Sono realmente scesi i prezzi delle case? E se si, di quanto secondo la tua esperienza?


  • Votanti
    245

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Andate a vedere le quotazioni di mercato precedenti l'inizio dell'impennata dei prezzi aumentatele pure delle variazioni ISTAT , poi raddoppiatele o triplicatele pure e vedrete che comunque eravamo lontani anni luce dai prezzi che gli immobili avevano raggiunto prima della crisi .
grande, questa è proprio bella
un esempio di quello che non è indagine di mercato e quello che non è valutazione
sono sempre in attesa delle risposte al mio precedente post
niente di dovuto, chiaro, ma alcuni dettagli potrebbero servire
 

enrikon

Membro Senior
hanno dovuto ammettere che una grossa responsabilità sull'andamento di mercato era anche da attribuire alla mediazione immobiliare che pur di fare entrare in portafoglio appartamenti in vendita promettevano al venditore ben più del reale valore al momento
Questa è cosa ben diversa dal potere che ci attribuite di far salire i prezzi delle compravendite. Al massimo possiamo aumentare quelli di richiesta, ma poi ci ritroviamo nel carnet immobili invendibili.


Negli ultimi tre mesi due miei clienti , su mio consiglio , hanno rilanciato sul prezzo richiesto con un'offerta al ribasso rispettivamente del 40% e del 35% . Prima c'è stato il netto rifiuto poi recentissimamente i venditori si sono rifatti vivi accettando il prezzo rilanciato ed ora stanno preparando i documenti per il passaggio di proprietà .
Vedi sopra. Su prezzi "gonfiati" (dal venditore o dall'agente immobiliare che sia) ci possono essere ribassi anche considerevoli, ma si cade sempre lì: alla fine se vendi devi adeguarti al prezzo di mercato corrente. Più hai sparato in aria quando sei partito più dovrai calare in fase di conclusione.
Se poi per te questo significa automaticamente che i prezzi delle case devono calare ancora del 30/40% ....:occhi_al_cielo:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il mattone dovrebbe fruttare!

:D

Steves-World-1-620x372.jpg
 

Mil

Membro Senior
Sempre così ottimista? :sorrisone:


:shock::shock::shock:

MIL.... esci da questo corpo :sorrisone:

Ma guarda, è un piacere vedere qualche collega "aprirsi" su qualche blog...

Potrei anche aggiungere che tre cari amici titolari di agenzie immobiliari , durante una discussione ad una cena a casa mia su questo argomento alla fine hanno dovuto ammettere che una grossa responsabilità sull'andamento di mercato era anche da attribuire alla mediazione immobiliare che pur di fare entrare in portafoglio appartamenti in vendita promettevano al venditore ben più del reale valore al momento .

Eresia!...attento che ti legano e ti mettono al rogo. Spuntano Agenti Immobiliari con le fascine e i fiammiferi per chiunque faccia certe affermazioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
carino questo thread me l'ero perso... ecco il grafico a nido d'ape aggiornato coi dati di ieri, ditemi voi dove vedete la ripresa sia dei prezzi che delle transazioni...

28ml8vs.jpg
 

archibaldi

Membro Attivo
Professionista
La crisi è appena all'inizio e non cesserà finchè qualcuno al governo , prendendo il coraggio a quattro mani, comunicherà agli italiani che l'Italia è in default da almeno un ventennio . Vi faccio un esempio semplice della ns. situazione economica del debito pubblico : prendete un doppio metro e aggiungeteci 10 cm otterrete 210 cm. ossia 2100 millimetri equivalenti ai 2100 miliardi di Euro che il governo in 30 anni si è fatto prestare dagli italiani per due terzi e dagli stranieri per il rimanente terzo in cambio di pezzi di carta con scritto sopra BOT. CCT, BTP, ecc. Ebbene in questo momento Renzi stà cercando disperatamente senza riuscirci 3 o 4 miliardi per mettere 80 € in buste paga ossia 3 o 4 millimetri dei 2100 , poco più di un chicco di riso rispetto al doppio metro . E i 2100 miliardi di euro ? Spariti , spesi ormai da anni in casse integrazioni , prepensionamenti baby , opere faraoniche incompiute , esuberi di assunzioni nello stato e parastato , ecc, ecc. Insomma abbiamo vissuto ben al di la delle ns. possibilità economiche e per mantenere questo andazzo lo stato continua a stampare ancora buoni del tesoro e ad imporre un regime fiscale che causa il costo della mano d'opera più grande del mondo . Le fabbriche delocalizzano , le importazioni aumentano a dismisura perchè la merce proveniente dall'estero costa molto meno di quella italiana , ogni attività fatica ad essere concorrenziale . In questa situazione come è possibile che il mercato immobiliare possa avere una ripresa ? O chi vende un immobile si rende conto che deve drasticamente abbassare i prezzi oppure se lo tenga nella vana speranza che il mercato risalga . Cordialmente Archibaldi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto