Giovanni Corbino

Nuovo Iscritto
Salve!

Mi potete confermare che nel caso di attività di mediazione da parte di una s.r.l. il requisito dell'iscrizione a Ruolo dei Mediatori deve essere posseduto da società e socio/soci?
 

Giovanni Corbino

Nuovo Iscritto
@Fabrizio!

Intanto ti ringrazio per la tempestività.

Ho formulato la domanda in modo incompleto. Quello che vorrei capire se, nel caso dell'esercizio a mezzo di srl, l'iscrizione al Ruolo deve sussistere solo per l'amministratore oppure per l'amministratore e la società.

Il mio problema è che mi sono rivolto ad una agenzia immobiliare (srl) che non è iscritta al Ruolo dei Mediatori, mentre è iscritto l'amministratore. Questa società ha già ottenuto un assegno da parte mia per un affare che non si è mai concluso.
 

Giovanni Corbino

Nuovo Iscritto
e l'iscrizione della società non è obbligatoria?

questa srl con la quale ho intrattenuto rapporti adesso è iscritta al Ruolo dei Mediatori, ma non lo era al momento dell'attività svolta nei miei confronti.

La responsabile della Camera di Commercio sostiene che l'iscrizione al Ruolo in caso di esercizio a mezzo di società debba sussistere per amm.re e società ma la normativa non mi è chiara al riguardo.
 

studiopci

Membro Storico
A me non risulta normativa in tal senso , che oblighi l'iscrizione congiunta di amministratore e società anzi mi risulta il contrario :
- ai sensi dell'art. 11, comma 1, del d.m. n. 452/1990, "quando l'attività di
mediazione sia esercitata da una società, i requisiti per l'iscrizione nel ruolo devono
essere posseduti dai legali o dal legale rappresentante della società stessa ovvero da
colui che è preposto dalla società a tale ramo d'attività".
per cui la società può essere iscritta alla Camera di Commercio locale , ma la sua iscrizione è slegata dal resto, cioè l'importante è che sia iscritto il legale rappresentante ( Amministratore ) che sia iscritta anche la Società è un di più
 

Giovanni Corbino

Nuovo Iscritto
e qual'è la conseguenza se la società che ha agito come mediatore non è iscritta al R.E.A (ovvero al Ruolo dei Mediatori quando era previsto) mentre è iscritto solo il socio amministratore.

Può questa srl ricevere e negoziare assegni (ntestati alla srl) prima di tale iscrizione?

(p.s. nella mia vicenda la srl ha chiesto ed ottenuto un assegno che ha negoziato un anno dopo e proprio il giorno stesso che si è iscritta al Ruolo come mediatore, visto che prima di tale iscrizione svolgeva altra attività)
 

Giovanni Corbino

Nuovo Iscritto
art. 11 Circ. Min. Industria Commercio e artigianato, Disciplina della professione di mediatore. Applicazione D.M. 21 dicembre 1990, n. 452, recante norme di attuazione della L. 3 febbraio 989, n. 39.

art. 11
...
"E poi da tener presente che nel Ruolo, oltre alla societa', devono essere iscritti
a titolo personale anche tutti coloro che esercitano la mediazione per conto
della societa' stessa."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto