alexxx78

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.
Sto per frequentare il corso per diventare AI, a breve collaborero' con un agenzia in attesa,quando avro' l esperienza giusta, di aprire una cosa mia.
Opererei nella zona di Pordenone e Portogruaro.
Avrei da farvi qualche domanda..
1) Quali sono le spese piu ingenti che dovete sostenere per la gestione della vosta agenzia e se potete anche piu o meno quantificarle.
2) è possibile secondo voi operare da solo, quindi senza soci e impiegate, riuscendo a trovare il tempo per cercare acquisizioni, fare le visite e tutte le altre attivita' di un AI??
3) mediamente quanto tempo trascorre tra l acquisizione di un immobile e la firma del preliminare (dove, "in teoria", le parti dovrebbere corrispondere la provvigione)???

Grazie
Alessandro
 

fumo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In attesa di esperienze più autorevoli della mia (sono un praticante in attesa del corso, sempre che sia ancora obbligatorio) posso dirti come la vedo io.

1) Affitto, telefono, tasse & balzelli. Più le royalties, se entri in un franchising.

2) Sì.

3) nel nord est siamo sui 7/9 mesi, nel 2006 si parlava di 4/6 mesi.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1. e 2.
Personalmente ci riesco abbastanza bene, lavorando con pochissime (4-5) case alla volta, dedicando la massima cura al rapporto con i clienti, e soprattutto alla loro condizione psicologica. :occhi_al_cielo:
Visto poi che lavoro da solo, senza agenzia, senza collaboratori, senza segretaria e men che meno soci, ne deriva che l'unica spesa che ho è la benzina del motorino! In queste condizioni, una volta pagate le tasse, il resto è guadagno e devo dire che non mi l :D amento!
(Dovrai chiaramente tener conto anche delle "spese fisse", principalmente i 3000 euro l'anno di INPS, poi l'assicurazione, l'iscrizione alla CCIAA ecc. ecc., che sono in totale qualche centinaio di euro l'anno! )

3.
Domanda da un milione di dollari alla quale non provo proprio a rispondere, in quanto dipende da troppi parametri (in alcuni casi ci ho messo 30 giorni, in altri quasi un anno! :shock: )

;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
le spese non sono poche, affitto in primis, po telefono e pubblicità oltre tutte le tasse fisse, inps eccc....insomma, dipende da come ti vuoi organizzare

3)

3-5 mesi poi dipende da tante cose,ì,,,,,,,,,,,,,,,,,,non disdegnare gli affitti, coprono tutte le spese annue o quasi....e non è poco
 

LucaRM

Nuovo Iscritto
Sono d'accordissimo con Maurizio, la professione di AI non richiede per forza un ufficio/agenzia, ma la cura del cliente è la prima cosa e gestire un massimo di 5/6 appartamenti per volta e sempre in esclusiva, gioverà sicuramente alla coscienza e al portafoglio. ciao.
 

alexxx78

Nuovo Iscritto
grazie a tutti intanto per le risposte.
Per quanto riguarda avere o meno un ufficio la vedrei una cosa poco accettabile almeno nelle mie zone il fatto di non averlo; sara' che qua siamo "abituati" bene ma penso verrebbe vista come un secondo lavoro o comunque non del tutto professionale..
Poi magari mi sbaglio eh..ma ad esempio per i primi incontri con i possibili acquirenti almeno per illustrare un po' l 'immobile dove li fate voi??
Altra domanda... so che c è una tassa, credo comunale, per l esposizione in vetrine degli annunci...sapete dirmi a quanto ammonta???

Grazie
 

mosca

Membro Assiduo
Alexxx78 ....come hai giustamente detto la tassa è comunale quindi per questa domanda ti devi rivolgere all'ufficio tributi presso il tuo comune :D
 

imposti

Nuovo Iscritto
buongiorno Alessandro e a tutti,

mi occupo da molto tempo di lancio di attività ed agenzie immobiliari. Riconosco in te la voglia di emergere e di affermarti ma oltre ad una semplice elencazione di costi è importante che tu riesca a sviluppare un conto economico che tenga anche presente dei flussi di cassa (momento dell'entrate e dell'uscita di costi per la tua attività). Aprire un'agenzie è relativamente poco costoso va detto però che molti dfei costi si concentrano all'inizio dell'attività mentre comincerai a vedere i ricavi solo dopo qualche mese di buon lavoro. E' per questo importante prestare la debita attenzione alle fasi iniziali di avviamento dell'ettività. Con numerose associazioni in Veneto ed in Emilia sto tenedo corsi di inserimento di giovani imprendotori all'attività. Se vuoi svuluppare questi temi sarò lieto di aiutarti.
Andrea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto