Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, sia nella proposta d acquisto che nel compromesso è stata inserita una data limite in cui le parti si
impegnano a stipulare. Questa data è in Dicembre 2017.
Sono preoccupata perché i venditori che attualmente occupano l immobile non si sono ancora mossi concretamente per trovare un alloggio alternativo. Parole dell agente, poteva anche a non dirmelo ma me lo ha detto...Non so che strategia sia e.... se lo è. ..
La mia proposta è seria, è già uscito anche il perito.
Dovrebbero trovare qualcosa in affitto, poiché non ci sono ovviamente i tempi tecnici per effettuare una compravendita per loro.
Io sono preoccupata perché ovviamente temo non mi liberi no l immobile in tempi utili. Hanno anche un figlio minorenne.
Ora se loro non ce la facessero a rogitare entro Dicembre che ne sarà della validità di proposta e compromesso ?
E dei miei soldi ? Acconto su proposta, e caparra su compromesso ( fissato questo però la prossima settimana ). E la provvigione dell agente ? La versero a compromesso quindi verrà persa nell eventualità?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ora se loro non ce la facessero a rogitare entro Dicembre che ne sarà della validità di proposta e compromesso ?

Rimangono validi e ti dovrai attivare nei confronti del venditore dapprima convocandolo per la stipula, e poi, qualora non si presentasse e non andasse via, agendo nei suoi confronti perché inadempiente.
La provvigione è comunque dovuta all'agente.
Potresti chiedere, visto che ci sono dubbi in merito, di spostare il pagamento all'atto, ma non è detto che accettino.

Quanto è stato lasciato come caparra alla proposta?
Quanto verrà aggiunto al preliminare?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non capisco l'affermazione "la mia proposta è seria".
non avete già fatto il compromesso?
edit
come non detto.
sul compromesso c'è scritta una data, ma a quanto ho capito, non l'avete ancora sottoscritto...è corretto?
 

Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rimangono validi e ti dovrai attivare nei confronti del venditore dapprima convocandolo per la stipula, e poi, qualora non si presentasse e non andasse via, agendo nei suoi confronti perché inadempiente.
La provvigione è comunque dovuta all'agente.
Potresti chiedere, visto che ci sono dubbi in merito, di spostare il pagamento all'atto, ma non è detto che accettino.

Quanto è stato lasciato come caparra alla proposta?
Quanto verrà aggiunto al preliminare?

Perdona la mia ignoranza ma che vuol dire "rimangono validi "? Allora la data limite che abbiamo messo su proposta e compromesso NON ha alcun valore legale ?

Comunque 1000 euro lasciati alla proposta ( in consegna in agenzia )
Al preliminare 15.500 . ( ce' comunque la clausola sospensiva del mutuo, che i venditori hanno accettato , quindi di fatto è tutto "congelato " o almeno spero ).

non capisco l'affermazione "la mia proposta è seria".
non avete già fatto il compromesso?
edit
come non detto.
sul compromesso c'è scritta una data, ma a quanto ho capito, non l'avete ancora sottoscritto...è corretto?

no, non l abbiamo sottoscritto . Sarebbe previsto per Mercoledi prossimo ...io però ho dei dubbi sugli acquirenti. e sulla loro capacità di traslocare...e loro ne avranno di su di me ? dopotutto hanno accettato la sospensiva del mutuo subito...
 
Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Comunque 1000 euro lasciati alla proposta ( in consegna in agenzia )
Al preliminare 15.500 . ( ce' comunque la clausola sospensiva del mutuo, che i venditori hanno accettato , quindi di fatto è tutto "congelato " o almeno spero ).

Ah bè... allora al momento non è che la prenotazione sia molto forte.
Ma almeno, quando farete il preliminare, la sospensiva sarà terminata e i soldi versati?

Perdona la mia ignoranza ma che vuol dire "rimangono validi "? Allora la data limite che abbiamo messo su proposta e compromesso NON ha alcun valore legale ?

Perdonami, che valore legale ti aspetti?
Non è che scaduto il termine i carabinieri vadano a prendere a casa il venditore per fustigarlo.

L'obbligazione assunta rimane e superata la data si convoca il venditore dandogli un termine perentorio.
Se questi continuasse a non ottemperare, gli si può fare causa, ottenendo come minimo la restituzione del doppio della caparra (se questa è stata versata).
Se la caparra non è stata versata (e quindi non esiste) rimane l'azione per avere risarciti i danni subiti (che vanno dimostrati), o (molto in teoria) per cercare di ottenere l'esecuzione del contratto.

In realtà se già nel preliminare il termine è indicato come essenziale la fase in cui gli si dà un termine perentorio si può saltare.
 

Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah bè... allora al momento non è che la prenotazione sia molto forte.
Ma almeno, quando farete il preliminare, la sospensiva sarà terminata e i soldi versati?



Perdonami, che valore legale ti aspetti?
Non è che scaduto il termine i carabinieri vadano a prendere a casa il venditore per fustigarlo.

L'obbligazione assunta rimane e superata la data si convoca il venditore dandogli un termine perentorio.
Se questi continuasse a non ottemperare, gli si può fare causa, ottenendo come minimo la restituzione del doppio della caparra (se questa è stata versata).
Se la caparra non è stata versata (e quindi non esiste) rimane l'azione per avere risarciti i danni subiti (che vanno dimostrati), o (molto in teoria) per cercare di ottenere l'esecuzione del contratto.

In realtà se già nel preliminare il termine è indicato come essenziale la fase in cui gli si dà un termine perentorio si può saltare.

No, io ho VOLUTO far mettere nel preliminare ancora la sospensiva del mutuo e loro hanno accettato.
Per il resto mi sono spiegata male. Se loro non riescono a rogitare per motivi logistici entro data di Dicembre, sono io che voglio tirarmi indietro. Potrei senza penali ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, io ho VOLUTO far mettere nel preliminare ancora la sospensiva del mutuo e loro hanno accettato.
Per il resto mi sono spiegata male. Se loro non riescono a rogitare per motivi logistici entro data di Dicembre, sono io che voglio tirarmi indietro. Potrei senza penali ?
La sospensiva mutuo nel preliminare rende anche il preliminare un contratto non operativo,in attesa di efficacia.Con la sospensiva mutuo loro riceveranno la caparra solo se avrai il mutuo.
Fino a quel momento non sapranno neanche se tu effettivamente compri.
È un po’ difficile avere grandi motivazioni a cercare casa con questa incertezza.
Quando pensi di sciogliere la sospensiva,due giorni prima del rogito?

Se loro non possono rogitare entro dicembre tu non puoi tirarti indietro così,ma dovrai seguire le procedure che sono a disposizione della parte non inadempiente di un contratto.
Sempre che ti diano il mutuo.
Ho l’impressione che l’agente non abbia il polso della situazione,e segua un po’ gli eventi invece di indirizzarli dove devono andare.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, io ho VOLUTO far mettere nel preliminare ancora la sospensiva del mutuo e loro hanno accettato.
Per il resto mi sono spiegata male. Se loro non riescono a rogitare per motivi logistici entro data di Dicembre, sono io che voglio tirarmi indietro. Potrei senza penali ?

Dipende molto da quanto è stato scritto.
Potrebbe anche essere di sì (pur comunque seguendo delle procedure).

Ho l’impressione che l’agente non abbia il polso della situazione,e segua un po’ gli eventi invece di indirizzarli dove devono andare.

O era una situazione veramente disperata (immobile completamente inappetibile) oppure vedo una certa imperizia da parte sua.
Capisco la prenotazione, ma addirittura il preliminare sospeso... boh.
 

Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
La sospensiva mutuo nel preliminare rende anche il preliminare un contratto non operativo,in attesa di efficacia.Con la sospensiva mutuo loro riceveranno la caparra solo se avrai il mutuo.
Fino a quel momento non sapranno neanche se tu effettivamente compri.
È un po’ difficile avere grandi motivazioni a cercare casa con questa incertezza.
Quando pensi di sciogliere la sospensiva,due giorni prima del rogito?

Se loro non possono rogitare entro dicembre tu non puoi tirarti indietro così,ma dovrai seguire le procedure che sono a disposizione della parte non inadempiente di un contratto.
Sempre che ti diano il mutuo.
Ho l’impressione che l’agente non abbia il polso della situazione,e segua un po’ gli eventi invece di indirizzarli dove devono andare.

io la sospensiva della caparra pensavo di scioglierla il giorno stesso del rogito. Scusate la mia ignoranza è un eresia ? L' agente immobiliare non mi ha detto niente in proposito e davo per scontato di fare cosi. (???)

Poi scusate, ma vista dal punto di vista del acquirente , ( non dell 'agente !) perchè ho fatto male a mettere la sospensiva ? mi sono tutelata nei confronti della banca ...o è una paranoia ? non direi di questi tempi.
Preciso che il mutuo è inferiore al 80%.

Dipende molto da quanto è stato scritto.
Potrebbe anche essere di sì (pur comunque seguendo delle procedure).



O era una situazione veramente disperata (immobile completamente inappetibile) oppure vedo una certa imperizia da parte sua.
Capisco la prenotazione, ma addirittura il preliminare sospeso... boh.


non è un immobile inappetibile. L'Agenzia ha aperto da poco tempo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io la sospensiva della caparra pensavo di scioglierla il giorno stesso del rogito. Scusate la mia ignoranza è un eresia ? L' agente immobiliare non mi ha detto niente in proposito e davo per scontato di fare cosi. (???)
Fa parte della libertà contrattuale,ma converrai che per i venditori non è il massimo
aspettare fino all’ultimo per sapere se vendono o no.
Quantomeno l’agente avrebbe dovuto spiegare meglio i termini del contratto a entrambe le parti,e mi pare non lo abbia fatto molto bene.
Poi scusate, ma vista dal punto di vista del acquirente , ( non dell 'agente !) perchè ho fatto male a mettere la sospensiva ? mi sono tutelata nei confronti della banca ...o è una paranoia ? non direi di questi tempi.
Preciso che il mutuo è inferiore al 80%.
Dal tuo punto di vista sei tutelata,ma se non ti danno il mutuo i venditori avranno atteso per niente.
Il compito dell’agente dovrebbe essere di tutelare entrambe le parti,o quantomeno informare bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto