovo infantile il ricorrere a sti nomignoli da adolescenti, abbiamo la ns bella lingua usiamola, troll sta forse per zocc..a, meglio la seconda perche e' nostra.. la parola!!!e se anche lo fossi che c entra con la discussione?
     
  16. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Analizziamo la cosa del punto di vista pratico. Io non ho affittato l' appartamento ma ho in tasca 400 euro. Potrebbe essere positivo. Secondo i punti di vista nel mio caso e in altri del forum meglio rinunciare a 400 euro non dati con certezza che ritrovarsi 1 cattiva pubblicitá 2 molto spesso i morti di fame e o i mitomani fanno sempre cicciar fuori qualche loro amico pseudo avvocato. Sinceramente il gioco non vale la candela
     
  17. federca rova

    federca rova Membro Junior

    Privato Cittadino
  18. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Perchè no? Logico che molto spesso il proprietario preferisce vedere almeno una busta paga o simile, ma nessuno gli impedisce di poter accettare la proposta
    non sono nomignoli da adolescenti, ma termini informatici....
    non mi permetterei mai di insultarti, per chi mi hai preso?
    La risposta alla tua domanda iniziale te l'ha data già ieri sera il collega @Maurizio Zucchetti
     
  19. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Si ok vabene sei mejo te.
     
  20. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Poche volte si sono letti interventi di cosi' tanta sgradevolezza.

    Se qualcuno, definisce ironia quanto si e' letto be, allora, io non capisco niente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina