anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
ho acquistato immobile in fase di condono oltre 10 anni fa (con mutuo!). Nel rogito è stato indicato che il venditore mi avrebbe inviato tutta la documentazione riguardo alla sanatoria e mai fatto. Sto girovagando da molti giorni per ricercare informazioni al riguardo perchè mi sembrava aver letto che non esiste prescrizione per questo tipo di compravendite, e si può chiedere la nullità del contratto.
Qualche giorno fa avevo letto il post e molto simile al mio caso con la differenza che al mio acquisto di trattava di una sanatoria in corso: Casa con abusi. Mutuo e ipoteca nulli? | immobilio - Forum Immobiliare

Oggi ho dato l'incarico ad un avvocato di scrivere al venditore richiedendo la documentazione mancante e allo stesso tempo mi ha detto che non mi è possibile richiedere più la nullità del rogito perché il tempo di prescrizione è 10 anni.
Qualcuno mi potrebbe confermare o smentire questa notizia con un riferimento di legge? Grazie
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Salve,
ho acquistato immobile in fase di condono oltre 10 anni fa (con mutuo!). Nel rogito è stato indicato che il venditore mi avrebbe inviato tutta la documentazione riguardo alla sanatoria e mai fatto. Sto girovagando da molti giorni per ricercare informazioni al riguardo perchè mi sembrava aver letto che non esiste prescrizione per questo tipo di compravendite, e si può chiedere la nullità del contratto.
Qualche giorno fa avevo letto il post e molto simile al mio caso con la differenza che al mio acquisto di trattava di una sanatoria in corso: Casa con abusi. Mutuo e ipoteca nulli? | immobilio - Forum Immobiliare

Oggi ho dato l'incarico ad un avvocato di scrivere al venditore richiedendo la documentazione mancante e allo stesso tempo mi ha detto che non mi è possibile richiedere più la nullità del rogito perché il tempo di prescrizione è 10 anni.
Qualcuno mi potrebbe confermare o smentire questa notizia con un riferimento di legge? Grazie

Chiedi al tuo avvocato i riferimenti di legge visto che lo paghi, ti fidi piu' di un blog che dell'avvocato?
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutto chiaro riguardo alla tua richiesta - fattibile o meno - di annullamento dell'atto... in caso affermativo come ti arrangeresti con il mutuo, se è ancora in corso?
 

anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, il punto è proprio questo. Se chiedo il riferimento normativo è perché ho visto che in molti hanno risolto e il mio avv. dice che dopo i 10 anni non è più possibile. Ti ringrazio comunque per la tua disponibilità
 

anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rosfrum,prima di fasciarmi la testa con il mutuo, mi urge sapere prima se posso chiedere la nullità del documento oltre i 10 anni e il riferimento normativo. Grazie.
 

anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel post citato anteriormente fa il seguente riferimento normativo:Cassazione civile , sez. II, sentenza 11.10.2013 n° 23157. Qualcuno che riesce a spiegarmi in parole povere ? Grazie
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
E poi? Dopo che viene dichiarato nullo? La banca i soldi non te li ridarà, il venditore se li sarà già mangiati.... l'immobile non avresti dovuto proprio comprarlo
 

anta

Membro Attivo
Privato Cittadino
La mia richiesta è un riferimento normativo, non il mutuo. In teoria il venditore dovrebbe restituire fino all'ultimo centesimo. Sim, il venditore è vivo e vegeto....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto