Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
ho acquistato immobile in fase di condono oltre 10 anni fa (con mutuo!). Nel rogito è stato indicato che il venditore mi avrebbe inviato tutta la documentazione riguardo alla sanatoria e mai fatto. Sto girovagando da molti giorni per ricercare informazioni al riguardo perchè mi sembrava aver letto che non esiste prescrizione per questo tipo di compravendite, e si può chiedere la nullità del contratto.
Qualche giorno fa avevo letto il post e molto simile al mio caso con la differenza che al mio acquisto di trattava di una sanatoria in corso: Casa con abusi. Mutuo e ipoteca nulli? | immobilio - Forum Immobiliare

Oggi ho dato l'incarico ad un avvocato di scrivere al venditore richiedendo la documentazione mancante e allo stesso tempo mi ha detto che non mi è possibile richiedere più la nullità del rogito perché il tempo di prescrizione è 10 anni.
Qualcuno mi potrebbe confermare o smentire questa notizia con un riferimento di legge? Grazie
Complicato risponderti, ma se hai comprato in fase di condono era il 1995? temo sia prescritto tutto.
 

anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Così sembrerebbe...ma non dispero del tutto ancora. Forse la mia domanda iniziale non è stata chiara, ma ho citato un intervento dell'anno scorso dove spiega che è riuscito a chiedere la nullità e si trattava di un fabbricato del 1985. E' necessario leggere l'intervento a cui faccio riferimento.
 

anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiornamento: Oggi ho scoperto che 4 anni dopo il Rogito, il comune aveva rilasciato il Titolo Abilitativo a nome del venditore. Se ho capito bene adesso dovrei fare la voltura. Chi paga i costi di questa voltura se nel rogito è espresso che il venditore si obbligava a consegnarmi il Certificato di Abitabilità? E' possibile richiedere la nullità in un caso come questo che ad oggi non mi è stata rilasciata la documentazione completa dell'immobile e tantomeno la comunicazione del Titolo abilitativo a suo tempo? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto