1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nikoala

nikoala Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    volevo chiedere a Voi esperti del settore immobiliare un'informazione.
    Dalla visura camerale di una società di persone, esattamente s.n.c., il cui oggetto sociale risulta essere attività di mediazione secondo voi è provato che detta società è iscritta al ruolo dei mediatori ovvero che ha tutti i requisiti di legge per esercitare la mediazione?
    Mi pare infatti di aver capito che la società di mediazione se viene iscritta nel registro delle imprese ed ha un numero REA vuol dire che è stata anche iscritta precedentemente nel ruolo dei mediatori in quanto la Camera di Commercio è chiamata a verificare la presenza dei requisiti di legge.
    Ringrazio tutti coloro che riusciranno a delucidarmi sul punto.

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per poter operare secondo i dettami della legge 39/89 tutti i soci devono essere abilitati.
    Fosse stata una S.a.s. o una S.r.l. o una S.p.A. l'abilitazione deve essere posseduta dal legale rappresentante.
    Se non rispettano il dettato legislativo sono fuorilegge o per meglio dire..."abusivi"...

In Sassari ho scovato una S.a.s. che è attualmente inattiva presso il R.I. della CCIAA...il rappresentante legale non è ancora iscritto.....eppure la Sopcietà opera alla grande ed alla luce del sole.....con tanto di pubblicità in ogni luogo e dove......
    La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo a seguito di un mio esposto debitamente sottoscritto.

A nikoala piace questo elemento.
  3. nikoala

nikoala Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ti ringrazio. Però volevo spiegarmi meglio.
    La s.n.c. è iscritta nel ruolo dei mediatori tenuti dalla Camera di Commercio così come la legale rappresentante. In una causa in cui la società immobiliare s.n.c. chiede la provvigione, controparte dice che non è dovuta in quanto non è provato che la società ha i requisiti di legge. Eppure in causa è stata prodotta una visura ordinaria della società, da cui risulta che la società ha un numero di REA, iscritta nella sezione ordinaria, e nella sezione attività, albi e ruoli c'è scritto mediazione nel settore immobiliare e gestione immobiliare.
    La visura non basta a provare che la società ha i requisiti?
    E' vero che un socio non ha il tesserino, ma se la Camera di Commercio ha accettato l'iscrizione vuol dire che quella società non è abusiva, non vi pare?
    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

4. Antonello

Agente Immobiliare
    Se è così come scrivi la controparte ha ragione.
    Vedi la Società in Nome Collettivo, nota Snc, è una società di persone dove tutti i soci sono illimitatamente responsabili e tutti sono legali rappresentanti.
    Negli altri tipi di Società che prima ho elencato esiste un solo legale rappresentante oppure un amministratore delegato dal Consiglio di Amministrazione che fa capo al Presidente, oppure un amministratore unico.
    In queste società l'abilitazione è richiesta solo al legale rappresentante.

..no la visura è un modo veloce di leggere la società......quello che vale è il Certificato Camerale.
    Devi controllare se tutti i soci hanno l'abilitazione.
    In difetto la società ha perso la causa.

..sei sicuro che non ci sia scritto...."inattiva".....in quanto in attesa della regolarizzazione del socio....?
    Eppure mi pare strano che una CCIAA faccia un errrore del genere...mi sembra quasi impossibile.........il sistema non accetta l'iscrizione se non compili tutti i quadri.........
    Si può sapere che CCIAA è...nel senso di quale città.....o se me lo vuoi comunicare in privato ti dico all'istante il perchè è fuorilegge.....

5. Marina Langella

Marina Langella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Nel certificato camerale si evince che le persone in questione sono abilitate...in quanto c'è scritto che hanno conseguito il titolo.L'iscrizione al registro delle imprese non comprova che siano agenti immobiliari autorizzati.

6. Antonello

Agente Immobiliare
    Marina...nikoala ha detto......
    ...se è una Snc.....non può essere regolare......c'è qualcosa che non quadra....forse è iscritta ma inattiva....

7. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Per verificare se la societa' e' regolare occorre verificare se la stessa e' regolarmente iscritta, come societa,' nel Ruolo Agenti d'Affari in Mediazione - Senzione Agenti Iimnmobiliari.
    Per quanto riguardsa la regolarita' dei soci occorre verificare se TUTTI i soci della S.N.C. sono anche loro iscritti nel siddetto Ruolo Mediatori.

8. nikoala

nikoala Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ringrazio tutti. La società non è inattiva. Dalla visura si evince che l'amministrazione e la rappresentazione legale della società spetta a... e viene indicato il nome di un solo socio, ovvero quello che ha il tesserino. In causa è stato provato che la legale rappresentante ha l'abilitazione ed è stata prodotto la visura camerale della società da cui risulta che in data.... diversa dalla data di costituzione della società stessa la società svolge attività di mediazione nel settore immobiliare e gestione immobiliare.
    Il numero di iscrizione della società nel ruolo è diverso da quello della legale rappresentante. La CCIA è Vercelli e sulla visura camerale della società si legge che il Sig... , legale rappresentante della società, è abilitato a svolgere l'attività di mediazione a nome e per conto della società stessa.
    Se come dite Voi è vero, non doveva essere la camera di commercio a non iscrivere la società?
    Grazie ancora per i vostri chiarimenti.

9. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Certo che il n. di iscrizione della societa' al Ruolo e' diverso da quaello del legale rappresentante, sono due iscrizioni separate, una personale e una come societa' .
    Se e' una SNC tutti i soci devono essere iscritti al Ruolo, salvo espressa dichiarazione di un socio con la quale dichiari che all'interno della sociata' lui opera solo attivita' non di mediazione, tipo tenuta della contabilta' .
    Nelle snc tutti i soci sono considerati operativi, e' appunto la caratteristica di tale tipo di societa'.
    Attenzione a non confondere la iscrizioone al R.I. con quella al Ruolo Mediatori, fino alla emanazione dei regolamenti attuativi del Dlg 59/2010 sono distinti.

10. Antonello

Agente Immobiliare
    ....inoltre, nel concordare pienamente con quanto con chiarezza dichiarato da Luciano, bisogna anche dimostrare che, in occasione della sottoscrizione della Costituzione della Società, che quello che viene prescelto come legale rappresentante della Società è in possesso dell'abilitazione.
    Il notaio ha l'obbligo di chiedere al procuratore o legale rappresentante l'abilitazione...in caso contrario la Società viene iscritta al R.I....ma risulterà inattiva per mancanaza di requisiti e quindi inoperante o se operante...in maniera del tutto illegale.
    Il fatto che nel certificato rilasciato dalla CCIAA sia scritto che la Società ha come oggetto sociale l'"attività di mediazione immobiliare" serve solo ed esclusivamente a ingenerare confusione nella clientela.
    E' una società che non può operare...è completamente abusiva...o...come preferisce qualcuno.......illegale.

11. Giovanni Corbino

Giovanni Corbino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve!

Mi potete confermare che nel caso di attività di mediazione da parte di una s.r.l. il requisito dell'iscrizione a Ruolo dei Mediatori deve essere posseduto da società e socio/soci?

12. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Almeno l'amministratore deve essere iscritto all'ex ruolo mediatori. Fabrizio

13. Giovanni Corbino

Privato Cittadino
    @Fabrizio!

Intanto ti ringrazio per la tempestività.

Ho formulato la domanda in modo incompleto. Quello che vorrei capire se, nel caso dell'esercizio a mezzo di srl, l'iscrizione al Ruolo deve sussistere solo per l'amministratore oppure per l'amministratore e la società.

Il mio problema è che mi sono rivolto ad una agenzia immobiliare (srl) che non è iscritta al Ruolo dei Mediatori, mentre è iscritto l'amministratore. Questa società ha già ottenuto un assegno da parte mia per un affare che non si è mai concluso.

14. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Avevo capito il senso della domanda, è ti confermo che è obbligatorio che l'amministratore della SrL sia iscritto all'ex Ruolo

15. Giovanni Corbino

Privato Cittadino
    e l'iscrizione della società non è obbligatoria?

questa srl con la quale ho intrattenuto rapporti adesso è iscritta al Ruolo dei Mediatori, ma non lo era al momento dell'attività svolta nei miei confronti.

La responsabile della Camera di Commercio sostiene che l'iscrizione al Ruolo in caso di esercizio a mezzo di società debba sussistere per amm.re e società ma la normativa non mi è chiara al riguardo.

16. Antonello

Agente Immobiliare
    Deve essere iscritta anche la Società al R.E.A., per tramite dell'amministratore iscritto all'ex ruolo.

A pensoperme piace questo elemento.
  17. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    A me non risulta normativa in tal senso , che oblighi l'iscrizione congiunta di amministratore e società anzi mi risulta il contrario :
    - ai sensi dell'art. 11, comma 1, del d.m. n. 452/1990, "quando l'attività di
    mediazione sia esercitata da una società, i requisiti per l'iscrizione nel ruolo devono
    essere posseduti dai legali o dal legale rappresentante della società stessa ovvero da
    colui che è preposto dalla società a tale ramo d'attività".
    per cui la società può essere iscritta alla Camera di Commercio locale , ma la sua iscrizione è slegata dal resto, cioè l'importante è che sia iscritto il legale rappresentante ( Amministratore ) che sia iscritta anche la Società è un di più

18. Giovanni Corbino

Privato Cittadino
    e qual'è la conseguenza se la società che ha agito come mediatore non è iscritta al R.E.A (ovvero al Ruolo dei Mediatori quando era previsto) mentre è iscritto solo il socio amministratore.

Può questa srl ricevere e negoziare assegni (ntestati alla srl) prima di tale iscrizione?

(p.s. nella mia vicenda la srl ha chiesto ed ottenuto un assegno che ha negoziato un anno dopo e proprio il giorno stesso che si è iscritta al Ruolo come mediatore, visto che prima di tale iscrizione svolgeva altra attività)

19. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ops Antonello scusa ma hai risposto mentre scrivevo.

20. Giovanni Corbino

Privato Cittadino
    art. 11 Circ. Min. Industria Commercio e artigianato, Disciplina della professione di mediatore. Applicazione D.M. 21 dicembre 1990, n. 452, recante norme di attuazione della L. 3 febbraio 989, n. 39.

art. 11
    ...
    "E poi da tener presente che nel Ruolo, oltre alla societa', devono essere iscritti
    a titolo personale anche tutti coloro che esercitano la mediazione per conto
    della societa' stessa."

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina