Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
è difficile e non puoi farla con tutti (ci sono anche colleghi che è meglio evitare come la peste), serve qualcuno che fa da collante e che abbia competenza e esperienza nelle problematiche, ma si può fare.

Ribadisco, funziona molto meglio in ambito locale che a distanza, al contrario di quanto si creda.
 

corus

Membro Junior
Agente Immobiliare
io ho già detto cosa ne penso :) inoltre credo assolutamente che se uno ha una formula vincente in commercio, la tiene per se, specie per una figura che non ha interesse al fatto che esistano altri "flat hunter" non avendone alcun vantaggio possibile, semmai svantaggio ;)

Semplicemente, si individua un sistema per cercare di garantirsi con minore fatica un guadagno, un po' come facevano quelli prima con l'esclusiva sugli immobili, si mette un ipoteca su un possibile affare, cercando di intercettarlo prima, sempre nell'ottica di assicurarsi qualcosa in un mercato asfittico.

Vedi, la differenza é che questa non é una "formula commerciale" ma una modalità operativa. Essendo sostanzialmente diversa da come é stata intesa fino ad ora l'attività di intermediazione va qualificata e più persone che la praticano (mentre la sperimentano, la ottimizzano, la qualificano) può fare in modo che venga percepita come un servizio possa dare dei risultati, non la solita aria fritta.

Riguardo la fatica ti assicuro che é notevolmente maggiore rispetto a quella di inserire un immobile sui portali ed attendere che chiami il cliente a cui chiedere una provvigione che farà fatica a percepire come vantaggio. L'attività di Porperty Finder, inoltre, si integra con quella dell'attività tradizionale con cui é opportuno che si instaurino delle collaborazioni proficue per entrambi gli operatori. Non é difficile comprenderne i vantaggi, se si vuole... No?, ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Con questo pecchi della solita malattia di chi si propone come nuovo:
Riguardo la fatica ti assicuro che é notevolmente maggiore rispetto a quella di inserire un immobile sui portali ed attendere che chiami il cliente a cui chiedere una provvigione che farà fatica a percepire come vantaggio.

Tra l'altro io sarei tra i peggio in quanto non uso portali :D (quindi secondo te non faccio nemmeno quel poco)...

Sul secondo periodo io concordo totalmente e ripeto, se son rose fioriranno.
Per quanto mi riguarda nel mio circuito c''è già un interscambio del genere e collaboriamo attivamente con chiunque (non sia in black list), ma vedi, teoricamente l'agente immobiliare è migliore, e qui di teoria si parla. ;)

Il problema è che di fatto l'agente non è spesso come la teoria vorrebbe :D... lo sarà il PF/FH?

Se il PF o FH o qualsiasi acronimo cool viene fuori da qui a qualche anno ha sostanza non avrà bisogno di predicatori ;)

Rimane il fatto che non c'è vantaggio a diffonderlo, per chi lo pratica, a meno che non venda servizi ai PF o ai FH, chiaro ;)

Però rimane l'altruismo...

Il tempo da le risposte,io per adesso rimango dell'idea che sia solo un modo per cercare di accaparrarsi quote di mercato (esclusiva dalla parte più conveniente in questa fase), se avrà anche sostanza resisterà e magari prevarrà pure (fino all'equlibrio) se no, ci sentiamo alla nuova trovata. ;)

Si può innovare senza trovare acronimi, rimanendo agenti immobiliari?

Io credo di si :)
 

corus

Membro Junior
Agente Immobiliare
Mah..
Il Flat hunter non è altro che una metà della torta immobiliare americana:
C'è chi offre immobili, chi offre acquirenti.. Poi esiste un circuito in cui fare incontrare queste persone ed incrociare le richieste.

Ma noi in Italia siamo sveglissimi,
Proviamo a mangiare metà torta solo perché non abbiamo l'intelligenza di prendere un piatto con cui poterci portare via la torta intera..

]Mai pensato che la "torta" può essere divisa? E magari se ne può mangiare tre divise a metà piuttosto che esclusivamente una da soli? Fa parte dei principi di collaborazione e condivisione, di opportunità e di competenze, indispensabili nella situazione attuale.
Comunque c'é chi pensa che continuando a fare cose che oggi non funzionano più prima o poi si ottengano ancora risultati... Glielo auguro di cuore, noi non c'è la sentiamo é preferiamo sperimentare qualcosa che attribuisca un Valore a quello che facciamo, e i risultati sono confortanti. Fortunatamente non siamo tutti uguali ma, per favore, guardiamo le novità con curiosità non con timore![/FONT]
 
Ultima modifica di un moderatore:

corus

Membro Junior
Agente Immobiliare
Con questo pecchi della solita malattia di chi si propone come nuovo:

Sul secondo periodo io concordo totalmnte e ripeto, se son rose fioriranno.
Per quanto mi riguarda nel mio circuito c''è già un interscambio del genere e collaboriamo attivamente con chiunque (non sia in black list), ma vedi, teoricamente l'agente immobiliare è migliore, e qui di teoria si parla. ;)

Il problema è che di fatto l'agente non è spesso come la teoria vuole :D... lo sarà il PF/FH?

Se il PF o FH o qualsiasi acronimo cool viene fuori da qui a qualche anno ha sostanza non avrà bisogno di predicatori ;)

Rimane il fatto che non c'è vantaggio a diffonderlo, per chi lo pratica, a meno che non venda servizi ai PF o ai FH, chiaro ;)

Però rimane l'altruismo...

Il tempo da le risposte,io per adesso rimango dell'idea che sia solo un modo per cercare di accaparrarsi quote di mercato, se avrà anche sostanza resisterà e magari prevarrà pure (fino all'equlibrio) se no, ci sentiamo alla nuova trovata. ;)

Si può innovare senza trovare acronimi, rimanendo agenti immobiliari?

Io credo di si :)

C'è invece chi pensa che trovando acronimi o termini che identifichino qualcosa di diverso che una serie di personaggi hanno contribuito a "sp...are" (scusate il francesismo) possa essere un modo per identificare qualcosa di diverso, che già funziona negli USA e che probabilmente può funzionare anche qui.

Noi abbiamo deciso di provarci, di metterci in discussione e di investire tempo, risorse e denaro per qualificare una professione (la nostra) ed averne dei vantaggi diretti facendola conoscere per aumentare il numero di clienti potenziali e permetterci di selezionarli con l'unico fine di qualificare il nostro lavoro quotidiano.

Poi ognuno é libero di pensarla come vuole, ne parleremo tra 3/4 anni e vedremo chi ha avuto ragione! ;)
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Poi ognuno é libero di pensarla come vuole, ne parleremo tra 3/4 anni e vedremo chi ha avuto ragione! ;)


Buona fortuna..
Io sto andando nella direzione opposta ovvero quella dello sviluppo di una rete di servizi.

Più lo stato complica le cose, più clienti mi entrano in ufficio..
 

corus

Membro Junior
Agente Immobiliare
Guarda @Ponz, a questo punto mi sembra di capire che avere ragione è molto importante per te per cui te la cedo molto volentieri! :D

Probabilmente attivarsi come Property Finders, mettersi in discussione, prendere la commissione solo dall'acquirente e poter collaborare con tutti gli agenti immobiliari al fine di poter soddisfare la richiesta del cliente che ti ha conferito un incarico di ricerca è il modo sbagliato di qualificare il proprio lavoro e la propria professionalità. Probabilmente è giusto mantenere una quota di intermediazione del 50/55% anziché arrivare al 90% come negli USA. Probabilmente è giusto dare spazio ai portali immobiliari che, nel sistema attuale, sono diventati l'unico e indispensabile modo (a caro prezzo) per pubblicizzare i propri immobili e trovare direttamente un acquirente anziché...

Quindi hai assolutamente ragione tu, non lo metto in dubbio. Noi abbiamo voglia di sperimentare e fare qualcosa di diverso perché ci crediamo. Siamo dei romantici idealisti... lasciaci sognare! :applauso:
 
L

lollo2000

Ospite
Buona fortuna..
Io sto andando nella direzione opposta ovvero quella dello sviluppo di una rete di servizi.

Più lo stato complica le cose, più clienti mi entrano in ufficio..
mi stai copiando tobia:^^: oggi contano molto i servizi diretti e accessori fiscali legali ecc ecc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto