1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. anta

anta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,
    ho acquistato immobile in fase di condono oltre 10 anni fa (con mutuo!). Nel rogito è stato indicato che il venditore mi avrebbe inviato tutta la documentazione riguardo alla sanatoria e mai fatto. Sto girovagando da molti giorni per ricercare informazioni al riguardo perchè mi sembrava aver letto che non esiste prescrizione per questo tipo di compravendite, e si può chiedere la nullità del contratto.
    Qualche giorno fa avevo letto il post e molto simile al mio caso con la differenza che al mio acquisto di trattava di una sanatoria in corso: Casa con abusi. Mutuo e ipoteca nulli? | immobilio - Forum Immobiliare

Oggi ho dato l'incarico ad un avvocato di scrivere al venditore richiedendo la documentazione mancante e allo stesso tempo mi ha detto che non mi è possibile richiedere più la nullità del rogito perché il tempo di prescrizione è 10 anni.
    Qualcuno mi potrebbe confermare o smentire questa notizia con un riferimento di legge? Grazie

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Chiedi al tuo avvocato i riferimenti di legge visto che lo paghi, ti fidi piu' di un blog che dell'avvocato?

A Maria Antonia e PyerSilvio piace questo messaggio.
  3. ROSFRUM

ROSFRUM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Tutto chiaro riguardo alla tua richiesta - fattibile o meno - di annullamento dell'atto... in caso affermativo come ti arrangeresti con il mutuo, se è ancora in corso?

4. anta

anta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, il punto è proprio questo. Se chiedo il riferimento normativo è perché ho visto che in molti hanno risolto e il mio avv. dice che dopo i 10 anni non è più possibile. Ti ringrazio comunque per la tua disponibilità

5. anta

anta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Rosfrum,prima di fasciarmi la testa con il mutuo, mi urge sapere prima se posso chiedere la nullità del documento oltre i 10 anni e il riferimento normativo. Grazie.

6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

7. anta

anta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Nel post citato anteriormente fa il seguente riferimento normativo:Cassazione civile , sez. II, sentenza 11.10.2013 n° 23157. Qualcuno che riesce a spiegarmi in parole povere ? Grazie

8. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    E poi? Dopo che viene dichiarato nullo? La banca i soldi non te li ridarà, il venditore se li sarà già mangiati.... l'immobile non avresti dovuto proprio comprarlo

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  9. anta

anta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La mia richiesta è un riferimento normativo, non il mutuo. In teoria il venditore dovrebbe restituire fino all'ultimo centesimo. Sim, il venditore è vivo e vegeto....

10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Si ma parliamo di soldi intascati 10 anni fa.... può essere accaduto di tutto a quel venditore

A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  11. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Complicato risponderti, ma se hai comprato in fase di condono era il 1995? temo sia prescritto tutto.

12. anta

anta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Così sembrerebbe...ma non dispero del tutto ancora. Forse la mia domanda iniziale non è stata chiara, ma ho citato un intervento dell'anno scorso dove spiega che è riuscito a chiedere la nullità e si trattava di un fabbricato del 1985. E' necessario leggere l'intervento a cui faccio riferimento.

13. anta

anta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Aggiornamento: Oggi ho scoperto che 4 anni dopo il Rogito, il comune aveva rilasciato il Titolo Abilitativo a nome del venditore. Se ho capito bene adesso dovrei fare la voltura. Chi paga i costi di questa voltura se nel rogito è espresso che il venditore si obbligava a consegnarmi il Certificato di Abitabilità? E' possibile richiedere la nullità in un caso come questo che ad oggi non mi è stata rilasciata la documentazione completa dell'immobile e tantomeno la comunicazione del Titolo abilitativo a suo tempo? Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina