I

ilvetta

Ospite
Allora oggi mi sono recata da un agente immobiliare della mia zona per capire che aria tira e (ho intenzione di vedere la mia casa). Mi ha consigliato di pazientare un po prima di procedere asserendo al fatto che sicuramente ci sara' una sanatoria da parte del Comune. A seguito della delibera Tronca loro hanno rogiti bloccati da mesi ed il mercato è completamente fermo...
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Si l'avevo letta, non riescono neanche a scrivere le FAQ in modo sensato. Nella domanda parlano di posizione in graduatoria e nella risposta parlano dei 180gg, che son due cose diverse, visto che di code ce ne sono due, urgente e non urgente.
Se depositi il rogito registrato e trascritto la posizione in graduatoria cambia, se no che lo depositi a fare. Cercado di tradurre in senso compiuto , col rogito passi in graduatoria urgente, e come secondo paramatro di ordinamento c'è la data di presentazione originale. ..forse

Come già detto una volta, vi state facendo fuorviare tutti: va combattuto il meccanismo in se dell'affrancazione messo in piedi dal comune, non la lentezza nel lavorare le pratiche.
 

PeppeC.

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Allora oggi mi sono recata da un agente immobiliare della mia zona per capire che aria tira e (ho intenzione di vedere la mia casa). Mi ha consigliato di pazientare un po prima di procedere asserendo al fatto che sicuramente ci sara' una sanatoria da parte del Comune. A seguito della delibera Tronca loro hanno rogiti bloccati da mesi ed il mercato è completamente fermo...
Mah, speriamo sia vero (anche se ci credo poco). Cmq se fosse vero è il minimo che possono fare dopo aver creato tutto questo inferno.
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Preciso che a mio avviso l'affrancazione è sacrosanta, ma le modalità e gli importi non possono prescindere dal fatto che l'immobile da affrancare è stato pagato a prezzo molto superiore a quello di convenzione.
Per quanto riguarda la sanatoria, non è nel potere del comune farla, ma andrebbe fatta una legge apposita (regione e/o parlamento).
 

Santi60

Membro Attivo
Professionista
Preciso che a mio avviso l'affrancazione è sacrosanta, ma le modalità e gli importi non possono prescindere dal fatto che l'immobile da affrancare è stato pagato a prezzo molto superiore a quello di convenzione.
Per quanto riguarda la sanatoria, non è nel potere del comune farla, ma andrebbe fatta una legge apposita (regione e/o parlamento).
@giannelmo cosa intendi con "l'affrancazione è sacrosanta"?
Concordo che l'Affrancazione possa essere un utile metodo per anticipare la cancellazione del vincolo prima della scadenza naturale delle Convenzioni in Diritto di proprietà (siano esse tali in origine oppure il risultato di una trasformazione da Diritto di Superficie a Diritto di proprietà), oppure per i titolari di appartamenti con Convenzione in Diritto di superficie che volessero risparmiare l'intero importo della trasformazione in Diritto di proprietà pagando solo una quota proporzionale alla durata residua della Convenzione.
Quello che non condivido è quanto sta forzando il Comune di Roma spingendo all'Affrancazione anche le Convenzioni in Diritto di Proprietà già scadute imponendo il pagamento del 30% del corrispettivo risultante dal comma 48.
Ovviamente concordo al 100% che i corrispettivi dovrebbero essere legati a quanto effettivamente pagato (dato che sono in pochissimi coloro che hanno goduto del prezzo calmierato anche come primi acquirenti/assegnatari!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto