gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Attenderó fiducioso la spiegazione allora ;) per il lavoro dipende...è sempre tutto relativo non è una formula assoluta la tua...
ci ho pensato mentre ero fuori spero di essere chiaro: il punto non è che non conviene mai fare un mutuo, non conviene quando serve a comprare a prezzo in bolla; il danno derivante dalla svalutazione dell'immobile viene infatti amplificato dagli interessi pagati a vuoto. quando ci si indebita con prezzi in salita, invece, si fa bene perche gli interessi vengono ripagati dall'aumento di valore. comprare cash in bolla va sempre male ma di meno dato che si paga solo una volta, non due come quando si ripaga il mutuo.
prezzi in bolla in particolare vuole dire anche prezzi scollegati dalla redditivita dell'immobile. mi dirai tu se nella zona in cui hai comprato, fuori dal comune di roma, il canone di affitto è uguale alla rata del mutuo (100% si intende) per analogo immobile. dentro il raccordo, la rata è il doppio del canone a parità di soluzione.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ok ho visto ad albano 100mq li compri con 200k e li affitti con 800 euro, direi bolla leggera, si puo comprare senza incorrere in delirio finanziario, c'è un poco di sopravvalutazione ma non esagerata...
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il tuo discorso
ci ho pensato mentre ero fuori spero di essere chiaro: il punto non è che non conviene mai fare un mutuo, non conviene quando serve a comprare a prezzo in bolla; il danno derivante dalla svalutazione dell'immobile viene infatti amplificato dagli interessi pagati a vuoto. quando ci si indebita con prezzi in salita, invece, si fa bene perche gli interessi vengono ripagati dall'aumento di valore. comprare cash in bolla va sempre male ma di meno dato che si paga solo una volta, non due come quando si ripaga il mutuo.
prezzi in bolla in particolare vuole dire anche prezzi scollegati dalla redditivita dell'immobile. mi dirai tu se nella zona in cui hai comprato, fuori dal comune di roma, il canone di affitto è uguale alla rata del mutuo (100% si intende) per analogo immobile. dentro il raccordo, la rata è il doppio del canone a parità di soluzione.
Il tuo discorso è chiarissimo anche se acquistando adesso devi tener conto di un prezzo di partenza nettamente più basso...
 

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Brizio75, è più che lecito essere disposti "alla fine della fiera" come dici tu ad avere una (probabile) perdita economica rispetto all'affitto (con contestuale investimento delle somme disponibili) per motivi di stabilità e soddisfazione personale. Quello che noi demonizziamo è che in Italia la convinzione è l'esatto opposto e non possiamo fare altro che ripetere come un mantra che è sbagliato o quanto meno molto improbabile. Comunque è apprezzabile che almeno tu parti dalle tue convinzioni ma riflettendo su questo forum concludi con un pò di ragionamento che non si tratta di vantaggio economico ma di bene da lasciare ai figli. Stà a te valutare se questo scopo giustifica la possibilità di trovarsi in seri problemi per spostamenti o cambi di abitazione per i tanti motivi che adesso neanche immagini (principalmente lavoro, ma anche vicini problematici, condomini insolventi, problemi di viabilità nella zona ecc...). E anche giusto sapere che se si parla di prima casa sarà difficile che quando i tuoi figli avranno 25/30 anni ne potranno disporre: secondo l'età media di vita, per tua fortuna avrai da vivere in quella casa almeno altri 35/40 anni. Loro potranno forse disporre della casa dei nonni. Se si tratta di seconda casa invece, se vuoi fare loro un regalo è meglio che tu glielo faccia quando il bisogno si manifesta, secondo le loro esigenze, con una somma disponibile più alta.
la verità è che spesso questa teoria del bene da lasciare ai figli è smentita dalla realtà: quella di 70enni che ereditano (senza un grande entuasiasmo) case completamente da ristrutturare per lasciarle vuote per un annetto e poi metterle in vendita "per non pagarci le tasse".
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
l punto non è che non conviene mai fare un mutuo, non conviene quando serve a comprare a prezzo in bolla;

non è solo questione di bolla e prezzi ma di durata di un mutuo e capitale richiesto........mi sembra abbastanza logico che sopra 80 % di mutuo e sopra i 20 anni di durata siamo sulla soglia di acquisto/nonacquisto in quanto a chusura del finanziamento probabilmente ti ritrovi con una casa che vale decisamente meno di quanto hai speso...................meglio l'affitto soprattutto per le coppie che non hanno idea di far figli;)
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Brizio75, è più che lecito essere disposti "alla fine della fiera" come dici tu ad avere una (probabile) perdita economica rispetto all'affitto (con contestuale investimento delle somme disponibili) per motivi di stabilità e soddisfazione personale. Quello che noi demonizziamo è che in Italia la convinzione è l'esatto opposto e non possiamo fare altro che ripetere come un mantra che è sbagliato o quanto meno molto improbabile. Comunque è apprezzabile che almeno tu parti dalle tue convinzioni ma riflettendo su questo forum concludi con un pò di ragionamento che non si tratta di vantaggio economico ma di bene da lasciare ai figli. Stà a te valutare se questo scopo giustifica la possibilità di trovarsi in seri problemi per spostamenti o cambi di abitazione per i tanti motivi che adesso neanche immagini (principalmente lavoro, ma anche vicini problematici, condomini insolventi, problemi di viabilità nella zona ecc...). E anche giusto sapere che se si parla di prima casa sarà difficile che quando i tuoi figli avranno 25/30 anni ne potranno disporre: secondo l'età media di vita, per tua fortuna avrai da vivere in quella casa almeno altri 35/40 anni. Loro potranno forse disporre della casa dei nonni. Se si tratta di seconda casa invece, se vuoi fare loro un regalo è meglio che tu glielo faccia quando il bisogno si manifesta, secondo le loro esigenze, con una somma disponibile più alta.
la verità è che spesso questa teoria del bene da lasciare ai figli è smentita dalla realtà: quella di 70enni che ereditano (senza un grande entuasiasmo) case completamente da ristrutturare per lasciarle vuote per un annetto e poi metterle in vendita "per non pagarci le tasse".
Concordo ma questo ragionamento lo trovo decisamente valido nel momento in cui ho la possibilità economica di affrontare una spesa un domani molto onerosa come l'acquisto di una casa...partendo dal presupposto che il rapporto mutuo/affitto sia di 1 a 1 allora concludo che fra 35/40 anni mi ritrovo ad aver speso una certa cifra in affitto senza aver la possibilità di poter mettere altre somme da parte e ritrovarmi con nulla in mano dall'altro lato investendo in una casa spendo negli stessi anni la stessa cifra lasciando cmq un bene anche se come dite deprezzato che mi ha consentito di vivere che può essere rivenduto o cmq utilizzato come prima abitazione per figli e nipoti...ripeto sotto il profilo economico il discordo che fatei è chiarissimo ma ribadisco che vale per chi ha la possibilità di investire altre cifre oltre al fitto...[DOUBLEPOST=1393167295,1393167186][/DOUBLEPOST]
non è solo questione di bolla e prezzi ma di durata di un mutuo e capitale richiesto........mi sembra abbastanza logico che sopra 80 % di mutuo e sopra i 20 anni di durata siamo sulla soglia di acquisto/nonacquisto in quanto a chusura del finanziamento probabilmente ti ritrovi con una casa che vale decisamente meno di quanto hai speso...................meglio l'affitto soprattutto per le coppie che non hanno idea di far figli;)
In questo caso il problema non si pone affitto tutta la vita ma per una coppia senza figli o single il problema non si pone per quanto mi riguarda
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
mi sto perdendo anche io :risata: piu o meno il mio discorso è: avendo del cash, meglio comprare una casa, anche la prima, o investire in strumenti finanziari e ottimizzare i costi per l'abitazione principale tramite l'affitto? i rendimenti incrociati locazione-titoli vari per il momento indicano che non conviene comprare la casa, persino la prima. questo per i parametri romani poi in certe province non saprei dire.
:shock:

il vantaggio psicofisico di svegliarsi due ore piu tardi e non farsi ore di traffico per andare al lavoro mi pare invece sia piu semplice da spiegare...

Si e magari non poter aprire la finestra se non vuoi che ti si riempia la casa di fuligine dei gas di scarico delle automobili

per non parlere che se incontri il vicino di pianerottolo ti ci serve l'interprete per dialogarci soprattutto in zona tua
vogliamo parlare degli aromi che arrivano all'ora di pranzo? dicono che la cipolla fà bene :D[DOUBLEPOST=1393178437,1393178290][/DOUBLEPOST]
ok ho visto ad albano 100mq li compri con 200k
oggi ad Albano con 200k ti compri anche Romina
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
E mo che ci tassano i BOT che si fa?
Si torna a comprare il mattone?

Dicono che se alla nonna tolgono 34€ da 100.000€ non si accorge...
:confuso: Bugiardi... io mi accorgo se non mangio 3kg di gelato artigianale in meno!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto