U

Utente Cancellato 86558

Ospite
Ho un inquilino a Torino che non pagava l'affitto da 4 mesi e ho avviato lo sfratto per finita locazione. L'inquilino dopo aver ricevuto la raccomandata dal mio avvocato ha pagato tutte le rate. Ora chi paga l'avvocato? Se il giudice convalidava lo sfratto l'avrebbe pagato l'inquilino l'avvocato, ma di sicuro non lo convalida...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ora chi paga l'avvocato?
Ma che razza di domande fai? Intanto è stato incaricato da te e dovrai pagarlo te; poi nel caso chiedi sempre a lui se ci possono essere le condizioni per chiederne rimborso all'inquilino.

Vi dovete mettere in testa che quando chiamate i professionisti, questi vanno pagati, altrimenti è meglio andare al mare che stare appresso ai clienti.
 
U

Utente Cancellato 86558

Ospite
Ma che razza di domande fai? Intanto è stato incaricato da te e dovrai pagarlo te; poi nel caso chiedi sempre a lui se ci possono essere le condizioni per chiederne rimborso all'inquilino.

Vi dovete mettere in testa che quando chiamate i professionisti, questi vanno pagati, altrimenti è meglio andare al mare che stare appresso ai clienti.
Punto primo, l'inquilino dovrebbe pagare senza che io debba rivolgermi a un avvocato. Si tratta di una persona che ha uno stipendio fisso ma che con mio zio ritardava sempre i pagamenti oppure saltava dei mesi. Appena finisce il contratto e me ne libero di sto qui vendo al minimo e ci vado veramente al mare, ho ereditato l'immobile con l'inquilino dentro ma mi ha solo dato grattacapi.

Certo che lo pago, ci mancherebbe altro. Avevo solo chiesto in quanto con la convalida le spese legali sarebbero state poste in capo all'inquilino, senza la convalida non è detto.

Ho parlato con il mio avvocato di Torino, io risiedo a Milano. E ci siamo già accordati. Ci sono tutte le circostanze per chiedere il rimborso all'inquilino prima di presentarsi davanti al giudice...

Grazie mille a tutti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Punto primo, l'inquilino dovrebbe pagare senza che io debba rivolgermi a un avvocato.
Cosa ci azzecca il compenso di un professionista con i tuoi problemi? Chiami un professionista e lo paghi, anche se per assurdo poi dal tuo inquilino non recuperi una lira. Ereditato o non ereditato, stipendio fisso o non fisso, non c'entra una beata mazza con la questione pagamento Avvocato..

Dovresti domandarlo a lui, visto che lo paghi, se POI DOPO puoi recuperarli: non è che questo deve aspettare i comodi tuoi e/o del tuo inquilino moroso.

O preferisci domandare ad un altro Avvocato?
 
U

Utente Cancellato 86558

Ospite
Cosa ci azzecca il compenso di un professionista con i tuoi problemi? Chiami un professionista e lo paghi, anche se per assurdo poi dal tuo inquilino non recuperi una lira. Ereditato o non ereditato, stipendio fisso o non fisso, non c'entra una beata mazza con la questione pagamento Avvocato..

Dovresti domandarlo a lui, visto che lo paghi, se POI DOPO puoi recuperarli: non è che questo deve aspettare i comodi tuoi e/o del tuo inquilino moroso.

O preferisci domandare ad un altro Avvocato?
Ma se ho sempre pagato tutto, non ho debiti con nessuno, sempre pagato in anticipo se potevo o comunque alla scadenza comunicatami, mai un giorno in ritardo, il professionista che ho contattato e non ho mai avuto problemi con gli avvocati e altri...

Ho avuto altri immobili fortunatamente venduti e di cui mi sono liberata e con gli sfratti o gli inquilini non si sono presentati, ho pagato io tutte le spese ma almeno se ne sono andati, oppure proprio hanno pagato in sede del giudice chiedendo la grazia e pagando loro le spese dell'iter.

Ora a fare una domanda del genere in cui l'inquilino paga prima del giudizio devo essere messa in croce da voi?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ora a fare una domanda del genere in cui l'inquilino paga prima del giudizio devo essere messa in croce da voi?
Ma secondo te, anche qualora il Giudice avesse convalidato, quante chiamate e corse appresso all'inquilino avrebbe dovuto fare un professionista, per un servizio reso a te???

Ti pare una cosa logica???

Pare più logico e onesto saldare il professionista, e se il giudice convalida sarai tu ad andare a battere cassa al tuo inquilino moroso, o il tuo Avvocato, ma dopo esser stato pagato da te, e per recuperare le TUE SOMME, NON LE SUE!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho un inquilino a Torino che non pagava l'affitto da 4 mesi e ho avviato lo sfratto per finita locazione. L'inquilino dopo aver ricevuto la raccomandata dal mio avvocato ha pagato tutte le rate. Ora chi paga l'avvocato? Se il giudice convalidava lo sfratto l'avrebbe pagato l'inquilino l'avvocato, ma di sicuro non lo convalida...
Noi siamo a Torino, per le locazioni da molti anni utilizziamo il garante, come per i mutui. Tra il fatto che è un deterrente e che cointeressa un familiare abbiamo azzerato gli insoluti (1 negli ultimi 7 anni per altro risoltosi poi positivamente), ovviamente te lo scrivo per un futuro inquilino.
In alternativa ci sono le assicurazioni, coprono anche le spese legali, ma rispetto al garante hanno il difetto di intervenire a sinistro risolto, al garante si chiede l'intervento in tempo reale.
La locazione è di solito redditizia ma mai a rischio zero, accetta con filosofia questa spesa dell'avvocato, da parte dei rischio connesso alle locazioni (rischio che come sopra descritto può essere quasi azzerato)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto