Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Secondo voi un cliente che vuole una liberatoria per l'atto notarile, ha praticamente già scavalcato l'agenzia andando direttamente dal proprietario, addiviene ad un incontro? provarci è di rigore ma ci credo poco.

Concordo in pieno pure io che il massimo sarebbe vederel'immobile ad un altro cliente ......a trovarlo subito........

Piuttosto mi preoccupa e non poco la sentenza che ha citato andrea......... poi essere più preciso magari indicando la sentenza? è davvero tremenda!
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
:D
Ciao
direi che per quello che mi riguarda io adotterei questa scelta
a) chiamo il venditore accetto qualora in seguito alla convocazione prevista non ci fosse alternativa il pagamento da parte sua delle provvigioni
b) chiedo personalmente al venditore di contattare il futuro acquirente
per chiedere un incontro per la definizione dell'affare specificando che all'incontro sarà presente
anche l'agenzia e che lui stesso si farà carico dell'aspetto provvigionale per quello che lo riguarda.
c) se il futuro acquirente accetterà tu stesso potrai avere copia dell'accettazione e potrai come giusto
sarebbe seguire in toto la trattativa fino alla definizione dell'atto.
Successivamente alla stipula del contratto preliminare con l'avvenuta accettazione anche tramite il tuo intervento sarai tu stesso e la tua coscienza ha decidere se rivalerti sul futuro acquirente
od accettare solo la provvigione ricevuta dal venditore dipenderà anche da quanto sarà concordato in sede di accettazione.
Saluti
Letizia
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io non sono daccordo.
Tutti auspichiamo di non dover mai avere a che fare con avvocati e poi, quando è un collega a chiedere consiglio la prima cosa che gli diciamo, fai fattura prima dell'atto e richiedi il pagamento, dando inizio ad una diatriba che ti crea sicuramente scompenso a livello epatico.
Io sono per la pace e tranquillità!
Giacchè la parte venditrice ti vuole riconoscere anche la percentuale dell'acquirente, pur di concludere la trattativa, mettiti daccordo con lui e fai finta che questa vendita la stai facendo con mandato del solo venditore. La legge te lo riconosce ed in atto puoi tranquillamente far riportare dal notaio che stai percependo le provvigioni solo dalla parte venditrice con l'importo incassato.
Attento a fare comunque tutto quanto previsto dalla normativa antiriciclaggio.
:disappunto: ..... e la prossima volta fatti firmare il foglio di visita magari indicando anche la percentuale del compenso in caso di conclusione dell'affare a mezzo del tuo intervento. :ok:
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao Osammot
legge con cura ciò che ho scritto il senso è molto chiaro
ed è appunto l'accettazione delle provvigioni del venditore
a meno che in sede di accettazione i presupposti siano altri
Letizia
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
eccotela roby...e ora tutti insieme un bell'appaluso al giudice :applauso: :applauso: .... :disappunto:

proposta d?acquisto. la cassazione: non è vincolante

famiglia cristiana, domenica 6 sett 09

con la sentenza n. 8038 del 02 aprile 2009, la corte di cassazione ha stabilito che la proposta d?acquisto non è vincolante per chi la sottoscrive, cioè il proponente interessato all?acquisto dell?immobile. la cassazione ha infatti ricordato che la proposta d?acquisto non è da considerarsi alla stregua di un contratto; dunque, finché non ne viene steso e sottoscritto uno formale, il proponente può tirarsi indietro, chiedendo anche la restituzione della caparra eventualmente versata con la proposta
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NON CI POSSO CREDERE, ma qui si stanno bevendo il cervello anni di diatribe sulla proposta che è preliminare una volta accettata arriva il primo pinco pallo di turno e smonta tutto???? ma qui si che servono le associazioni, ma dove andremo a finire di sto passo, adesso nemmeno con proposta accettata si è sicuri?

Ma io no ci stò più dentro...................
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Andrea ho letto la sentenza, è una questione un pò complessa, si tratta di una porposta che obbliga le parti a sottoscrivere un preliminare senza passaggio di denaro alla proposta, probabilmente l'acquirente si è ritirato e li è nata una diatriba che è arrivata in cassazione.

Per capirci sembra quasi l'intesa preliminare precontrattuale che ha postato luciano Passuti, anche se la sua è in forma giusta con i dovuti termini ecc.. mentre redigerla su una proposta classica sara stato confusionario per l'agente di quella sentenza.

Devo dirti che mi hai spaventato un pochino!!! :disappunto: :disappunto: :disappunto: :shock: :risata:
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Osammot
legge con cura ciò che ho scritto il senso è molto chiaro
ed è appunto l'accettazione delle provvigioni del venditore
a meno che in sede di accettazione i presupposti siano altri
Letizia
ciao Letizia, volevo dirti che l'intervento l'ho scritto senza aver letto il tuo messaggio forse perchè stavamo scrivendo insieme l'intervento, che io ho inviato con ritardo, fra un cliente e l'altro.
Vogliamoci bene :innamorato: :innamorato:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok...spero sia come dice roby,anche se per la maggior parte di proposte stese l'assegno non viene girato alla proprieta' sino al preliminare .Quindi... proposta firmata e accettata,7 giorni per il preliminare ( quindi come dice la sentenza il contratto formale....ed escludiamo la clausola maledetta del salvo buon fine del mutuo )...,nel lasso di tempo l'acquirente ci ripensa...come la mettiamo? nessun passaggio di danaro ( trattenuto per consegna contestuale al preliminare )..nessuna stesura preliminare...quindi?
:shock: :domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto