franceschetti77

Membro Junior
Privato Cittadino
Asta fallimentare o cartolarizzazione degli enti? SCIP 1 e 2

Asta Fallimentare Fab: l'inquilino precedente non pagava quanto dovuto e la banca gli pignorò la casa. A seguire abbiamo partecipato all'asta con prezzo di partenza già fissato al valore di mercato del tempo.... (ovviamente senza menzionare vincoli etc...)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A seguire abbiamo partecipato all'asta con prezzo di partenza già fissato al valore di mercato del tempo.... (ovviamente senza menzionare vincoli etc...)

Mi risulta che tutte le aste di immobili convenzionati siano vendute così... altro modo di snaturare le leggi dello Stato :occhi_al_cielo: e poi magari nella rivendita si chiede l'applicazione del prezzo massimo di cessione...:disappunto:
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
CALCOLO MIO PIANO DI ZONA

- Piano di Zona Acilia Saline B36: costo a metro ³ = 147,77
- Applicazione art. 31, comma 48, Legge 448/1998 [Euro/m³*0,60] = 88,66
- Volumetria virtuale della convenzione edilizia = 7000
- Volumetria virtuale * 88,66 = 620.634,00
- oneri di concessione già versati dal costruttore = 442.890,00
- rivalutazione ISTAT degli oneri = 560.698,74
- 620.634,00 – 560.698,74 = 59.935,26 cifra da rapportare al tempo residuo e ai millesimi
- Tempo residuo da affrancare = 84 anni
- 84/99 = 0,84
- Millesimi della casa = 30,051
- 30,051/1000 = 0,030051
- 59.935,26 * 0,84 * 0,030051 = 1.512,90 cifra da pagare al Comune


A Regà, ho rifatto tre mila volte i calcoli, e se gli oneri di concessione sono giusti, perché sono tratti da atto allegato a rogito, a me me viene da pagare 1.512,90 euro
Perfetto. Te li confermo. Hai pagato molto gli oneri di concessione.
Finalmente una bella notizia!!!!!!!!!!
 

franceschetti77

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi risulta che tutte le aste di immobili convenzionati siano vendute così... altro modo di snaturare le leggi dello Stato :occhi_al_cielo: e poi magari nella rivendita si chiede l'applicazione del prezzo massimo di cessione...:disappunto:
Bagaudi hai fotografato perfettamente la mia situazione.... ecco perché ho bisogno di un avvocato competente su Roma. Spero che qualcuno dei partecipanti alla discussione possa darmi qualche info.
 

fab74

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Perchè se erano cartolarizzazioni forse era meglio, se non sbaglio avevano proprio una Legge apposita.
Con il fallimento la logica mi direbbe che dovresti stare apposto lo stesso... vista l'illogicità della situazione io non starei tranquillo.
Torniamo a bomba, va fatta pressione per il pregresso, altro che la formuletta scopiazzata da qualche altro Comune.
 

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Mi risulta che tutte le aste di immobili convenzionati siano vendute così... altro modo di snaturare le leggi dello Stato :occhi_al_cielo: e poi magari nella rivendita si chiede l'applicazione del prezzo massimo di cessione...:disappunto:

Il Comune di Barletta non più di 3 mesi fa ha revocato il diritto di superficie ad un aggiudicatario di un'asta giudiziaria che aveva comprato a prezzo superiore a quello massimo di cessione e non possedeva i requisiti soggettivi per l'assegnazione di tale tipologia di alloggi.
L'esecutato è rimasto dentro casa.
Inoltre, la Legge n. 199 del 18 dicembre 2008 (legge di conversione del d.l.n.158 del 20.10.2008) con cui il Parlamento ha inserito all'Art. 1-quater, prevede che gli alloggi E.R.P. pignorati dalle banche, possono esere messi in vendita previa offerta dell’alloggio allo IACP, il quale lo deve poi locare a canone agevolato allo stesso assegnatario pignorato
 

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Quindi se si acquista una casa in PEEP ad un'asta giudiziaria, si deve prestare molta attenzione alla corretta esecuzione della procedura, altrimenti si rischia di versare il corrispettivo di aggiudicazione (entro i termini stabiliti dall'esecuzione) senza ottenere l'immobile (almeno in tempi brevi).
 

daga

Membro Junior
Privato Cittadino
ti assicuro che non è cosi, e poi basta fare illazioni senza conoscere
Scusa Peppe non voglio mettere in dubbio la veridicità di quello che affermi ma anch'io ho telefonato oggi a Risorse per Roma e mi hanno detto che ancora non sanno con certezza se dovranno essere loro a fare i conteggi per l'affrancazione.
Puoi dirci la fonte delle tue informazioni, naturalmente se non ti crea problemi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto