1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    trovare la casa dei sogni può essere assai complicato e soprattutto richiede molto tempo. dal mondo anglosassone arriva adesso una nuova figura, il flat hunter, ovvero il cacciatore di immobili. figura diversa dall'agente immobiliare, questo nuovo attore del mercato conosce a fondo le esigenze del compratore, segue ogni passo della vendita, compresi il finanziamento e i lavori di ristrutturazione

    i flat hunters devono conoscere perfettamente il mercato immobiliare della zona in cui operano, dato che spesso i loro clienti arrivano da fuori e hanno bisogno di una guida esperta. per ogni casa che visitano compilano un book fotografico dettagliato e mantengono aggiornato il cliente via internet. in media ci mettono tre mesi a trovare la casa giusta

    la parcella? tra il 2,75 e il 4,75% del prezzo di vendita. se vi sembra molto basta fare un veloce giro su internet per rendersi conto dello sviluppo di questa professione, che va di pari passo con la mobilità lavorativa dei dirigenti delle grandi imprese

    il cacciatore di case funziona soprattutto nelle grandi città e non è un caso che i primi abbiano cominciato la propria attività a londra, seguiti dai loro colleghi parigini. in francia esistono già circa ottanta società specializzate, che si riuniscono nella fédération nationale des chasseures immobiliers


    articolo visto in italia oggi
     
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Molto molto interessante Roberto.

    Aggiungo solo per completezza e per chi di noi non ha confidenza con la lingua anglosassone che "flat hunter" letteralmente vuol dire "Cacciatore di Appartamenti" nel senso più fisico del termine.
    Hunter infatti è riferito a tutti i cacciatori nel senso faunistico del termine e non solo. Mentre flat è l'espressione più attuale per definire un appartamento.

    flat hunter al singolare e flat hunters al plurale
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ....ma, noi agenti immobliare non siamo "Cacciatore di Appartamenti"?
    Io mi ritengo tale , conosco benissimo la zone dove opero e dintorni, se i clienti desiderano gli invio tutti i book che vogliono, certe volte seguo i clienti nella ricerca del finanziamento, e consigliarli architetti e impresari edili per la ristrutturazione, tutto questo alla modica cifra del 2%.
     
  4. Susi

    Susi Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mi sembra un pò un intermezzo tra l'AI ed il relocation service...
    Quest'ultimo, oltre alla ricerca della casa giusta, della supervisione dei lavori e del finanziamento, si occupa anche di tutti i possibili ed immaginabili quesiti che possono sorgere al momento del trasloco, dalle formalità burocratiche (permesso di soggiorno, residenza ecc.) sino ad insegnare alla moglie dov'è il prossimo supermercato.
    Con alcuni colleghi stiamo attualmente cercando di creare un pacchetto del genere da offrire ai clienti stranieri, naturalmente ad un costo che esula dalla provvigione per la compravendita.
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Come dice giustamente susi il flat hunter non trova solo l'appartamento ma fornisce una serie di servizi accessori che spaziano dal trasloco ai lavori di ristrutturazione e altro.

    A proposito sono un flat hunter e non lo sapevo, pensavo solo di essere un AI che forniva servizi accessori; ora lo scrivo sui biglietti da visita :fico:
     
  6. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mamma mia che brutto termine "cacciatore di appartamenti", non era meglio chiamarlo " Consulente Immobiliare"
     
  7. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Luciano vuoi mettere il :fico: che fa flat hunters rispetto a consulente immobiliare?
     
  8. Susi

    Susi Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mi trovo piuttosto d'accordo con Luciano, l'espressione è proprio bruttina.
    E poi, siamo in Italia, già soltanto una parte dei clienti capisce l'inglese e quelli che lo capiscono traducono, come noi qui, alla lettera. E "cacciatore" non è esattamente una denominazione che suscita un riscontro positivo al 100%. Oltretutto non rende per niente l'idea di un ulteriore servizio/servizi.
    Anche se fa :fico:...
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ma noi non siamo anglosassoni...ufficio di collocamento vuoi mettere con head hunter...Vuoi mettere aggiungere Real estate al nome dell'agenzia:risata:...o real estate developper sul biglietto da visita:risata::risata:...sono troppo avanti tutti gli AI italiani che riminiscenze celtiche:^^::^^:
     
  10. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E qui in Italia è una figura riconosciuta? Giuridicamente intendo.. come ci si può qualificare "flat hunter" appunto e pubblicizzarlo?
     
  11. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    il vecchio sensale, di cui noi discendiamo, era un "flat hunter".!!!

    Noi AI italiani nessuno ci deve insegnare niente, anzi......
     
  12. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    nelle grandi città, da oltre ventanni ci sono centri servizi per la casa, che vanno dal trasloco, alle riparazioni, finanziamento, ristrutturazione, e......, e............
     
  13. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sono tutte figure operative non riconosciute da alcuna legge, cosi' come il Consulente Immobiliare, il promotore immobiliare il Broker immobiliare, acc. ecc. !
     
  14. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il flat hunter si può configurare nell' agente con mandato a titolo oneroso ? io personalmente ho sempre fornito tanti servizi accessori ma "all inclusive" nella normale provvigione....
     
  15. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Per esercitare attivita' accessorie non occorrre essere mandatari a titolo oneroso e' sufficente applicare l'art 3 comma i della legge 39/89.
    " L'iscrizione al Ruolo ( nota: tra poco REA-RI) abilita all'esercizio dell'attivita' di mediazione su tutto il territorio nazionale
    nonche' a svolgere ogni attivita' complementare o necessaria per l conclusione dell'affare"
    E' evidente che se l'agente immobiliare svolge altre attivita', non collegate al rapporto di mediazione, non si applica l'articolato di cui sopra e l'agente ricade nelle incompatibilita' di cui l'art. 18 della legge 57/2001, in quanto viene ad esercitare una attivita' di impresa o professionale. Per questo motivo che anch'io sono favorevole a togliere la incompatibilita' SOLO con altre attivita' di impresa.
    Questo e' il mio pensiero !
     
  16. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie infinite...sei stato esaustivo.
     
  17. alessandra

    alessandra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    interessante ... anch'io allora sono un flat hunter
    Alessandra
     
  18. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...come sempre:ok:
     
  19. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Allora, ricapitolando: Agente Immobiliare; Procacciatore d'affari; Real Estate Developper; Flat Hunter; Acquisitore; Venditore; Consulente Immobiliare; ...... a quando lo "Strappatore di Incarichi e "L'incediatore di Proposte" ??????
     
  20. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Fa molto :fico: e visto che siamo un paese d'immagine a breve ci vergogneremo a chiamarci agenti immobiliari e per darci un tono e continuaer a fare le stesse identiche cose ameremo chiamarci Flat Hunter :triste: Sono e sarò un AGENTE IMMOBILIARE
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina