Alberto2002

Membro Attivo
Professionista
Prima DIA ---> poi DOCFA
Che sia Dia in sanatoria o no... sempre prima... perchè in caso contrario fai due DOCFA (anzi li fa il tecnico) uno falso e uno reale-attuale. In Liguria sono previste due tipologie di regolarizzazione a seconda del periodo esecuzione delle opere se si tratta di opere interne al massimo la sanzione è di 516 €.

Ti lascio con questo proverbio ligure: "Nu se peu sciuscià e sciurbì" (non si può soffiare e succhiare)
 

maltese

Nuovo Iscritto
Tranquilla! che problema c'è, fai fare la sanatoria e poi l'aggiornamento della planimetria catastale....Posticiperai il rogito.....manda avanti il tuo notaio e non discutere tu!!!

Ciao
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
D'altra parte, il rogito viene spostato per cause di forza maggiore, mica per colpa tua...

Quindi stai tranquilla e vai avanti per la tua strada, che lo spostamento della data di un rogito non è un problema (se c'è un motivo, ovviamente)

Silvana
 

Laura C

Membro Ordinario
Professionista
La Circolare 2/2010 dell'Agenzia delle Entrate recita: 'Gli atti pubblici e le scritture private tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all'identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. Prima della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze con i registri immobiliari'.
Significa, e quindi non si può trascendere nel 'mondo delle opinioni', che il rogito registrato in situazione di non conformità, potrebbe in seguito venire annullato.
La tua situazione, dal mio punto di vista di tecnico, è piuttosto chiara: il venditore dovrà sanare a sue spese la situazione presso il Comune di competenza e solo in seguito aggiornare le planimetrie catastali. Purtroppo lo stratagemma di 'saltare' il Comune ed andare direttamente al Catasto non è corretto. Inoltre la tempistica della sanatoria dipende dal Comune: all'italiana maniera, bisogna andare a chiedere direttamente ai tecnici dell'edilizia privata di competenza (fatti magare accompagnare da un tecnico se ti senti più tranquillo), sentire che pratica vogliono e che tempistica hanno.
La corrispondenza tra planimetrie depositate in Comune e quelle catastali sono fondamentali anche per la richiesta del mutuo: ripeto comunque che sono tutte cose cui deve provvedere la parte venditrice... e se ho ben capito, si deve pure muovere!
L'aspetto che devi salvaguardare, come acuirente, è che il rogito sia svolto in modo regolare e non ci siano situazioni che ti possano penalizzare.
 

euro clai

Membro Junior
Professionista
concordo perfettamente con laura c e invece non apprezzo per niente quanto scritto da alberto 2002; la serietà di un professionista si vede anche sotto questi aspetti
 

mordillocecio

Nuovo Iscritto
il venditore non mi ha voluto dire cosa ha fatto ma ha cambiato la piantina catastale senza andare al comune a sanare la cosa, mi ha detto in malo modo che non mi dice come l'ha fatto e che darà al notaio quella nuova piantina.
secondo voi cosa può aver fatto?
mi ha detto solo che ha fatto risultare i lavori nel 2003.
che dite?

e poi io cosa rischio x il futuro se il notaio prende per buone le cose che gli dice il venditore e fa l'atto ugualmente?
 

euro clai

Membro Junior
Professionista
perchè non ti affidi a un professionista di provata serietà e professionalità che ti dia una mano in questa vicenda? in fin dei conti stai acquistando una casa e non un paio di calze usate e forse vale la pena investire due soldi in questo senso.
 

euro clai

Membro Junior
Professionista
non sei tu che devi dirgli cosa deve fare! è lui che deve sapere dove andare e cosa verificare. Ricordati che il falso in atto pubblico è punito non solo civilmente ma anche penalmente e quindi sia il venditore che il suo tecnico devono stare molto attenti su come si muovono!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto