alberena

Nuovo Iscritto
Salve e grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare.
Sono in procinto di formalizzare una proposta d'acquisto così formulata:
60.000 euro al compromesso
40.000 euro a 60 gg dal compromesso
saldo del restante per raggiungere la cifra di 660.000 al rogito entro il 31/10 (perchè nel frattempo devo riuscire a vendere la mia casa per poter pagare la differenza).
Mi domando se malauguratamente non posso rispettare la data fissata nel compromesso per rogitare perchè non ho venduto la mia casa, a cosa vado in contro ? Ho chiesto all'AI e mi ha detto che si può chiedere una proroga ma non ha voluto inserirlo nella proposta d'acquisto. Ho paura di incorrere in grossi guai ! mi date il vostro giudizio ?
Altra domanda: il proprietario è una costruttore (soc. srl) l'agente dice che l'immobile dovrebbe essere venduto con il versamento all'imposta di registro e non con fattura + IVA è vero ? cosa sarebbe più conveniente per me ?
grazie 1000 !!!
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Questi 60000 + 40000 a che titolo li dai caparra confirmatoria o cos'altro?
Potresti mettere nella proposta che il roggito lo fai non appena vendi casa oppure se entro la data stabilita non vendi la dai in permuta ad una cifra x per esempio .
comunque se non compri entro la data stabilita ti metteranno in mora e l'inadempiente sei tu quindi se è caparra confirmatoria la perdi ciao Bubù
 

alberena

Nuovo Iscritto
l'agente non mi ha specificato: mi ha detto che servivano per "fermare" l'affare e che normalmente si lascia 1/3 (quindi su 660.000 avremmo dovuto proporre 200.000).
La permuta purtroppo non interessa perchè il proprietario è un costruttore, non capisco però perchè l'agente non ha voluto scrivere che se alla data del 31/10 non ho ancora venduto è prevista la possibilità di una proroga - mi ha detto, testuali parole, "è bene non scrivere troppe cose nella proposta" e che comunque nel caso sventurato che non siamo riusciti a vendere mettono in vendita l'immobile che volevamo acquistare e noi non perdiamo i 100.000 ! a me questa cosa non piace!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare ha paura di perdere l'affare, ma tu non puoi rischiare con delle cifre così alte in ballo !

Insisti per inserire nella proposta la possibilità di proroga e, nel caso in cui il costruttore non ci voglia stare, non acquistare, a meno che lui non ti sottoscriva che, nel caso di mancata vendita della tua casa, ti restituisca i soldi o al massimo si trattenga solo € 10.000,00 (se tu ti vuoi accollare questa perdita...)

Oggi non si può comprare prima di vendere, è un vero rischio .

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto