Sono realmente scesi i prezzi delle case? E se si, di quanto secondo la tua esperienza?


  • Votanti
    245

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cara Daniela,
vedi come sono gli agenti immobiliari?
Quanti sono intervenuti a darti o richiederti spiegazioni?
Questo è un argomento dove tutti, dicendo la loro, potrebbero qualificare e rappresentare la parte buona della categoria ed invece ... meglio intervenire in altre discussioni. Si criticano associazioni di categoria (composte da agenti immobiliari) e quando ci sono queste opportunità di chiarimento verso il cliente ...
E guarda che la discussione la hanno letta.
Io sono deluso ma non rassegnato perchè con poco si potrebbe migliorare di molto la percezione della categoria ... speriamo nel domani
ciao
 

Daniela roma

Nuovo Iscritto
Caro Carlo,
forse ho toccato qualche nota dolente che fa arrabiare gli agenti immobiliari, oppure ho colto nel segno: infatti qualcuno si è sentito toccato e mi ha risposto in maniera "aggressiva " e qualche altro ha lasciato cadere lì la cosa. Il problema è capire il valore reale dell'immobile da parte di chi vende,purtoppo vedo che c'è molta confusione anche per voi :shock:
Ciao
Ps sto ancora passando dei guai con l'Ai, ma spero di uscirne al più presto!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
poi l' AI per vendere mi ha fatto fare ben 3 variazioni al contratto

:shock:..in che modo ti ha fatto fare?...minacce? ci sono i carabinieri e la procura;)

Aggiunto dopo 12 minuti :

mai visto minacce da Agenti Immobiliari che fossero temute dal venditore e/o acquirente, a meno che dietro l'Agenti Immobiliari non ci sia qualcosa che va aldila' della professione..ma a questo ancora a maggior ragione ci sono carabinieri e procura...se quelche dici e' cosa certa vai di loro e di tutti i tuoi dubbi e paure..malche vada ne hai parlato con qualcuno che un domani potra' aiutarti.
Viceversa,se la cosa e' normale paura di non vendere in questi momenti...manda disdetta e rivolgiti a persone piu' qualificate, e non temere che piu' che chiacchee l'Agenti Immobiliari NON puo' fare.Una bella lettera da un legale, con diffida al non lanciarti piu' velate minacce e vedrai che si calmera'.

@Carlo...penso che questo standard IVS , non sia poi la panacea ne' il rimedio per uscire da una situazione che va aldila' delle valutazioni immobiliari.;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema è capire il valore reale dell'immobile da parte di chi vende

Questo è il problema minore, credimi. Gli strumenti per fare valutazioni immobiliari trasparenti e oggettive ci sono, rivolgiti ad un professionista in grado di applicare correttamente gli standard di valutazione internazionale. Il problema è che non esistono professionisti adeguatamente formati per la raccolta dei dati reali di mercato e per le valutazioni e questo porta a differenze considerevoli nella valutazione delo stesso immobile in funzione della sensibilità del professionista.

purtoppo vedo che c'è molta confusione anche per voi
VERISSIMO
vuol dire che hai letto anche qualche discussione relativa alle valutazioni ...
Purtroppo molti AI, almeno nella mia zona, utilizzano la valutazione come nel caso a te capitato e cioè come strumento di acquisizione, fanno vedere valori alti per avere l'incarico in esclusiva per poi andare al ribasso con motivazioni e modalità che lascio ad altri commentare. Personalmente lo trovo poco qualificante verso i clienti e molto scorretto verso i colleghi ma ... questa è la realtà.

Aggiunto dopo 25 minuti :

penso che questo standard IVS , non sia poi la panacea ne' il rimedio per uscire da una situazione che va aldila' delle valutazioni immobiliari
Sicuro?
Se non è questo quale può essere un altro rimedio per uscire da questa situazione?
E poi di quale situazione stiamo parlando?
Il mercato, non io, chiede trasparenza e oggettività.
Io sto fornendo solo notizie relative ad un argomento che personalmente ritengo fondamentale per la preparazione professionale.
Non io ma altri lo sostengono:
ABI, Agenzia del territorio, tribunali, province e comuni ... architetti, ingegneri, geometri ... non gli AI.
Che gli IVS diventino importanti dipende solo da noi. Quanti ottimi strumenti non hanno avuto successo perchè utilizzati male o addirittura in maniera contraria a quanto previsto al momento della loro creazione?
Non si vuole trasparenza e oggettività? basta continuare come fatto fino ad ora: screditiamo lo strumento, ci riteniamo migliori di altri, non ci informiamo ... sono realmente questi gli obiettivi verso cui qualsiasi professionista deve mirare?
Le stesse modalità estimative utilizzate fino ad ora hanno evidenziato i loro limiti per la troppa "libertà interpretativa" concessa e questo non è fino ad ora stato considerato come problema perchè il mercato immobiliare ha sempre tirato.
Non ci si vuole formare, non si vogliono approfondire argomenti relativi alle professioni immobiliari? Liberissimi di farlo ma poi non lamentiamoci delle conseguenze ... ne basta una, per noi AI: non siamo considerati professionalmente da nessuno. Ed anche qui non lo dico io, non lo dicono altri, sono i fatti che lo evidenziano quotidianamente e questo, a mio parere, è peggio di qualsiasi legge, albo ... per tornare a quanto segnalato da Daniela, sono questi comportamenti dei nostri colleghi che ci screditano. Sbagli ne facciamo tutti, importante è cercare di non ripetersi.
Ciao
P.S. AI, approfittatene ora di fare un corso sugli IVS, nel prossimo futuro sono previsti aumenti considerevoli di prezzo.
Il prossimo (16,17,18 dicembre e gennaio 2010) è in programma a Conegliano (TV), se non rimarrete soddisfatti vi potrete consolare con il Prosecco ;) e ... potremmo incontrarci. :stretta_di_mano:
Ah, se ce ne sono altri segnalatelo pure, l'importante è iniziare con questa formazione :ok:
 

rossikevin83

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io ho notato una piccola variazione nei prezzi degli immobili ma non di molto, anche se noto che molte agenzie immobiliari qui in Liguria stanno chiudendo!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiudono un pò dappertutto.
E' fisiologico in periodi di crisi, fosse il contrario non sarebbe crisi.
I prezzi, comunque, stanno calando e siamo già sulla doppia cifra.
Il nuovo sta prevalendo sull'usato, in termini di prezzo.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
...scusatemi...sarò stupido ma non capisco...
Premesso che la struttura organizzativa di un'agenzia immobiliare non è certo quella di un supermercato o di un negozio di casalinghi (dove o si stà aperti e allora il personale che occorre, occorre! o si chiude e allora a casa tutti, dal titolare a quello che scopa per terra), la crisi in un settore come il nostro dovrebbe prima portare alla frammentazione e solo in un secondo tempo alla chiusura.
Frammentazione significa che dalle agenzie più grosse i venditori non più soddisfatti della percentuale di provvigione che gli compete, tentano la strada del lavoro autogestito sperando di aver fidelizzato un numero sufficiente di clienti e costruttori, di riuscire a tenere contenuti i costi e di incamerare la totalità della provvigione percepita non dovendone più buona parte all'ufficio per il quale sino ad allora avevano lavorato.
Frammentazione che a giudicare dalle stime direi che è mancata...non me ne capacito ma se fossi costretto a scommettere punterei sul cavallo dell'aumento dell'abusivismo con conseguente esclusione dalle statistiche ufficiali...e visto che le compravendite sono diminuite in maniera minore rispetto alla diminuzione delle compravendite avvenute tramite Agenti Immobiliari...mi sa che ci prendo...
Non ho ben capito l'affermazione di Antonello sul fatto che il nuovo stà prevalendo sull'usato in termini di prezzo...
...non ho capito se ci si riferiva al valore assoluto o alla diminuzione percentuale ma direi che come logico nel primo caso sarebbe normale, non lo era quando i prezzi dell'usato erano arrivati a lambire le quotazioni del nuovo.
Nel secondo caso è giustificabile in funzione della restituzione del fondiario, meglio non guadagnare o uscire in perdita dopo aver abbassato i prezzi e aver liquidato le posizioni che tener duro e rischiare l'insolvenza.
In ultimo vorrei fare una riflessione...
Sento spesso i colleghi e leggo sul forum che secondo alcuni una diminuzione dei prezzi ridarebbe vivacità al mercato e segnerebbe un'aumento delle compravendite...
Spero che questi signori non vengano accontentati...e lospero per il loro bene!
Non so se ve ne siete accorti ma siamo in una fase di crisi dell'economia mondiale.
Quanti conoscono il significato del termine "stagflazione"?
Noto che anche da parte dei media non se ne parla.
La stagflazione è una situazione dove sono presenti due elementi contemporaneamente, immaginatevi delle metastasi della crisi economica.
Questi due elementi sono l'aumento dei prezzi o inflazione e la mancanza di crescita economica.
Ricorda qualcosa?
Bene, allora spero che i prezzi degli immobili tengano, che la loro riduzione sia solo fisiologica ma che riesca a rimanere contenuta il più possibile perchè se così non fosse...
...significherebbe che l'immobile ha perso il suo "status" di bene rifugio, proprio nel momento in cui la popolazione ha più bisogno di considerare al riparo da rischi o speculazioni di sorta almeno quella parte di patrimonio che ivi ha riversato.
Senza questa "qualifica" e visti i numeri non sarebbe una ripresa ma la fine assoluta e forse definitiva del settore.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Frammentazione significa che dalle agenzie più grosse i venditori non più soddisfatti della percentuale di provvigione che gli compete, tentano la strada del lavoro autogestito sperando di aver fidelizzato un numero sufficiente di clienti e costruttori, di riuscire a tenere contenuti i costi e di incamerare la totalità della provvigione percepita non dovendone più buona parte all'ufficio per il quale sino ad allora avevano lavorato.
vero, ma credo che il settore sia già composto per la maggior parte da ditte individuali che fisicamente non si possono frammentare al sotto dell'unità che le compone.
In questi periodi, dipende dalle zone dai professionisti, potrebbe pure essere più facile l'aggregazione e/o la collaborazione per sfruttare le economie di scala e quindi contenere i costi ... mah!



.e visto che le compravendite sono diminuite in maniera minore rispetto alla diminuzione delle compravendite avvenute tramite Agenti Immobiliari...mi sa che ci prendo...
interessante, sto prorpio partendo con uno studio e questo mi sembra un buon spunto di riflessione :ok:



sarebbe normale, non lo era quando i prezzi dell'usato erano arrivati a lambire le quotazioni del nuovo.
:ok::ok::ok: concordo



...significherebbe che l'immobile ha perso il suo "status" di bene rifugio, proprio nel momento in cui la popolazione ha più bisogno di considerare al riparo da rischi o speculazioni di sorta almeno quella parte di patrimonio che ivi ha riversato.
Senza questa "qualifica" e visti i numeri non sarebbe una ripresa ma la fine assoluta e forse definitiva del settore.
come ho appena scritto nella discussione dell'immobile come bene rifugio ... quanto da te prospettato non potrebbe rappresentare un'opportunità se visto come maggiore mobilità e quindi scambi del bene?
pensiamoci
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
come ho appena scritto nella discussione dell'immobile come bene rifugio ... quanto da te prospettato non potrebbe rappresentare un'opportunità se visto come maggiore mobilità e quindi scambi del bene?
pensiamoci


Come già risposto nell'altro post...è una questione di tassazione sulle compravendite immobiliari.
sarebbe bello...e possibile...però in Norvegia!
...non in Italia.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come già risposto nell'altro post...è una questione di tassazione sulle compravendite immobiliari.
sarebbe bello...e possibile...però in Norvegia!
...non in Italia.
hai ragione :ok:
... e pensare di fare qualcosa?
lo so, la speranza di cambiare qualcosa in Italia è veramente più che un'utopia ... vale la pena di provarci?
abbiamo fior fiore di rappresentanti della nostra categoria ... che siano distratti da altro? Mah!
Intanto discutiamone e vediamo se sensibilizzando la base si può sperare in qualcosa di migliore :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto