Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Grazie Francesca era quello che intendevo pure io, non si trattava di una "semplice" compravendita ma detto terra terra di un mezzo pasticcio stipulato su una proposta d'acquisto se non erro.

INfatti non c'è stato passaggio di denaro, non è stato riportato nessuno assegno che vincoli le parti, non intendo incassato, incassare è a discreazione del venditore, una volta che abbiamo segnato l'assegno sulla proposta con relativa indicazione di banca e n°assegno tutto è regolare.

Grazie di avere fatto chiarezza e ti becchi questi ultra meritati punti di stima dal sottoscritto! :ok: :ok: :stretta_di_mano: :D :innamorato:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
GRAZIE Francesca,
ma la mia questione era questa...proposta d'acquisto accettata e controfirmata ( sulle mie proposte l'assegno intestato al venditore viene da me trattenuto ,in custodia,sino al preliminare dove viene versato contestualmente al resto ,e il tutto diventa caparra confirmatoria ),preliminare dopo 7 giorni (quindi verifica da parte mia della documentazione tecnica/fiscale ), al 4/5/° giorno l'acquirente ci ripensa ( non ho ancora firmato il preliminare.... che succede???
grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Detta così l'acquirente perde la caparra e ti paga la provvigione, poi se chiedi anche le provvigioni al venditore queato si rivarrà sull'acquirente per il risarcimento del danno.
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
scusate ma se dopo la proposta si va direttamente a rogito? che io sappia le proposte controfirmate equivalgono ad un vero preliminare tant'è che bisogna registrarle.. :?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
roberto,
la sentenza dice che finche' non avviene la firma del preliminare ( vero contratto )si puo' ritirare, e visto che passaggio di denaro ( visto che la trattengo io ) non ne avviene :domanda: ...chessifa'??
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
no no, un attimo.
a parte il fatto che la sentenza era s un fatto particolare, era il cd. prelimnare di preliminare, cioè il documento era rivelatore della volontà delle parti di concludere un preliminare, ma non lo era di per sè, rispondo a queste ultime domande:
il fatto che il denaro (anche assegno a garanzia) sia trattenuto dall'AI ne implica cmq un passaggio. La funzione della garanzia è proprio quella di "testare" la serietà di chi la da.
E proposta di acquisto controfrimata equivale a preliminare vero e proprio!!!
Ditemi se perdo qcsa per strada...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Andrea tu la prosta la fai accettare e poi trattini il tutto fino al preliminare, ma avendo segnato gli estremi dell''assegno nella proposta e come se ci fosse stato il passaggio di denaro in quanto l'acquirente l'assegno l'ha consegnato a te e si è impegnato.
 

AgenziaS.Giulia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
a me sembra pazzesca la "storia"

Io mi impegno firmando di mio pugno su una scrittura privata ma ,se non verso soldi questa diviene nulla? :disappunto:

Ma scherziamo!

Dico con questo discorso chissà quanti "firmeranno" per poi tirarsi indietro... ditemi che ho capito male!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto