giannelmo

Membro Attivo
Professionista
A mio parere dovresti senza dubbio affidarti ad un buon avvocato immobiliarista (qualche indicazione in più si può fornire in privato).

Se sai che devi pagare 40.000 euro al comune è perché hai fatto domanda di affrancazione e hai ricevuto i relativi conteggi?

In ogni caso, se nel tuo atto di acquisto è citata una convenzione tra costruttore e comune che rimanda al o ricade nel campo di applicazione della legge 865/71, allora, per venderla a prezzo di mercato, sia che tu sia in diritto di superficie o in diritto di proprietà (anche post trasformazione), dovrai rivolgerti al comune che, in questo momento, chiede di fare domanda di affrancazione (procedura che rimuove solo i vincoli accessori, mentre il comune mantiene la proprietà del terreno).

La domanda non sarà trattata con procedura di urgenza :fiuu: a meno che non presenti un preliminare registrato e trascritto ante delibera 33/2015, cioè prima del 17/12/2015.
Quindi, se non hai questo preliminare dovrai avere tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta pazienza.

Il notaio che ha redatto l'atto non credo faccia nulla in tal senso, a meno che non fai causa pure a lui.

Per quanto riguarda una eventuale causa alla precedente proprietaria, il diritto alla ripetizione dell'indebito versato va in prescrizione dopo 10 anni, quindi, se veramente volessi procedere, dovresti verificare la data esatta della compravendita.
Vi prego aiutatemi, sono disperata.
Nel 2006 ho comprato un appartamento a prezzo di mercato, sapendo solo del vincolo di 99 anni. Oggi per rivenderlo devo pagare 40.000 mila euro al comune che, più i soldi del mutuo da restituire, non mi fanno portare a casa nulla.
Posso fare valere l'acquisto a prezzi di mercato o devo per forza fare causa alla precedente proprietaria? E il notaio che ha redatto l'atto? Vi prego, ho bisogno di vendere questa casa...

Sei nella mia stessa identica condizione. Io mi sono limitato a mettere in mora il venditore, ma facevo ancora in tempo. Se il tuo rogito risale a prima di dicembre 2006 purtroppo l'unica cosa che puoi fare è sperare che comune, regione e magari anche governo nazionale trovino la volontà di sanare la faccenda (non necessariamente con una sanatoria). Se invece fai ancora in tempo, per prima cosa fai mettere in mora dall'avvocato il venditore e, se ricorrono gli estremi, anche il notaio. Poi spera che, come ho detto prima, si trovi il modo di sanare la vicenda, altrimenti l'unica cosa da fare sarà chiamare in causa il venditore, per farsi risarcire almeno di parte della somma richiesta per l'affrancazione.
Purtroppo i costi di una simile causa sono molto alti, quindi per prima cosa bisogna chiedere al comune l'affrancazione e, un volta saputo il costo, bilanciare pro e contro. Non è escluso che convenga pagare l'affrancazione piuttosto che andare in causa.
 

Spotless Mind

Membro Junior
Privato Cittadino
Sto guardando l'excel; come mai ci sta una domanda presentata PRIMA delle data della sentenza della cassazione?
(il notaio ci mandò al IX dip a fare controlli, ma vedi se qualcuno si è degnato di dirci niente sul prezzo imposto prima del 15 settembre)
E che significano gli asterischi?
 

LauraCesco

Membro Junior
Privato Cittadino
La questione è che non si capisce nulla su quel foglio, ma ancora più inquietante che utilizzano un file Excel e non un database.
Quindi se per caso si sbagliano e cancellano una riga sparisce un fascicolo....
 

Spotless Mind

Membro Junior
Privato Cittadino
E ancora, ma se hanno pubblicato on line i valori dei terreni perché non mettono quanto deve pagare la gente! Tanto la privacy è garantita dal n. di protocollo. Perché "tasse" quali affrancazione e trasformazione cambiano parecchio il valore di mercato di un immobile, ma scherziamo. Non si può pretendere che chi compra prenda un "pacchetto misterioso" al costo di una "casa normale"
 

Paolo Distefano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oggi sono andato a sentire la commissione...
al momento non ho tempo di scrivere un resoconto volevo solo dire a chi ha creato il foglio affranca.96.it (chiedo perdono non mi ricordo) di contattarmi in privato.
Nella riunione è stato proposto di aggiungere nel foglio excel sullo stato di avanzamento delle pratiche il costo delle affrancazioni per poter far si che la gente si faccia una idea dei prezzi...il che è una ****ata in parte perchè le situazioni sono diverse...

...ho quindi fatto presente che in "poche ore di lavoro" un cittadino aveva messo su il foglio excel on line e che se volevano "AIUTO" potevamo dargli una mano...

Nell'imbarazzo generale della commissione, visto che stavano ancora a carte e penna, la dottoressa graziano ha detto:" me lo passi che possiamo lavorare insieme per realizzarlo.."

Quindi SE chi lo ha realizzato è disponibile a parlare con il comune, mi contatti che ci mettiamo in contatto con il comune e la commissione.

dist.paolo(at)gmail(dot)com
 

Paolo Distefano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Paolo ma non si e' parlato del perche' non sbloccano le trasformazioni pr tutti i PDZ e del fatto che l'affrancazione per convenzioni scadute da 20 anni e' un abuso??



Si. Poco.
C'era l'avvocatura. L'avvocatura dice che la sentenza interpreta la legge in quella direzione. trasformazione e affrancatura sono due cose diverse, che vanno fatte entrambe.
Ho parlato con l'avvocato in disparte sulla questione della "convenzione ad hoc" etc etc.

la risposta è stata: in base alla legge cosi è. Anche io non sono molto d'accordo ma la cassazione dice questo.
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oggi sono andato a sentire la commissione...
al momento non ho tempo di scrivere un resoconto volevo solo dire a chi ha creato il foglio affranca.96.it (chiedo perdono non mi ricordo) di contattarmi in privato.
Nella riunione è stato proposto di aggiungere nel foglio excel sullo stato di avanzamento delle pratiche il costo delle affrancazioni per poter far si che la gente si faccia una idea dei prezzi...il che è una ****ata in parte perchè le situazioni sono diverse...

...ho quindi fatto presente che in "poche ore di lavoro" un cittadino aveva messo su il foglio excel on line e che se volevano "AIUTO" potevamo dargli una mano...

Nell'imbarazzo generale della commissione, visto che stavano ancora a carte e penna, la dottoressa graziano ha detto:" me lo passi che possiamo lavorare insieme per realizzarlo.."

Quindi SE chi lo ha realizzato è disponibile a parlare con il comune, mi contatti che ci mettiamo in contatto con il comune e la commissione.

dist.paolo(at)gmail(dot)com

La pagina web l'ha creata @Quiet.
 

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Paolo ma non si e' parlato del perche' non sbloccano le trasformazioni pr tutti i PDZ e del fatto che l'affrancazione per convenzioni scadute da 20 anni e' un abuso??



Si. Poco.
C'era l'avvocatura. L'avvocatura dice che la sentenza interpreta la legge in quella direzione. trasformazione e affrancatura sono due cose diverse, che vanno fatte entrambe.
Ho parlato con l'avvocato in disparte sulla questione della "convenzione ad hoc" etc etc.

la risposta è stata: in base alla legge cosi è. Anche io non sono molto d'accordo ma la cassazione dice questo.
Fanno i finti tonti, sanno benissimo che la legge non dice questo.
Non rimane che sperare nel ricorso al consiglio di stato, anche se fatto per altri scopi, potrebbe rimettere in gioco anche questi soprusi dell'avvocatura.
Ma il termine, si era scritto, che scadeva il 4 dicembre, sapete se è stato presentato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto