1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pignatti

    pignatti Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buonasera.Riporto una sentenza della Cassazione:"Due unità immobiliari contigue, se utilizzate unitariamente come dimora abituale del contribuente e della sua famiglia, sono esenti da ICI anche se autonomamente accatastate. L'affermazione è contenuta nelle sentenze n. 12269/2010 e n. 3397/2010 della Corte di Cassazione". Viene giustificata in quanto l'articolo 8, Dlgs 504/92, che contiene la definizione di abitazione principale, richiede solo la destinazione d'uso a dimora abituale del contribuente, senza alcun riferimento alla situazione catastale degli immobili.
    Secondo voi, questa sentenza, efficace per l'ICI, si può applicare anche all'IMU??
    Grazie
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    E' da verificare ... il mio parere è no in quanto con l'ICI la seconda casa utilizzata da familiari non era soggetta all'imposta, ora con l' l'IMU questa agevolazione non c'è più! Di fatto, anche se contigue, sono catastalmente 2 unità immobiliari distinte.
    La normativa dice questo:
    Si precisa che l’aliquota agevolata e la detrazione si applicano per un solo immobile, anche se i componenti del nucleo familiare hanno dimora e residenza in altri immobili del territorio comunale.
     
  3. pignatti

    pignatti Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie, anch'io temevo questo, cioè che l'IMU tenesse conto dei diversi accatastamenti e ne agevolasse solo 1. Però è ingiusto perchè anche il comune ha riconosciuto un unico interno, cioè un unico ingresso per le due unità. Sono penalizzata 2 volte perchè vivo con mia madre invalida al 100% non autosufficiente e non ci sono agevolazioni neanche per gli invalidi!. Quindi devo pagare l'aliquota intera (nel mio comune è all'1,06%) nell'unità abitata da mia madre e dalla badante
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    E' il caso di recarsi in comune e verificare tale situazione, la mia è un'opinione su quanto dice la normativa ma non è detto che ..........!
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non perdere le speranze: la sentenza che citi, o meglio, la sentenza che conosco, non si rifà alla condizione similare di alloggio dato a congiunti (vedi suggerimento di abakab) ma fonda il giudizio sulla accezione e significato di casa principale di abitazione.
    E' pur vero che non ho ancora visto un regolamento tipo della IMU, ma sarei propenso a pensare che se indica genericamente casa principale =dimora abituale si ricade nel principio affermato dalla cassazione.
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina