tutna

Nuovo Iscritto
Salve,
sono intenzionato a comprare un immobile gestito da un'agenzia immobiliare.
Prima di fare la proposta d'acquisto con relativa caparra, mi sono fatto una chiacchierata con il responsabile dell'agenzia. Gli ho preannunciato che avrei gradito si inserisse la clausola "salvo concessione mutuo" nella proposta d'acquisto.
Mi ha risposto che questa clausola si può inserire nella proposta solo se si fa il mutuo attraverso l'agenzia. La cosa mi è subito sembrata strana...inoltre non è nostra intenzione rivolgerci a loro per il mutuo perchè la mia compagna lavora in banca e, quindi, avremmo tassi molto più convenienti.
Qualcuno mi potrebbe dire: se la tua compagna lavora in banca, non ci dovrebbero essere problemi? In effetti è vero in parte, perchè io non flussi di cassa continui e quindi il mio caso deve essere analizzato con più attenzione (ed inoltre vi possono sempre essere vizi di forma..)
La domanda che vi pongo è questa: è un mio diritto inserire quella clausola o (al massimo) può solo essere il venditore a rifiutare l'offerta perchè è presente quella clausola?
grazie mille a chi mi vorrà rispondere
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: E' un diritto?

Inserire una clausola sospensiva della proposta in attesa dell'erogazione del mutuo è suo pieno diritto, come è pieno diritto del venditore rifiutarla.
L'agenzia non può imporre di mettere questa clausola solamente se è regista della domanda di mutuo può solamente, per tranquillità del venditore, mettere un tempo relativamente breve per l'ottenimento della risposta.
Forse è meglio se prima di sottoscrivere la proposta fa un giro in banca e chiede una pre delibera in merito all'erogazione così che nella proposta non ci siano subordini di difficile digestione.
 

tutna

Nuovo Iscritto
Re: E' un diritto?

Grazie mille!!
Avevo intenzione di andare in banca (in realtà ci sono già stato due volte), ma ora vado con le idee più chiare.
Un consiglio: se il responsabile dell'agenzia si rifiuta di inserire la suddetta clausola, come posso difendermi? Esiste un qualche regolamento in merito?
P.s. è un buzzurro, lo avrei già mandato a quel paese, ma la casa mi interessa davvero
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: E' un diritto?

FAtti scrivere che si rifiuta di inserire una clausola e poi, a quel punto, tratta direttamente col proprietario e discuti la penale.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: E' un diritto?

Tutna, l'AI in questo caso vuole evitarsi brutte figure con il proprietario; da un certo punto di vista lo capisco anch'io...
A volte capita che queste condizioni sospensive poi non si avverino e oltre alla perdita di tempo per l'AI si mette in "malumore" anche il proprietario... (chissà perchè, non hanno mai fretta di vendere ma se a un potenziale acquirente non passa il mutuo i proprietari si imbestialiscono... :occhi_al_cielo:)
Seguendoti sul fronte del mutuo l'AI avrebbe un po'meglio la situazione sotto controllo e si potrebbe assumere la "responsabilità" morale verso il proprietario se non ti viene accettato il mutuo...

Ad ogni modo, io farei così: chiedi un incontro in agenzia con AI e PROPRIETARIO, spiega serenamente la tua posizione e rivolgi la seguente domanda al proprietario:

- Siccome la sua casa mi interessa davvero, ma devo verificare che la banca presso la quale lavora la mia compagna mi eroghi il mutuo, mi darebbe 15giorni di tempo per ottenere una predelibera? Le firmo subito una proposta, se il mutuo passa le compro la casa!

Sono quasi certo che nessun proprietario rifiuterebbe in questo momento! ;)

In bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto