diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, chiedo gentilmente consigli sulla seguente situazione:
Proposta con clausola sospensiva mutuo accettata dal venditore con pec perché risiede a 1000 km di distanza.. .
Delibera reddituale OK e tra 10 gg circa dovremmo avere l'esito della perizia che non dovrebbe avere problemi.
L'atto è previsto entro il 31/3 ma l'acquirente pressa per farlo entro il 28/2 per problemi di tassi mutuo che potrebbero variare e risparmio 1 mensilita canone affitto.
Io non ho registrato la proposta perché non avevo la firma in originale ed anche perché c'era la condizione sospensiva (anche se si dovrebbe registrare la proposta condizionata qui è prassi aspettare e registrare il compromesso.. )
Adesso visti i tempi ristretti per il rogito al 28/2 le parti mi chiedono se si può evitare il compromesso...
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo 🙂
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io aldilà delle prassi ti consiglierei, vista la situazione di far firmare in originale e registrare il compromesso magari visti i tempi non lunghissimi e le sanzioni non troppo esose la registrazione puoi farla dopo che si avverata la sospensiva. Il venditore dovrà capire la situazione e spostarsi per la firma in ogni caso. Fatto questo li metterai a tavolino per discutere delle tempistiche del rogito e cercherete di trovare una data che vada bene ad entrambi.
Buona fortuna!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io aldilà delle prassi ti consiglierei, vista la situazione di far firmare in originale e registrare il compromesso magari visti i tempi non lunghissimi e le sanzioni non troppo esose la registrazione puoi farla dopo che si avverata la sospensiva. Il venditore dovrà capire la situazione e spostarsi per la firma in ogni caso. Fatto questo li metterai a tavolino per discutere delle tempistiche del rogito e cercherete di trovare una data che vada bene ad entrambi.
Buona fortuna!

..Se il rogito è fissato al 28 di questo mese ed è vero che oggi è il sei, non si capisce di cos'altro si debba discutere Bruno.
Registrare ora significa buttare via i soldi.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
..Se il rogito è fissato al 28 di questo mese ed è vero che oggi è il sei, non si capisce di cos'altro si debba discutere Bruno.
Registrare ora significa buttare via i soldi.
Si, infatti anche io ho detto che forse potrebbe aspettare ma pur sapendo di essere responsabile per l'adempimento di registrazione contratto.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, chiedo gentilmente consigli sulla seguente situazione:
Proposta con clausola sospensiva mutuo accettata dal venditore con pec perché risiede a 1000 km di distanza.. .
Delibera reddituale OK e tra 10 gg circa dovremmo avere l'esito della perizia che non dovrebbe avere problemi.
L'atto è previsto entro il 31/3 ma l'acquirente pressa per farlo entro il 28/2 per problemi di tassi mutuo che potrebbero variare e risparmio 1 mensilita canone affitto.
Io non ho registrato la proposta perché non avevo la firma in originale ed anche perché c'era la condizione sospensiva (anche se si dovrebbe registrare la proposta condizionata qui è prassi aspettare e registrare il compromesso.. )
Adesso visti i tempi ristretti per il rogito al 28/2 le parti mi chiedono se si può evitare il compromesso...
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo 🙂
Si devono registrare tutti i preliminari che prevedono incasso di denaro da parte del venditore, addirittura ogni passaggio di denaro anche senza nuovi contratti, quindi se la proposta aveva solo un deposito cauzionale e la caparra viene versata solo alla stipula del secondo preliminare (c.d. compromesso) allora la procedura è giusta, in caso contrario sarà il notaio a darti istruzioni.
 

diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte...
Confermo che non c'è stato passaggio di denaro.
Oggi ero ad un corso e mi è stato consigliato anche da un avvocato visti i tempi ristretti di andare al rogito senza preliminare dichiarando in atto che c'è stata mediazione.
Non mi piace che resterebbe in circolazione la copia della proposta non registrata.. e mi sembra strano poter giustificare una mediazione senza aver scritto nulla prima dell'atto e senza aver utilizzato la modulistica depositata obbligatoria.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi sembra strano poter giustificare una mediazione senza aver scritto nulla prima dell'atto

Capita.
Capita persino che sia assolutamente vero.
Se non c'è stato passaggio di denaro poi...

senza aver utilizzato la modulistica depositata obbligatoria.

E' obbligatorio depositare la modulistica.
Non è obbligatorio usarla, anche quando dovessi scrivere qualcosa.
Potresti fare la proposta al computer compilata in ogni sua parte senza dover depositare nulla di nuovo.

Non creiamo obblighi aggiuntivi oltre quelli realmente esistenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto