robert50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perdonatemi se mi permetto di fare un discorso generale che spera di smuovere le coscienze di tutti...

A me appare evidente che acquirenti e venditori sono entrambi vittime di un sistema "marcio". Se avvocati, Comune, agenzie, notai e persino la stessa Cassazione interpretano la legge in maniera del tutto arbitraria, come avrebbero fatto il povero acquirente e il povero venditore a rendersi conto di quello che stavano facendo?

Che senso ha adesso farsi guerra in tribunale tra "poveri" (acquirenti vs venditori) quando alla fine i veri colpevoli sono CHIARAMENTE altre entità? Entità che rimangono del tutto insensibili ai problemi del cittadino e che in ogni caso non rischiano in prima persona in quanto nelle casse Comunali ci sono i NOSTRI SOLDI mentre i notai sono protetti dalle assicurazioni.

Non bisogna essere dei geni per capire che acquirenti e venditori si sarebbero dovuti unire TUTTI contro un sistema SBAGLIATO! Anche rivolgendosi TUTTI INSIEME alla corte Europea.

Sono sconcertato...
Speriamo che La Raggi e Berdini leggano questi post, se qualcuno di noi è in contatto con il M5S può senzaltro sensibilizzare i nuovi amministratori sul disastro che ci affligge . Mettiamoli alla prova e verifichiamo se veramente hanno intenzione di voltare pagina rispetto alle precedenti Amministrazioni .Certo poi ci rimane la Corte di Giustizia Europea
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
@iteleo ,non ho capito cosa intendi ,gli appartamenti in edilizia convenzionata possono essere affittati a libero mercato ? (4+4 ) a prezzo concordato ? (3+2) ad equo canone ? grazie x la risposta
No al contrario .
L'art. 2 esclude gli alloggi come i nostri per cui si applicano altre leggi statali e regionali.
Leggi l'articolo. Molto ambiguo.
 

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
No al contrario .
L'art. 2 esclude gli alloggi come i nostri per cui si applicano altre leggi statali e regionali.
Leggi l'articolo. Molto ambiguo.
infatti proprio perché ambiguo non ho capito , nel caso io volessi trasferirmi e quindi sto pensando di affittare l'appartamento completamente arredato, che tipo di contratto dovrei fare ? scusa non so cosa dicono le leggi statali e regionali:confuso::confuso: grazie x la risposta, serve x mia sorella che si deve trasferire in Abruzzo
 

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
,
infatti proprio perché ambiguo non ho capito , nel caso io volessi trasferirmi e quindi sto pensando di affittare l'appartamento completamente arredato, che tipo di contratto dovrei fare ? scusa non so cosa dicono le leggi statali e regionali:confuso::confuso: grazie x la risposta, serve x mia sorella che si deve trasferire in Abruzzo
mi sono dimenticata di dire che anche Lei ha trasformato , e sono passati 23 anni dalla convenzione, era andata a suo tempo a l'UPPI e le avevano detto che poteva affittare sia a prezzo libero , sia a prezzo concordato !!! Le ho detto che secondo me, anche se aveva trasformato, ed erano passati 23 anni, con la nuova delibera doveva fare l'affrancamento anche x poter affittare , ma Lei dice che non è convinta:confuso::confuso: Un grazie a chi risponde
 
Ultima modifica:

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
,mi sono dimenticata di dire che anche Lei ha trasformato , e sono passati 23 anni dalla convenzione, era andata a suo tempo a l'UPPI e le avevano detto che poteva affittare sia a prezzo libero , sia a prezzo concordato !!! Le ho detto che secondo me, anche se aveva trasformato, ed erano passati 23 anni, con la nuova delibera doveva fare l'affrancamento anche x poter affittare , ma Lei dice che non è convinta:confuso::confuso: Un grazie a chi risponde
Secondo le delibere Tronca deve affrancarsi dal prezzo massimo sia per vendita sia per affitto
Speriamo che il TAR accolga il ricorso
 

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie davvero tante per la tua delucidazione! Finalmente inizio a sbrogliare la matassa :)

Sono proprietario del diritto di superficie, decido di procedere alla trasformazione e diventa diritto di proprietà. A quel punto TEORICAMENTE, il diritto di proprietà fa cadere automaticamente la necessità dell'affrancazione perchè trascorsi i 20 anni dalla convenzione originaria stipulata in diritto di superficie.

Solo che il comune si è fatto furbo e intanto ha congelato completamente le trasformazioni, poi in via temporanea richiede comunque a tutti l'affrancatura.

Bene.
e chi ha già fatto la trasformazione ? il comune richiede anche l'affrancazione.......ma secondo @Giuseppe Di Piero è CONTRO LEGGE !! Ha ragione @Giuseppe Di Piero a fare ricorso al TAR,........ NON SI PUO' PAGARE 2 VOLTE !!!!
 
Ultima modifica:

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa Antari in che data hai fatto la trasformazione ? Avrai stipulato un atto/convensione con il comune ?
Mia sorella 3 anni fa e x Lei sono passati 23 anni quindi dovrebbero decadere automaticamente i vincoli, x me mancano 3 anni ai 20 anni , e quindi purtroppo se volessi vendere devo fare l'affrancamento , ma ormai ci abbiamo rinunciato aspettiamo cosa dice il TAR , ed eventualmente i 3 anni che mancano x arrivare ai 20 anni dalla convenzione, non ci pensiamo proprio a fare pure, l'affrancamento visti i prezzi stratosferici che hanno tirato fuori, (non abbiamo i soldi x pagare una seconda volta ) aspettiamo i tre anni e il TAR
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto