1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. FRANCO83

FRANCO83 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Vi spiego ho spiegato al locatore di far venire un geometra per fasi rilasciare la classe energetica, lui mi ha risposto se mi arriva un controllo la faccio in secondo tempo, se mi chiedono all'agenzia delle entrate in fase di registrazione del contratto la certificazione energetica la faccio .
    La mia domanda: io come agenzia posso ricevere delle sanzioni (il contratto lo stipulato io) ?
    Nel contratto ho inserito questa clausola:
    17.Il locatore consegna copia dell’Attestato di Prestazione Energetica relativo all’ immobile oggetto del presente contratto.
    Che ne pensate ? La clausola e formulata in modo corretto ?
    Il conduttore può essere anche lui multato?
    Grazie in anticipo.

2. Paola Codarini

Paola Codarini Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se non si riportano gli estremi nel contratto e non si allega la certificazione Ape, l'agenzia delle entrate non lo accetta, il contratto è nullo. L'Ape deve essere allegato al contratto di locazione come allegato tecnico ed applicato il bollo di 1 euro ogni due pagine.

Ultima modifica: 23 Ottobre 2013
    A Sim piace questo elemento.
  3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se lo registri con Siria lo accetta, ma per me è nullo o annullabile.
    Per quanto riguarda la domanda del 3d, io direi al proprietario, bene se non vuoi fare la Classe Energetica, Ecco qua il contratto ma te lo registri tu.

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, premesso che non è una clausola ma una dichiarazione, aldilà del formulata bene o meno, il problema credo sia : " è vero o non è vero " con tutte le conseguenze per chi ha mentito. Fabrizio

A Antonello piace questo elemento.
  5. FRANCO83

Agente Immobiliare
    In merito a controlli l'agenzia delle entrate finora non ha mai chiesto di allegare la certificazione energetica, quindi momentaneamente lo registra, pero se tra 6 mesi verifica ?
    Io come agente rischio qualche sanzione?
    Scusate se esco fuori tema mi potete scrivere una dichiarazione completa in merito alla classe energetica che inserite voi nel contratto ?

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io, tu, noi, siamo (purtroppo responsabile in solido con i proprietari).

7. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'agenzia delle entrate non ha responsabilità sui contenuti. Se porto un contratto a registrare dove ci scrivo che posso ammazzare una persona al giorno, l'ADE lo registra, tranquillamente. Se ci allego la foto di un pollo sgozzato, mi fa pagare i bolli.

A Sim, mf.gestimm, Cencio e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Siamo noi però i responsabili di quello che registriamo

9. LINANUZO

LINANUZO Membro Junior

Privato Cittadino
    condivido in pieno l'asserzione di Ponz. E' tutto valido !

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nessun contrasto con le affermazioni e con l'esperienza di Ponz

11. Cencio

Cencio Membro Attivo

Agente Immobiliare
    a me infatti sta storia della registrazione telematica obbligatoria proprio non va giu'!...e' un ulteriore carico di responsabilità su competenze che alla fine dovrebbero spettare a chi e' stipendiato dallo stato per fare, nello specifico, il suo lavoro: la registrazione di un atto!

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io invece sono d'accordo e dovrebbe essere vietato a tante altre categorie

13. Adriano Moncini

Adriano Moncini Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Al momento a Bologna, in attesa di chiarimenti normativi, registrano i contratti solo dopo aver preso visione della certificazione energetica in originale, i cui dati sono riportati sul contratto

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    forse per i privati dubito per le agenzie che lo fanno telematicamente e pennylove ne avrebbe fatto menzione nei suoi innumerevoli interventi

15. Paola Codarini

Paola Codarini Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A Udine i contratti senza Ape non vengono accettati ne registrati dall'Ade. Il contratto è nullo.

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo ma se lo registri con Siria si può fare. Ma ad eventuali controlli la devi avere

17. tabs78

tabs78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    la copia dell'APE che si allega può essere una normale copia o deve avere la firma in originale del professionista che l'ha fatta?

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    puo' essere una copia cambia il bollo da 16 su fotocopia, occhio alla AdE (verificare da quanti euro la vuole la marca, ogni AdE è una Repubblica

A Ponz piace questo elemento.
  19. FRANCO83

Agente Immobiliare
    Deve essere firmata.

20. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ricordo a tutti che l'AdE non HA ALCUN POTERE DI CONTROLLO O DI VETO e potrebbe venir denunciato quel funzionario che si rifiuta di registrare una qualsivoglia scrittura.(anche "io sono bello").

Devono ricevere, farsi pagare imposte e bolli dovuti e stop.

Solo per informazione e ultima risorsa, chiaro che come sempre meglio non entrare in contrasto e accettare i loro piccoli "soprusi" fin quando sono sopportabili o utili.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina