1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. casty64

    casty64 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Altro quesito che vi sottopongo.

    Varie sentenze della Cassazione, tra cui la Sentenza della Corte di Cassazione n. 25902 depositata il 29-10-2008, hanno stabilito che per l'ICI si applicano le agevolazioni prima casa anche su 2 unità immobiliari distinte e accatastate singolarmente.

    Di seguito un estratto della sentenza:
    "“Il concetto di "abitazione principale", quindi, non risulta necessariamente legato a quello D.Lgs. n. 504 del 1992, ex art. 2, comma 1, lett. a), di "unità immobiliare iscritta o che deve essere iscritta nel catasto edilizio" (poi "catasto dei fabbricati") nè, di conseguenza, limitato ad una sola unità come identificata catastalmente, ma viene: in rilievo esclusivamente per la speciale considerazione, da parte del legislatore, dello specifico uso quale "abitazione principale" dell’immobile nel suo complesso.
    In tale contesto normativo l’"accatastamento unitario" ritenuto dal Comune (sulla scorta della “risoluzione” dallo stesso richiamata) necessario per l’applicazione dell’"aliquota agevolata" si rivela mero escamotage fattuale, non rispettoso della evidenziata finalità legislativa di ridurre il carico fiscale sugli immobili adibiti ad "abitazione principale", confermata dalla recentissima previsione ("a decorrere dall’anno 2008") dell’"esenzione" totale dell’imposta de qua sull’abitazione principale, disposta dal D.L. 21 maggio 2008, n. 93, art. 1."

    Ho letto anche in rete un parere di un avvocato secondo cui tale principio si possa applicare estensivamente anche alle altre Imposte e quindi a Registro, IVA, ecc.

    Qualcuno ha degli esempi, oppure ha qualche caso da sottoporre ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina