D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Se sai fare l'agente, li hai già scartati tu e un'altra buona parte li ha scartati la banca subito. Se accetti per esempio proposte senza caparra allora il problema sei tu.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se sai fare l'agente, li hai già scartati tu e un'altra buona parte li ha scartati la banca subito. Se accetti per esempio proposte senza caparra allora il problema sei tu.
Se ti riferisci alla mia risposta, chiaro che se una persona fa una proposta l'assegno di deposito/caparra è la prima cosa che chiedo, sia perché tutela la parte acquirente, sia perché senza la parte venditrice non avrebbe una buon impressione sulla proposta stessa. Se si ha una pre-delibera è chiaramente raro che un proponente possa ritirarsi senza pagar dazio, ma le scappatoie esisteranno sempre.... casi rari per carità.
Ottimale sarebbe solo avere uno con il conto in Banca abbastanza capiente da proporre, far incassare caparra e andare a rogito con i tempi tecnici dovuti ai controlli e alla dispobilità del Notaio
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il sistema, per i furbetti, di liberarsi dal vincolo con la scusa della clausola ci saranno sempre. Possono essere diversi i modi, anche con una clausola scritta bene, e anche se la Banca avrebbe approvato, basta non portargli tutta la documentazione necessaria o dimenticarsi di pagare una rata di qualcosa, o anche chiedere al Direttore la cortesia di scrivere che il mutuo non è stato concesso (e credo che per la Privacy il motivo non debba essere spiegato)
Quindi in realtà, la soluzione pre-delibera reddituale aiuterebbe solo a non far partire pratiche inutili e senza speranza; per il resto c'è solo da considerare la serietà e onestà di chi fa le proposte
La serietà e l'onestà possiamo capirla solo dopo, ad affare concluso o saltato incomprensibilmente. Nel proprietario invece ci deve essere per forza perchè nessuno può vendere un'immobile se non in regola, invece resta tanta libertà per l'acquirente con la scusa del mutuo. Questo è uscito fuori da questi contributi, di cui vi ringrazio, di esperti del settore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi non resta che ridurre i tempi ad un mese,
In un mese non si farebbe in tempo.
Nel proprietario invece ci deve essere per forza perchè nessuno può vendere un'immobile se non in regola,
Non sai quanti promettono in vendita immobili con problemi urbanistici, per colpa dei quali poi non si può rogitare, o ci sono grandi ritardi.
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
In un mese non si farebbe in tempo.

Non sai quanti promettono in vendita immobili con problemi urbanistici, per colpa dei quali poi non si può rogitare, o ci sono grandi ritardi.
Il discorso è diverso. Se un venditore cerca di vendere un'immobile non regolare chiaramente rischia di perdere il doppio della caparra. Tra l'altro l'immobiliare stessa dovrebbe rendersi conto, al momento che percepisce l'incarico, sulla vendibilità. Invece diverso è un'acquirente che basa l'acquisto con l'aiuto del mutuo, ma non si è nemmeno informato se in condizioni di averlo. Non si possono perdere 2/3 mesi per scoprire poi che non ha le condizioni economiche per ottenere il mutuo. Ecco perchè si dovrebbe prevedere, nella proposta di acquisto, una dichiarazione degli acquirenti in cui assicurano che la loro banca aspetta solo la documentazione della casa per verificarne la fattibilità urbanistica e la equa valutazione del perito con l'ammontare del capitale richiesto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tra l'altro l'immobiliare stessa dovrebbe rendersi conto, al momento che percepisce l'incarico, sulla vendibilità.
Non è così facile come dirlo ; è necessario verificare tutte i permessi urbanistici, e gli eventuali lavori di ristrutturazione. L’agente non sempre ha la competenza necessaria, ne’ la legge gli attribuisce questo compito.
Io sarei dell’idea di rendere obbligatorio verificare prima di mettere in vendita, ma nella realtà non è così.
Non si possono perdere 2/3 mesi per scoprire poi che non ha le condizioni economiche per ottenere il mutuo
Concordo pienamente.
Ecco perchè si dovrebbe prevedere, nella proposta di acquisto, una dichiarazione degli acquirenti in cui assicurano che la loro banca aspetta solo la documentazione della casa per verificarne la fattibilità urbanistica e la equa valutazione del perito con l'ammontare del capitale richiesto.
Anche qui concordo: ma non lavorando più, mi devo limitare a suggerirlo a chi mi chiede consigli, sapendo che facevo l’agente.
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è così facile come dirlo ; è necessario verificare tutte i permessi urbanistici, e gli eventuali lavori di ristrutturazione. L’agente non sempre ha la competenza necessaria, ne’ la legge gli attribuisce questo compito.
Io sarei dell’idea di rendere obbligatorio verificare prima di mettere in vendita, ma nella realtà non è così.

Concordo pienamente.

Anche qui concordo: ma non lavorando più, mi devo limitare a suggerirlo a chi mi chiede consigli, sapendo che facevo l’agente.
Mi fa piacere avere pareri di condivisione, però quando facevi l'agente come ti comportavi ? Io non sono proprio neofita però non credo sia così difficile verificare la vendibilità di un'immobile. Titolo di provenienza e catasto soprattutto. Per eventuali carichi pendenti e lavori straordinari basta farsi rilasciare una dichiarazione, al momento dell'acquisizione del mandato. Al venditore conviene dire che ha eseguito lavori per non farne fare al compratore. Ma come faresti scrivere o scriveresti sul mandato o, ancora, scriveresti sulla proposta/offerta di acquisto a proposito di una richiesta di mutuo ?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi fa piacere avere pareri di condivisione, però quando facevi l'agente come ti comportavi ? Io non sono proprio neofita però non credo sia così difficile verificare la vendibilità di un'immobile. Titolo di provenienza e catasto soprattutto. Per eventuali carichi pendenti e lavori straordinari basta farsi rilasciare una dichiarazione, al momento dell'acquisizione del mandato. Al venditore conviene dire che ha eseguito lavori per non farne fare al compratore. Ma come faresti scrivere o scriveresti sul mandato o, ancora, scriveresti sulla proposta/offerta di acquisto a proposito di una richiesta di mutuo ?
Io credo che invece dell'APE obbligatoria, che non mi pare sia determinante per la tranquillità della compravendita (in parte anche per la locazione) di un immobile, si dovrebbe obbligare a fornire gli atti di provenienza, le piantine catastali o altro che invece può rendere tranquilla una vendita, già all'atto di un incarico di vendita a terzi
Vedo troppi proprietari scocciati nel dover cercare i documenti della loro proprietà, e ancor più nel voler firmare incarichi di eventuali dichiarazioni di responsabilità
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io credo che invece dell'APE obbligatoria, che non mi pare sia determinante per la tranquillità della compravendita (in parte anche per la locazione) di un immobile, si dovrebbe obbligare a fornire gli atti di provenienza, le piantine catastali o altro che invece può rendere tranquilla una vendita, già all'atto di un incarico di vendita a terzi
Vedo troppi proprietari scocciati nel dover cercare i documenti della loro proprietà, e ancor più nel voler firmare incarichi di eventuali dichiarazioni di responsabilità
Ma senza documentazione e senza dichiarazione di responsabilità TUTTI gli agenti dovrebbero rifiutarsi di ... perdere tempo oppure si rischia di avere tante di quelle questioni per situazioni poco chiare. Sono d'accordo pienamente sull'APE, non incisiva se non addirittura inutile. Il cliente si rende conto se ci sono vetri termici, se la facciata ha un cappotto ... Senza titolo di provenienza e visura catastale, con planimetria corrispondente alla realtà, non può stipulare nemmeno il notaio. Ma non vorrei uscire fuori tema perchè io la mia casa è completa di tutta la documentazione, anche dell'APE, ma non saprei come comportarmi se un cliente si mostrasse interessato ed avrebbe bisogno, come al 90% dei casi, di un mutuo di cui non saprebbe nemmeno se ne ha i requisiti base. Non vorrei perdere mesi. Si capisce che nessuno mi obbliga ad accertare la proposta, però così facendo dovrei sperare nel trovare un acquirente su un mercato di appena il restante 10%
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
però quando facevi l'agente come ti comportavi ?
Accettavo incarichi solo da venditori collaborativi, pronti a consegnarmi tutti i documenti prima di cominciare la vendita.
Chi fa fatica a darti titolo di provenienza e planimetria (minimo sindacale, solo per cominciare ), probabilmente causerà sempre problemi.
Io invece problemi non li ho mai graditi, e ho sempre cercato di chiarire ogni aspetto in anticipo.
Tanto prima o poi le “rogne” saltano fuori, se ci sono: quindi meglio conoscerle da subito, per poterle affrontare in tempo e dare anche agli acquirenti le info corrette.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto