Sono realmente scesi i prezzi delle case? E se si, di quanto secondo la tua esperienza?


  • Votanti
    245

Mil

Membro Senior
Almeno qui esiste una richiesta elevata da parte di stranieri anche con contratti di lavoro a tempo indeterminato ma malgrado i proprietari paghino spese di condominio e tasse, non vogliono locare a stranieri specialmente se di terra africana, dicono "meglio perdere che straperdere", anche se di tutta l'erba non se ne può fare un fascio.

Beh, sicuramente esiste questo problema. La diffidenza comprensibile per varie ragioni nel concedere un immobile in affitto, casa magari in cui si è vissuto o dove ha risieduto un familiare. Questo rende meno disponibile la "merce", che quindi diventa più costosa. Ogni zona poi probabilmente ha le sue dinamiche. A Milano sta succedendo l'esatto contrario per esempio negli affitti a studenti: non essendo più tanto meta di universitari futuri disoccupati sta gradualmente venendo a mancare lo zoccolo duro dei migranti del sud, che fino a qualche anno fa erano una garanzia e che oggi invece si dividono tra i benestanti che vanno all'estero e i meno abbienti che a parità di prospettive ripiegano su titoli conseguiti "sotto casa". Questo sta impattando non poco nel mercato degli affitti, sia come livello che come prezzi, una volta decisamente molto più alti.
 

topcasa

Membro Storico
Beh, sicuramente esiste questo problema. La diffidenza comprensibile per varie ragioni nel concedere un immobile in affitto, casa magari in cui si è vissuto o dove ha risieduto un familiare. Questo rende meno disponibile la "merce", che quindi diventa più costosa. Ogni zona poi probabilmente ha le sue dinamiche. A Milano sta succedendo l'esatto contrario per esempio negli affitti a studenti: non essendo più tanto meta di universitari futuri disoccupati sta gradualmente venendo a mancare lo zoccolo duro dei migranti del sud, che fino a qualche anno fa erano una garanzia e che oggi invece si dividono tra i benestanti che vanno all'estero e i meno abbienti che a parità di prospettive ripiegano su titoli conseguiti "sotto casa". Questo sta impattando non poco nel mercato degli affitti, sia come livello che come prezzi, una volta decisamente molto più alti.
E qui da aggiungere il discorso del terremoto che di fatto ha fatto crollare di più i prezzi dell'usato ed ha fatto aumentare gli affitti
 

14MANUEL82

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
si i prezzi degli immobili sono scesi e stanno scendendo, per motivazioni molto valide, per la crisi economica e finanziaria, ma anche e sopratutto perchè nel territorio italiano l'edilizia del passato si comincia a distinguere da quella moderna ( tranne gli immobili d' interesse storico culturale ) .
 

archibaldi

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno , a mio parere i prezzi degli immobili sono scesi ma non ancora di quanto realmente dovrebbero scendere in relazione alla " qualità " dell'immobile e ai costi per la costruzione ex novo . La crisi economica è appena iniziata e la crisi dell'edilizia è ancora in gestazione , quindi deve ancora nascere .....crescere ......e morire, ma fra diversi lustri . Non si costruisce più e non si ristruttura perchè le pastoie burocratiche , le leggi , i regolamenti e i PUC bloccano quasi tutte le iniziative anche del piccolo cittadino . Ad esempio a Genova per fare un semplice frazionamento , un cambio di destinazione d'uso od un ampliamento se non trovi da acquistare posti auto pertinenziali ( Legge Tognoli ) il Comune ti consente di farlo monetizzandoli al prezzo variabile di € 25.000,00 per le periferie fino ad € 50,000,00 per il centro città . E quindi ..........nessuno fraziona o fa il cambio d'uso . Il Comune non incassa un euro , le imprese edili non lavorano , il cittadino s'in****a. Sic transeat mundi . Archibaldi
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
i prezzi degli immobili sono scesi ma non ancora di quanto realmente dovrebbero scendere in relazione alla " qualità " dell'immobile e ai costi per la costruzione ex novo
cioè?
è possibile avere dei numeri? :ok:
sia in percentuale che in valore assoluto riportando il prezzo che dovrebbe essere reale e le modalità con cui si è giunti al risultato :fico:
 

archibaldi

Membro Attivo
Professionista
Caro Carlo , non mi posso certo mettere a fare statistiche e analisi dei prezzi anche perchè il mio lavoro è solo quello di architetto , però leggendo i prezzi esposti nelle agenzie delle varie zone di Genova , vedendo le condizioni di certi appartamenti in vendita , la collocazione urbanistica , la presenza di servizi e il contesto abitativo in cui uno si troverebbe a dover convivere , ti posso garantire che i prezzi richiesti sono ancora sopra valutati di almeno un 30/40%. Si ritorna al solito discorso che ho già fatto in più occasioni : negli anni d'oro ( dal 2000 fino al 2010 circa ) i prezzi sono aumentati a dismisura sulla scia di un entusiasmo artificiale che personalmente ritengo sia stato portato avanti interessatamente dagli agenti immobiliari . E' stato facile convincere chi vendeva che la sua casa poteva valere il doppio o il triplo di quanto valeva il giorno prima , adesso invece è piuttosto difficile convincerlo che vale solo la metà o un terzo . La consueta risposta a questa mia considerazione è sempre ; ..........è il mercato che fa i prezzi . Non è vero , il mercato subisce alterazioni nella misura in cui qualcuno ci mette lo zampino per interessi di categoria che possono essere dissimulati sotto " inevitabili " spinte di mercato. Cordialmente Archibaldi
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
[quote="archibaldi, post: 372028, member: ..............personalmente ritengo sia stato portato avanti interessatamente dagli agenti immobiliari .....
@archibaldi ...mi (ci ) lusinghi con questa tua affermazione , ma non credo la causa della variazione dei prezzi sia da addebitare alla categoria degli AI .....le variabili che lo formano sono tante e spesso confuse con il risultato che ognuno interpreta a sua convenienza.... compresi tutti i professionisti che gravitano nel settore.
 

enrikon

Membro Senior
La crisi economica è appena iniziata
Sempre così ottimista? :sorrisone:


negli anni d'oro ( dal 2000 fino al 2010 circa ) i prezzi sono aumentati a dismisura sulla scia di un entusiasmo artificiale che personalmente ritengo sia stato portato avanti interessatamente dagli agenti immobiliari . E' stato facile convincere chi vendeva che la sua casa poteva valere il doppio o il triplo di quanto valeva il giorno prima
:shock::shock::shock:

MIL.... esci da questo corpo :sorrisone:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ti posso garantire che i prezzi richiesti sono ancora sopra valutati di almeno un 30/40%.

bene, visto che lo puoi garantire comunica pubblicamente qual'è il prezzo di arrivo: a questo prezzo XXXX comprate gente comprate in tutta Italia :innocente:, anzi, mi correggo, in tutta Genova :ok:
per il resto d'Italia come facciamo?
applichiamo pure noi, isole comprese, questo abbattimento del 30/40% :innocente: su cosa? qual'è la base di partenza? gli annunci sui portali? qual'è il portale più attendibile? facciamo una media pure qui? conteggiano pure gli immobili doppi, quelli con misurazioni personali, soggettive e quindi infondate e inattendibili? :confuso:

vedi, io non ho la conoscenza e la sicurezza per fare affermazioni come le tue, per questo ti chiedo i dettagli, per capire
da parte mia ho un metodo che posso applicare in tutta Italia e quindi posso rilevare l'andamento del mercato sulla singola via, sul quartiere, sul territorio comunale e sostenere il tutto con dati reali alla mano, non annunci, non illusioni, non tante altre diavolerie che generano confusione e fanno tanto male al mercato immobiliare. Questa disinformazione di massa, passi per i privati, ma non dovrebbe essere quanto ci si aspetta da un professionista del mercato immobiliare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto