andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E quindi Limpida?
Mi stai testé dicendo che non si potrà pubblicizzare un immobile se questo non ha l'attestato che certifica la classe energetica dello stesso?
Perchè tutte queste difficoltà? E' inaudito!
:rabbia:
E come si fa ad avere questa benedetta certificazione in tempo utile alla pubblicazione dell'annuncio?
Cioè voi avete un interessante immobile per le mani e non lo potete intermediare perchè manca "l'indice di prestazione energetica" ? Potrete perdere, nel frattanto, un cliente serio.

Per me questo è un sorpruso bello e buono, un abusivo intralciare la vostra attività.....

Meno male che non faccio il mediatore altrimenti mi verrebbe un mal di cuore...:triste:

Graf...in Francia ( non su marte ) e' oltre un anno che e' in vigore, senza ne' patemi ne' problemi.
E' stata fatta una bella sollecitazione da parte di tutti e i proprietari si sono attenuti;)

P.S MA SIAMO MOLTO O.T.:^^:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
PPm non so da quali fonti tu attinga dati come questi, ma penso che dipenda molto anche da città a città (ad esempio ci sono zone in qui è consuetudine lavorare in esclusiva... cosa impensabile qui). Qui ti garantisco che già ottenere una planimetria all'acquisizione è un successo. La gente non si fida... non ti conosce... non si fida a dare della documentazione (che loro credono riservata) al primo sconosciuto (devi considerare che il più delle volte siamo noi a proporci al venditore per acquisire l'immobile). Anche solo a chiedergli l'esatta intestazione dell'immobile (nome e cognome del/dei proprietari/o) ti guardano male... con sospetto. Non parliamo poi di firmare il foglio della privacy.... quello addirittura ho smesso perfino di provarci. Hai voglia te a spiegare il perchè e il per come: non ci sentono.
La maggior parte dei proprietari ragiona così: "l'appartamento me lo voglio vendere da solo, se vuoi lavorarci anche tu, limitati a portarmi i clienti e non rompere tanto i corbelli. Punto.".
E' un mondaccio.

Se tutti..ma dico tutti..osservassero un modus operandi identico ( foglio visita, dati proprieta', sk. catasto, etc. certif. energetica ) vedi che problemi sarebbero uguale a zero...ma :disappunto:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
All'inizio ci sarà resistenza, ma una volta che si vedranno sparire i loro annunci (in favore di chi capirà) e prenderanno le prime multe (l'obbligo è a carico a anche dei privati con le stesse sanzioni, almeno nel disegno) per chi di voi saprà intravedere l'occasione nel disturbo potrebbe pure essere un vantaggio... ma fate finta che non abbia detto nulla.

Hai fatto bene a dirmelo, credo che nell'attesa andrò in letargo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Enrikon, secondo me è legato al fatto che hai poche case. Se ne avessi molte potresti decidere che quei proprietari che non fanno il loro "dovere" se la vendono da soli. Se tu facessi parte di una rete (non necessariamente franchising) dove condividi gli immobili il problema "mi accontento di quel che acquisisco" si ridurrebbe notevolmente e aumenteresti la selezione, se non altro nel senso che non lavoreresti con proprietari ignoranti. Ora, ripeti con me a voce alta: fino ad oggi quando chiedevo i documenti mi snobbavano, ma da domani se non li danno e non li producono non possono nemmeno fare pubblicità da soli!" . Quindi , se uno dovrà fare necessariamente la certificazione comincerà a entrare nell'ordine di idee che "per vendere devo dare dei documenti"...tu come agente ci guadagni o ci perdi? Secondo te, la qualità media della mentalità del proprietario che vende tramite agenzia e il fatto che tu ti guarderai bene dal mettere in vendita oggetti privi della documentazione al cliente finale risulterà come un minus valore o come un plus valore? E se poi ti metti anche a pensare come far si che questo sia un vantaggio anche per te? Non siete imprenditori?
 

girone

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ciao a tutti, cosa dire io la documentazione l'ho sempre chiesta ai venditori ho venduto anche case pignorate sapendolo e mettendo al corrente l'acquirente la pratica è solo più lunga e meno remunerativa....quello che invece m'infastidisce di più è che ci sono troppi abusivi del settore che non vengono sanzionati ne richiamati quelli non figurano proprio (amministratori condominiali,avvocati,pseudo architetti,e la lista si può allungare) come difenderci?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
E'una sentenza della cassazione che ha condannato un'agenzia perchè aveva garantito l'assenza di trascrizioni senza controllare. Sicuramente un comportamento 'leggero'.
L'articolo lo fa passare come se d'ora in poi sia obbligatoria la visura ipotecaria da parte dell'AI con relativa responsabilità, ma non è così..

Perfettamente d'accordo. Ormai va di moda decontestualizzare le sentenze della Cassazione e utilizzarle a proprio uso e consumo. L'abbiamo visto anche per mille altre situazioni, a partire dal famoso "preliminare del preliminare". Che la giustizia in Italia non goda di buona salute (con gravissime colpe dei legislatori - gli attuali stanno sfasciando quel poco di buono che era rimasto), è evidente, ma se poi ogni cosa la si deve ulteriormente interpretare... è la fine. Speculazione informativa.
 

enrikon

Membro Senior
... E se poi ti metti anche a pensare come far si che questo sia un vantaggio anche per te? Non siete imprenditori?
No. Personalmente non mi sento un imprenditore. Anzi: non lo sono proprio. Mi ritengo un lavoratore autonomo che svolge un'attività tutto sommato piacevole, che lascia tanto tempo libero e che se svolgi con quel minimo di professionalità e correttezza richieste ti da anche tanta soddisfazione.
Per il resto sfondi una porta aperta: sai che soddisfazione quando incappi nel proprietario che ti dà subito tutto quello che gli chiedi? Ma è raro. Così vado a fiuto visto che il naso, con gli anni, si sviluppa; e se la persona non mi ispira la lascio perdere.
Ultimamente ho salutato "gentilmente" :rabbia: il proprietario di un negozio in affitto il quale si era rifiutato persino di dirmi il suo cognome. Alla mia spiegazione che mi sarebbe servito se non altro per intestare un'eventuale proposta di locazione mi ha risposto che, al momento della proposta, me l'avrebbe detto :shock:
Questa è la realtà.... purtroppo :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto