Ape

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
Settimana scorsa sono andata a vedere una casa chiamando l'agenzia e quindi tramite agenzia immobiliare. Al termine della visita ho firmato il foglio di visita.
Oggi chiamo l'agente e gli chiedo il certificato catastale dell'immobile e scopro che il proprietario è lo stesso al 50% e una signora che non so chi sia.
A parte il comportamento a mio avviso scorretto, in questo caso se la trattativa andasse a buon termine, è dovuto il compenso all'agenzia di cui lui stesso è titolare e anche proprietario dell'immobile al 50%?
Grazie 😊
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che fin qui i vostri rapporti sono stati legalmente accettabili anche se non del tutto trasparenti sin da subito.

L'agente ha colto l'occasione della tua richiesta per palesare come stiano le cose per quanto riguarda la proprietà dell'immobile.

Per ripondere alla tua domanda direi che tecnicamente la provvigione è dovuta all'agente solamente per quanto concerne la quota pari al 50% di proprietà diversa dalla sua.

Rimane tuttavia il fatto che l'operato dell'agente non potrà dirsi del tutto "super partes" in quanto trattasi di una trattativa relativa ad un immobile di sua proprità in misura del 50 %; perciò appare evidente che l'agente non potrà operare in maniera "disinteressata" ed "equidistante" poichè ha un interesse personale nella trattativa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tra essere fuori luogo e non possibile per legge c'è molta differenza, soprattutto se la fattura della mediazione è emessa da una Società immobiliare.
 

Ape

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È una snc...x il momento non riesco a sapere altro. Sul sito dell'agenzia c'e scritto che il tipo in questione l'ha fondata nel ...etc ..
 

Ape

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La casa mi piace moltissimo, il prezzo è un po' alto però sto facendo tutte le valutazioni necessarie ma il comportamento volutamente poco chiaro dell'agente immobiliare non mi è piaciuto per niente anche perché in fase di visita abbiamo parlato molto dell ipotetico proprietario e l'agente ha volutamente fatto finta di niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto