1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. supergold

    supergold Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti, spero sia il thread giusto. Vi spiego brevemente la nostra situazione. Abbiamo acquistato circa tre anni un appartamento su carta nel comune di Milano e firmato il compromesso. Nel mese di marzo 2013 la società che costruisce ha richiesto un concordato preventivo. Da quel momento i lavori si sono fermati. Nel luglio 2013 è entrata in crisi la società con cui abbiamo stipulato il compromesso, diversa dalla costruttrice. Da luglio ad oggi la società è ancora in attesa dei finanziamenti da parte della Banca per proseguire i lavori. Stanno cercando di tirare avanti con i pochi centesimi che gli sono rimasti. Al momento sono in dubbio anche i pagamenti dei rinnovi delle fidejiussioni. Noi abbiamo la fidejiussione assicurativa. Possiamo fare qualcosa per escutere la fidejiussione o riavere le somme versate indietro?Grazie
     
  2. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    la fidejussione assicurativa, purtroppo, offre meno garanzie di quella bancaria: "scatta" a fronte si un ben preciso evento (quale può essere appunto un concordato preventivo).
    ovvio che la società "coperta" non è l'impresa che costruisce (in odore di fallimento) ma l'immobiliare (in crisi ma nominalmente sana) la fidejussione non vi copre.
    quello che posso consigliarti è di leggere con attenzione il testo della fidejussione.
    certo che se davvero l'evento che fa scattare la copertura è il dissesto dell'immobiliare, sono davvero dei bei filibustieri....
     
  3. supergold

    supergold Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio. Ma nel caso non riuscissero a pagare i rinnovi delle fideiussioni possiamo farr qualcosa?
     
  4. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    dipende dal testo della fidejussione; essendo di tipo assicurativa (penso fosse corretto il post e sbagliato il titolo), bisogna vedere qual è l'evento coperto e soprattutto quale delle due aziende risulta essere assicurata.

    i singoli appartamenti sono già stati accatastati o la costruzione risulta ancora indivisa?
     
  5. supergold

    supergold Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non saprei...c e qualche differenza?al momento hanno ultimato solo le mura.sono indietro di 15 mesi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina