alice11

Nuovo Iscritto
Professionista
salve a tutti, già ho scritto nel mese di agosto su alcune perplessità sul modo di fare dell’agenzia di cui non farò nome. Ad oggi Novembre il compromesso mi è stato slittato 3 volte. Che devo fare? L’agente dice che non dipende da sue volontà ma da parte venditrice che evidentemente ha problemi... e si appoggerebbe ad un ragioniere che a sua volta interloquisce con l’agenzia...è complicato. Che devo fare? Hanno in mano la caparra acc prezzo. Ho avuto il mutuo pagato perizia...il mutuo mi scade tra poco e nel caso dovrò rifare tutto. Che faccio?

Inoltre sto pensando che il venditore non voglia vendere... stia cambiando idea... non so. So solo che sto nel caos vorrei evitare di mettere avvocati in mezzo perché il mio intento è avere la casa e basta. Ma a sto punto... consigli??
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
compromesso o rogito? hai chiesto quale problema ci sia visti i diversi slittamenti?

ti consiglierei di procedere preliminarmente , ad una richiesta scritta all agenteimmobiliare circa le cause di tali ripetuti slittamenti e se l immobile presenti pregiudizievoli ipotecarie o irregolarita edilizie , intanto procedi ad una visura ipocatastale ed un accesso informale al fascicolo al settore edilizio del comune , dopodichè ALL ESITO delle visure scrivi una diffida

..Premesso che etc si diffida ad adempiere entro il TERMINE ESSENZIALE NELL INTERESSE DI QUESTA PARTE di XX/XX/XXXX , in quanto decade l accettazione del mutuo, altrimenti la proposta accettata sara risolta ipso iure quale grave inadempimento con la conseguente immediata restituzione della assegno a garanzia con riserva di richiesta di risarcimento danni .

Mandala Ar raccomandata 1 (arriva in 24 ore) alla parte venditrice , e poi la dai i copia all agente immobiliare .
 

alice11

Nuovo Iscritto
Professionista
compromesso o rogito? hai chiesto quale problema ci sia visti i diversi slittamenti?

ti consiglierei di procedere preliminarmente , ad una richiesta scritta all agenteimmobiliare circa le cause di tali ripetuti slittamenti e se l immobile presenti pregiudizievoli ipotecarie o irregolarita edilizie , intanto procedi ad una visura ipocatastale ed un accesso informale al fascicolo al settore edilizio del comune , dopodichè ALL ESITO delle visure scrivi una diffida

..Premesso che etc si diffida ad adempiere entro il TERMINE ESSENZIALE NELL INTERESSE DI QUESTA PARTE di XX/XX/XXXX , in quanto decade l accettazione del mutuo, altrimenti la proposta accettata sara risolta ipso iure quale grave inadempimento con la conseguente immediata restituzione della assegno a garanzia con riserva di richiesta di risarcimento danni .

Mandala Ar raccomandata 1 (arriva in 24 ore) alla parte venditrice , e poi la dai i copia all agente immobiliare .
Ti ringrazio. Si di problemi ce ne sono diversi e dopo aver fatto le visite ( altri soldi..) abbiamo deciso la prima volta di cambiare data. La seconda volta aveva un problema. La terza mi so agitata e ho chiesto spiegazioni all’agente visto che è trascorso tra poco un mese... e questo mi ha risposto che il signore ha messo in mezzo un altra persona geometra o ragioniere che fa in pratica l’interlocutore dell’interlocutore.... e come se l’agenzia se ne stesse lavando le mani. Non so che fare. Quindi scrivo ???

Ti ringrazio. Si di problemi ce ne sono diversi e dopo aver fatto le visure ( altri soldi..) abbiamo deciso la prima volta di cambiare data. La seconda volta aveva un problema. La terza mi so agitata e ho chiesto spiegazioni all’agente visto che è trascorso tra poco un mese... e questo mi ha risposto che il signore ha messo in mezzo un altra persona geometra o ragioniere che fa in pratica l’interlocutore dell’interlocutore.... e come se l’agenzia se ne stesse lavando le mani. Non so che fare. Quindi scrivo ???
Volevo scrivere VISURE

compromesso o rogito? hai chiesto quale problema ci sia visti i diversi slittamenti?

ti consiglierei di procedere preliminarmente , ad una richiesta scritta all agenteimmobiliare circa le cause di tali ripetuti slittamenti e se l immobile presenti pregiudizievoli ipotecarie o irregolarita edilizie , intanto procedi ad una visura ipocatastale ed un accesso informale al fascicolo al settore edilizio del comune , dopodichè ALL ESITO delle visure scrivi una diffida

..Premesso che etc si diffida ad adempiere entro il TERMINE ESSENZIALE NELL INTERESSE DI QUESTA PARTE di XX/XX/XXXX , in quanto decade l accettazione del mutuo, altrimenti la proposta accettata sara risolta ipso iure quale grave inadempimento con la conseguente immediata restituzione della assegno a garanzia con riserva di richiesta di risarcimento danni .

Mandala Ar raccomandata 1 (arriva in 24 ore) alla parte venditrice , e poi la dai i copia all agente immobiliare .
Scusami non ho capito una cosa. Io l’indirizzo della parte venditrice non ce l’ho . Inoltre non sarebbe giusto inviare la raccomandata all’agenzia? Che non può lavarsene le mani, è parte attiva.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Scusami non ho capito una cosa. Io l’indirizzo della parte venditrice non ce l’ho . Inoltre non sarebbe giusto inviare la raccomandata all’agenzia? Che non può lavarsene le mani, è parte attiva.
la tua controparte è la parte venditrice e non l agenzia , ma sei hai le visure hai i dati della proprietà , , pertanto ti consiglio di reperire l indirizzo e poi copia al agenzia immobiliare , non puoi pretendere di dare un termine essenziale risolutivo tramite agenzia immobiliare , onde evitare " non ho ricevuto nulla dall agenzia"
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
salve a tutti, già ho scritto nel mese di agosto su alcune perplessità sul modo di fare dell’agenzia di cui non farò nome. Ad oggi Novembre il compromesso mi è stato slittato 3 volte. Che devo fare? L’agente dice che non dipende da sue volontà ma da parte venditrice che evidentemente ha problemi... e si appoggerebbe ad un ragioniere che a sua volta interloquisce con l’agenzia...è complicato. Che devo fare? Hanno in mano la caparra acc prezzo. Ho avuto il mutuo pagato perizia...il mutuo mi scade tra poco e nel caso dovrò rifare tutto. Che faccio?

Inoltre sto pensando che il venditore non voglia vendere... stia cambiando idea... non so. So solo che sto nel caos vorrei evitare di mettere avvocati in mezzo perché il mio intento è avere la casa e basta. Ma a sto punto... consigli??
quindi non è il preliminare che stanno rimandando ma la data del rogito.
Nella proposta accettata entro quando avreste dovuto andare a rogito?

in quanto decade l accettazione del mutuo,
non è accettazione ma delibera.

con la conseguente immediata restituzione della assegno a garanzia con riserva di richiesta di risarcimento danni .
l'assegno non è a garanzia ma è la caparra confirmatoria. Inoltre mi pare di aver letto che ha dato anche degli acconti, spero ne abbia ricevuta.

la tua controparte è la parte venditrice e non l agenzia , ma sei hai le visure hai i dati della proprietà , , pertanto ti consiglio di reperire l indirizzo e poi copia al agenzia immobiliare , non puoi pretendere di dare un termine essenziale risolutivo tramite agenzia immobiliare , onde evitare " non ho ricevuto nulla dall agenzia"
la raccomandata non serve, ci vuole la convocazione al rogito con tanto di indirizzo del notaio. Se non si presentano, da lì si richiede altra data con termine essenziale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se non hai i dati del proprietario perchè non si evincono dalla proposta o non ti sono stati dati, il tuo unico referente e responsabile è l'agenzia ed è a lei che devi scrivere a Lei intimando il risarcimento danni, vedrai che si muoverà! in bocca al lupo....!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
la proposta è stata accettata dalla proprietà che è l'unico responsabile. L'unico diverso responsabile semmai potrebbe essere un procuratore, che munito di procura ha accettato la proposta . Va fissata la data del rogito e ci vuole raccomandata o telegramma di convocazione, nel caso non si presentassero dal notaio allora si procede con gli altri passi, anche se non ho ben capito che si sta rimandando il preliminare o il rogito.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
la raccomandata non serve, ci vuole la convocazione al rogito con tanto di indirizzo del notaio. Se non si presentano, da lì si richiede altra data con termine essenziale.

i tempi sono scaduti ripetutamente , secondo non esiste regola in quanto il termine essenziale lo si sta inserendo in modo dichiarativo , pertanto la prassi da te indicata in questo caso nulla porta di differente se non la dilazione dei tempi, , quindi non inventiamo prassi di rilevanza legale erga omnes , ogni caso è a se .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto