U

Utente Cancellato 10094

Ospite
ok capito. Avrei a questo punto una questione relativamente alla residenza e stato di famiglia. Ora io ho residenza nella mia casa acquistata con agevolazioni prima casa. La condizione per ottenere mutuo a condizioni agevolate con mia banca era quella di spostare residenza nella casa che andavamo a comprare, quindi sarebbe diventata 1a casa ai fini ICI anche se per % di possesso al 50% mentre questa qui dove sono adesso mi sarebbe diventata 2a casa con aumento ovviamente dell'ICI visto che la % di possesso è 100%, essendo intestata solo a me.

Però alla luce del possibile prestito dei ns genitori, è possibile tenere qui la residenza?? Ossia io qui dove sono adesso e mia ragazza nella nuova casa?? Ma possiamo entrare invece nello stesso stato di famiglia oppure avendo due residenza diverse dobbiamo per forza avere due stati di famiglia diversi??

E come cambiano le cose in vista del matrimonio che faremo o l'anno prossimo o al massimo nel 2012?? sarei a quel punto costretto a portare lì residenza, o cmq lavorando qui dove ho la mia 1a casa, potrei tenerla qui?? Come stato di famiglia, da sposati (faremo in regime di separazione di beni) possiamo stare tutti e due nello stesso e avere due residenze diverse oppure no???

Grazie a chi saprà rispondermi.
 
M

marcellogall

Ospite
Un consiglio a fabiodl: l'acquisto di una casa è un atto importante che condiziona tutta una vita. Spesso, per leggerezza o mancata informazione si seguono strade che permettono una piccolissimo risparmio ma espongono a rischi imprevedibili.
Fai il compromesso, dove sono riportate tante clausole che non appaiono normalmente nelle proposte d'acquisto e fallo registrare. Dormirai sonni tranquilli.
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ciao,
se i tempi nn sono brevi per cautelarti meglio ti consiglio di fare un preliminare dettagliato,per quanto riguarda le somme è un accordo tra le parti non ci sono percentuali di legge ma il 10% è un uso comune nulla di più.
La registrazione del preliminare è una spesa in più e nn riguarda ovviamente le imposte che pagherai all ' atto notarile che sono 3% imposta di registro e 168 imposta ipotecaria e 168 catastale x acquisto prima casa.
Recuperi solamente la parte versata dello 0, 5 come caparra confirmatoria e i 168 euro fissi escluso bolli
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
nella proposta l'ai ha già inserito che compromesso sarà una scrittura privata con contenuto della stessa proposta da effettuarsi presso loro studio entro 10 giorni dalla delibera del mutuo. Solitamente è consigliabile farlo in agenzia o da notaio??

Mi potete rispondere, se potete, alla questione della residenza se qualcuno è pratico del problema? Alla fine tra richiedere mutuo e farci prestare soldi c'è problema di costi relativi ad un atto rogito in più, spese perizia (quelle di istruttoria come dipendente non le pagherei) e imposte sostitutive sul mutuo.
Se ci prestassero soldi nostri genitori, tutte queste spese le eviteremmo oltre che potrei tenere la residenza dove sono adesso (salvo appunto sapere cosa succederà una volta che mi sposerò) però non vorremmo chiederli per questione di orgoglio, ossia vorremmo fare tutto da noi!!! :D
 

Veneresolare

Nuovo Iscritto
Felice sera a tutti! Finalmente riesco ad interagire anch'io!... colgo l'occasione x avere una risposta in merito alla stessa domanda di Fabio. Sto trattando privatamente l'acquisto di un villino ad un prezzo molto allettante, poichè era prevista la vendita all'asta giudiziara fissata per il giorno 06/05/2010. Mi sono procurata tutta la documentazione necessaria x farla visionare al Notaio ed avviare la pratica di acquisto il prima possibile. premetto che non ho dato alcuna caparra ne firmato un preliminare d'acquisto. Nella visura il Notaio ha riscontrato un'anomalia nella proprietà risalente a 15 anni fa,quando l'attuale proprietario acquistò il terreno da alcuni parenti e sul quale ha poi edificato il villino che sta vendendo. Sono spuntati 2 eredi che all'epoca della vendita erano minorenni (7 e 10 anni) per i quali non solo non si può fare una regolare vendita....ma nemmeno può essere venduto all'asta! Problema quest'ultimo che il notaio sta risolvendo con gli avvocati degli istituti creditori. La domanda è questa: Senza il contratto preliminare,rischo di perdere l'affare...e magari il venditore,scongiurata l'asta giudiziara può alzare il prezzo del villino? Preciso anche che il notaio,d'accordo con me e con il venditore, provvederà a regolarizzare la posizione dell'intera proprietà affinchè sia possibile la vendita senza alcuna conseguenza. Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
ultimo aggiornamento: allora visti i problemi che comporta accedere al mutuo dipendenti, tra cui anche spostamento residenza etc, i nostri genitori ci effettueranno un prestito. Ieri quindi ho fatto leggere la proposta che ci aveva mandato l'ai al notaio che dovrebbe seguirci, e mi ha detto di non firmarla e di andare direttamente al preliminare che stipuleremmo lì da loro. La proposta prevedeva la clasuola di sospensiva per il mutuo!!

Ora posso dire tranquillamente all'agente questa cosa?? Ossia di andare direttamente al preliminare e che non chiediamo più mutuo visto che ci fanno un prestito genitori?? E' possibile chiedere una riduzione del prezzo rispetto a quanto indicato in proposta, che come detto era subordinata al mutuo?? Ora così loro avrebbero garanzia della vendita, nell'altro caso no visto che lo avremmo preso solo nel caso di accettazione mutuo a condizioni agevolate.

Dati i tempi della delibera, nella proposta era stato fissato un termine di fine giugno e successivamente rogito entro fine settembre visto che a loro volta avrebbero comprato un nuovo appartamento che sarebbe venuto pronto indicativamente per quel tempo.

Pagandolo per contanti, che rischi si possono correre facendo un compromesso per metà/fine maggio e rogito dopo 3 mesi, non potendo rogitare prima visto che non avrebbero ancora nuova casa pronta?? La regsistrazione dello stesso, essendo obbligatoria, però non mi tutela in caso di vendita ad altri acquirenti giusto??? Oppure cmq facendo compromesso mi tutelo da questa evenienza?? Preciso che non è un'impresa ma un privato che vende, ed è questa per loro la prima casa.
 
M

marcellogall

Ospite
Passare al preliminare senza proposta d'acquisto non è un problema per l'AI.
Sarà più difficile far accettare una riduzione del prezzo ma puoi provare.
Per non incorrere in rischi di vendita ad altri chiedi al notaio la trascrizione del compromesso e potrai dormire tranquillo.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
ma scusate, visto che non c'è una proposta vera e propria, devo chiedere all'ai un incontro con il venditore presso loro sede, concludiamo accordo sul prezzo e modalità di pagamento e a quel punto gli dico che ci si vede al compromesso? Se da li a quando andiamo al compromesso riceve un'altra offerta maggiore o ci ripensa, non posso chiedere nulla vero, essendo solo un accordo verbale?

Quindi sostanzialmente conviene una volta che ci accordiamo con venditore fissare compromesso da li a poco, ma notaio poi non avrebbe tempo di fare tutte visure e controlli. Oppure li fa dopo aver fatto compromesso??? Esempio, se acquistiamo questa casa senza mutuo, dite che occorre farla controllare anche da un geometra oppure i controlli che effettua notaio sono più che sufficienti anche per valutare conformità urbanistica, abitabilità, conformità impianti etc?? O è un'attivitàà di controllo già fatta da ai quando ha recepito incarico? L'appartamento è di recente costruzione.

Mi sfuggono questi passaggi pratici, scusate se vi possono sembrare domande banali o stupide ma visto che è nostro primo acquisto vorremmo andarci con i piedi di piombo!!!!!
 
M

marcellogall

Ospite
Il notaio normalmente effettua i controlli presso la conservatoria dei registri immobiliari per evidenziare eventuali ipoteche.
Chiede visure e planimetrie presso gli uffici catastali e può, su richiesta del cliente, incaricare un tecnico di fiducia per i controlli presso l'ufficio urbanistico comunale.
Sono pratiche che si completano in pochissimo tempo.
Per tranquillità puoi inserire nel compromesso, se fatto anticipatamente, che la validità dello stesso è subordinata
al buon esito delle ricerche che farai effettuare.
Questa clausola sarà sicuramente accettata se il venditore e l'AI sono in buona fede.
Chiedi comunque consiglio ad un notaio di tua scelta.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se il notaio è disponibile stipula il preliminare da lui (sarà più semplice trascrivere) ma sopratutto , se hai bisogno della casa, fai inserire dei termini essenziali specialmente per il rogito e consegna casa. Il tuo venditore compra da un impresa un appartamento che è da finire , potrebbero esserci delle lungaggini.............. Comunque per tutto chiedi consiglio al notaio. Un saluto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto