giaboc

Membro Attivo
Professionista
l'accesso agli atti necessita in genere di una trentina di giorni (come detto sopra).
Il Tecnico di fiducia serve per saper mettere le mani e gli occhi sulle parti interessanti del contenuto del faldone che ti verrà consegnato e per capire se nel corso degli anni sono stati fatti dei cambiamenti importanti all'edificio.
Le schede catastali non sono esattamente il vangelo se non per il valore (rendita) dell'immobile.
Inoltre potrebbe anche essere accaduto che il redattore della scheda abbia scritto un numero errato che nessuno mai ha pensato di verificare e rettificare...
Condivido pienamente.
Nel 1986 era già ampiamente in vigore l'altezza minima di 2,70 e non credo si tratti di una alterazione del progetto originario.
Faccio l'architetto da quasi 30 anni e su 100 planimetrie catastali ne trovo almeno 90 non rispondenti al vero: a volte per piccole difformità trascurabili .. a volte con errori macroscopici (in buona o cattiva fede).
Se la casa ti interessa, fai - come ti hanno già suggerito - una proposta vincolata.
Se tutto il resto è a posto, il tuo problema si risolve con una errata corrige.
 
K

kabu96

Ospite
Seguendo i vostri consigli, pensavo di scrivere sulla proposta d'acquisto dell'agenzia immobiliare questa frase:
"Il venditore si impegna altresì ad effettuare presso gli uffici competenti la variazione dell'altezza dei soffitti, che sulla planimetria catastale risulta essere 3,05 mt anziche 2,70, a fornire le certificazioni relative agli impianti elettrici, la certificazione enrgetica ed il certificato di agibilità, che il Venditore s'impegna a regolarizzare prima o all'atto notarile a sua cura e spese." Potrebbe andare bene?
 
K

kabu96

Ospite
Aggiornamento. Il geometra dell'agenzia immobiliare afferma che l'altezza indicata sulla planimetria catastale differisce dalla realtà perchè include il solaio e quindi "lorda".
Può essere vero?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' come quella dell'altezza media inventata da qualche buontempone.
Il decreto parla di: "L'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m 2,70".
Il geometra dell'agenzia è rimandato.
 

giaboc

Membro Attivo
Professionista
Il geometra dell'agenzia è rimandato.
.. direi bocciato .. è incredibile cosa riescono a inventarsi..:D

L'altezza riportata nelle planimetrie catastali è l'altezza utile (cioè la misura tra il pavimento e il soffitto finiti).
Spesso differisce dalla realtà di 2-3 cm (in questo caso non è rilevante) e comunque in uno stesso appartamento è normale una differenza di 1-2 cm tra i vari ambienti.
Quello cui fa riferimento il geometra è l'interpiano (la misura da pavimento a pavimento) e - in genere - viene indicato nelle sezioni degli elaborati grafici allegati al progetto (ma non nei catastali).
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Lorda o netta che sia lu per avere l'ag. deve avere un'altezza minima di 2.70 e mi sembra che c'è l'abbia quindi presentasse la richiesta in comune con il resto della documentazione occorrente per l'ag. ed il gioco è fatto tu non comprare prima perchè potrebbero sorgere problemi .quando hai in mano tutto procedi col notaio



Ciao bubù
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto