Brawler II

Membro Junior
Privato Cittadino
Premesso che devo ristrutturare e che non conosco manco uno a cui una qualunque ditta ha rispettato il preventivo originario (che è una barzelletta che però non fa ridere niente niente) apro la discussione per farmi un'idea concreta.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che devo ristrutturare e che non conosco manco uno a cui una qualunque ditta ha rispettato il preventivo originario (che è una barzelletta che però non fa ridere niente niente) apro la discussione per farmi un'idea concreta.
A quanto mi pare un preventivo a corpo se non modificato da varianti non può comportare maggiorazioni di spesa.
L impresa si assume il rischio a differenza di un preventivo a misura per cui i conti possono sballare
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Premesso che devo ristrutturare e che non conosco manco uno a cui una qualunque ditta ha rispettato il preventivo originario (che è una barzelletta che però non fa ridere niente niente) apro la discussione per farmi un'idea concreta.
Dipende da cosa ristrutturi, da cosa vuoi in più durante i lavori, da cosa trovano mentre rompono.. Se ristrutturi l'impianto elettrico e trovano i tubi dell'acqua da cambiare che fai? Se mentre ristrutturi il tetto trovano amianto? Non c'è un numero, affidati a ditte conosciute o consigliate da amici. Come quando porti l'auto dal meccanico per un guasto e poi il problema è un altro.
 

Brawler II

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì esatto, a parte problemi strutturali che non possono conoscere se non smurano ,mi dicevano proprio che l'appetito vien mangiando e hanno cambiato cose in corso d'opera
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi non era sbagliato per difetto il preventivo, sono cambiate le esigenze.
Guarda, io negli ultimi 5 anni ho ristrutturato 4 immobili, e per nessuno di essi il preventivo è cambiato , avendo ben ponderato tutto dall’inizio.
Solo in un caso, ho speso qualche mille euro più del previsto, per esigenza tecnica/strutturale non prevedibile (relazione ingegnere per taglio e ripristino putrella, per far passare tubature, e relativo intervento).
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Un incremento del 25 - 30% dell'importo stabilito non è "appetito vien mangiando"
è mancanza di pianificazione e incapacità di valutare l'entità dell'intervento.

Prima di iniziare una ristrutturazione si incarica un architetto di fare un progetto completo di disegni di dettaglio, capitolato e computo metrico
Durante la progettazione si fanno tutte le misurazioni, le analisi e i sondaggi necessari.

Dopo si incaricano le ditte della ristrutturazione

Un architetto con un' adeguata esperienza sa prevedere eventuali criticità strutturali o impiantistiche, un'impresa seria non va avanti a spaccare muri, così, alla cieca
e nessuna impresa seria accetterà di lavorare senza un capitolato.

Un computo metrico con le lavorazioni, le quantità e i relativi prezzi è una importante leva contrattuale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto