Sono realmente scesi i prezzi delle case? E se si, di quanto secondo la tua esperienza?


  • Votanti
    245

topcasa

Membro Storico
In Emilia Romagna zona Modena e provincia l'usato ha avuto un ribasso tra il 15% ed il 20%, e si vendicchia, mentre il nuovo causa una stabile offerta di prezzi risulta una calma piatta, mentre un'impennata si è vista da maggio 2012 ad oggi causa sisma.
 

Marcello_RM

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, sono un novizio del forum e vorrei esprimere tutta la mia vicinanza agli operatori del settore che attualmente "LOTTANO" con questa assurda situazione e a tutti i venditori o acquirenti che non riescono a vedere luce! Premesso questo, vorrei dire che da operatore del settore sono impegnato da un decennio nel panorama del mercato immobiliare di Roma e nel Lazio in generale. E la situazione attuale è la seguente:
- Provincia di RM: -22/25%;
- Prima periferia: -15%;
- il dato assurdo riguarda il centro/centro storico: ci attestiamo ormai a un deprezzamento che oscilla fra il 18 e il 20%. Tant'è che l'ultima operazione conclusa insieme ad un gruppo di investimento ci ha portato a compromettere un immobile risparmiando quasi il 30% (28%, per la precisione!) del prezzo a valore di mercato. Ovviamente operazioni di questo genere non si trovano tutti i giorni, ma con un pò di perseveranza e con le giuste competenze e collaborazioni con altri professionisti, vi garantisco che si trovano!

Attualmente gli unici che beneficiano di questo momento "storico" sono i miei Clienti (e io, naturalmente), che dopo esser stati debitamente istruiti sull'argomento "investimenti immobiliari" (o Real Estate Investments, che fa più figo! :^^:) da me o da qualche "guru" del web :)wall: ), scoprono scenari che prima ignoravano completamente: mi riferisco al fatto di poter ottenere, investendo 1/10 del capitale solitamente necessario, ROI che in soli 18 mesi oscillano fra il 18% (nella peggiore delle ipotesi) e il 30% e in alcuni casi anche di più!

Ebbene, il mercato delle compravendite "assassine" (come le definisco io) è finto! E' finto da 2 anni. Quindi bisogna sfruttare le opportunità che questa crisi ha purtroppo portato. Come diceva sempre un mio "grande maestro" (Roberto Carlino. per chi non lo conoscesse è quello che "non vende sogni ma solide realtà!"), "la crisi è una grande opportunità!"...quindi il mio consiglio per vincere questa crisi è il seguente:

DIVERSIFICARE!!!...Ma come?...
Se prima fungevamo da "mezzo" mediante il quale poter fare affari, ora è il momento di trasformarci negli "ARTEFICI" dell'affare e, cosa più importante, partecipare attivamente alle operazioni!

Non necessariamente investendoci (anche se è sempre meglio! perchè da una garanzia in più al cliente che ci affida i propri risparmi), ma coinvolgendo i nostri Clienti più affezionati e gli investitori che vorrebbero smobilizzare quei 20-30-50-100.000 € depositati sul c/c che hanno la piena consapevolezza del fatto che disporre di una cifra del genere senza la possibilità/volontà di accendere mutui, la mancanza di tempo/voglia da dedicare alla ricerca del giusto affare, non gli permette di investire in maniera PROFITTEVOLE nell'attuale scenario di mercato e, soprattutto, teniamo sempre presente che nel 70% dei casi, il nostro Cliente non ha le necessarie competenze per farlo....

quindi, il mio consiglio è: organizziamoci e su col morale!

Un saluto a tutti.

Marcello.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Premetto che non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma parlo da persona che ha cercato di acquistare casa per più di 1 anno nel 2008. Ovviamente ho girato per tutte le agenzie immobiliari di Palermo, dalle più blasonate a quelle più sconosciute. Beh che dire? Livello di professionalità rasente lo zero assoluto. Soprattutto a riguardo dei prezzi, era impossibile conoscere il valore reale di un appartamento dato che nessuno ti mostrava un borsino immobiliare per avere quantomeno un'idea del valore delle case a seconda delle zone. Ho capito che la vendita di un immobile avveniva per "tentativi", nel senso che non aveva alcuna importanza quale fosse il suo valore stimato (e non mi dite che non era possibile farlo..), ma si fissava un prezzo di partenza (quello presumibilmente voluto dal proprietario, anche se folle e spropositato), che so magari 250mila euro, poi se si trovava il "fesso" che lo acquistava bene tanto di guadagnato per il proprietario e per l'agenzia immobiliare, altrimenti si abbassava senza alcun ritegno ne' alcuna regola, tranne quella del limite minimo imposto sempre dal proprietario. e così si vedevano immobili a prezzi assurdi, sistematicamente invenduti e quindi tolti dal mercato, oppure venduti ad un prezzo di molto inferiore a quello proposto (ne ho visti parecchi che da una proposta iniziale di oltre 200mila euro, passavano a meno di 160mil nel giro di pochi mesi..). che dire: una vergogna! Adesso il mercato immobiliare specialmente al sud è impazzito e tutti si lamentano. E la colpa di chi è? Della crisi? No miei cari agenti immobiliari palermitani, della vostra assoluta NON professionalità. Non parliamo poi di una nota agenzia immobiliare che dei prezzi assurdi ne ha fatto il suo vessillo, non la cito, ma è famosissima, il suo motto?: accaparriamoci le case in vendita sopravvalutandone il valore in modo veramente vergognoso, in modo da far credere ai proprietari di poter ricavare un sacco di soldi dalla vendita, poi, ovviamente la casa non si venderà (di fessi in giro ce ne sono, ma poi non così tanti..), ma nel frattempo l'abbiamo tolta dal mercato (e quindi dalle mani delle altre agenzie), poi si vedrà... e si è visto! Risultato: mercato impazzito. Complimenti. Ora non vendete più una mazza perché i proprietari illusi dai prezzi "gonfiati ad arte" degli anni precedenti, non vogliono vendere ai prezzi "reali" di mercato che ora voi proponete (sol perché costretti dalla crisi...), perchè a loro sembra di "svendere" e non lo fanno se non proprio costretti da problemi economici. La pacchia è finita, le catapecchie da spacciare per case decenti sono state vendute tutte (le uniche case che si potevano comprare in quel periodo..), rimangono solo gli appartamenti decorosi che appunto nessuno vuole svendere!! Dovrebbero ritirarvi le licenze!!
E' brutto da parte tua incolpare le agenzie immobiliari se i prezzi delle case sono ancora alti rispetto il momento di mercato che stiamo vivendo.
Pensi sia facile per un agente convincere un proprietrario che ha acquistato un immobile 5 anni fa pagandolo 200mila euro a venderlo a 160?. Lo sbaglio sicuramente sta nel non avere il coraggio di non essere spietati e dire SE VUOI VENDERE ORA E' COSI!!!! ma vallo a far capire a quella povera gente che ha preso un finaANZIAMENTO di 180mila e prova a convincerli a vendere tirando fuori altri 20mila per togliersi il mutuo rimanendo senza casa e senza un centesimo. Questo è il dramma che stiamo attraversando.
Facile addossare le colpe agli Agenti Immobiliari Ma delle banche ne vogliamo parlare? dell'accanimento politico nei confronti del mattone, l'unica certezza che avevamo???? di questo non ne parliamo???? certo la colpa è di noi operatori vittime anche noi di una situazione difficilmente gestibile..
SCUSA IN CONFIDENZA, Non sei contento??? è dal 2008 che cerchi di acquistare una casa quindi è segno che ne avevi le possibilità quando il mercato era ancora a livelli alti ORA DOVRESTI ESSERE UN DIO I PREZZI SONO AL MINIMO STORICO E TU ANCORA NON COMPRI? scusa ma c'è qualcosa che non torna MEDITA ED EVITA DI INSULTARE UNA CATEGORIA CHE DEVE LAVORARE A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE 22 ore su 24 . NON SEI MICA IL SOLITO POLEMICO PERDITEMPO???????
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' brutto da parte tua incolpare le agenzie immobiliari se i prezzi delle case sono ancora alti rispetto il momento di mercato che stiamo vivendo.

E' brutto leggere queste risposte :occhi_al_cielo:
E' evidente che l'utente ha toccato un nervo scoperto, una carenza troppo generalizzata degli AI italiani

Soprattutto a riguardo dei prezzi, era impossibile conoscere il valore reale di un appartamento dato che nessuno ti mostrava un borsino immobiliare per avere quantomeno un'idea del valore delle case a seconda delle zone.

Spoock chiede
:ok: :ok: :ok: :ok: chiarezza e trasparenza nella professionalità dell'AI
:ok: :ok: :ok: :ok: di mostrare un borsino a sostegno di quanto si consiglia o si dovrebbe consigliare in maniera professionale. Avendo un borsino bisogna poi essere in grado di dimostrare di saperlo usare = saper stimare professionalmente
...
cose semplici, chiare, evidenti ... a cui si risponde genericamente, da AI offesi, invece di rispondere puntualmente e portare fatti a dimostrazione che
:fico: :fico: :fico: i dati si possono (i professionisti DEVONO) raccogliere,
:fico: :fico: si è in grado di stimare correttamente

Quindi, voi tutti AI (veri conoscitori del mercato e delle sue dinamiche), siete in grado di rispondere correttamente a questa specifica e chiara domanda di un utente del forum, di un privato cittadino ... del mercato immobiliare?

Perchè raccogliere, analizzare, archiviare e stimare professionalmente è possibile ed è il fondamento di tutte le professioni del mercato immobiliare, quindi pure degli AI (se si considerano veramente professionisti)

Allego
un esempio di analisi del mercato immobiliare reale,
compravendite di terreni e fabbricati ;)
replicabile in tutta Italia da subito,
Moriago Market 2010.JPG
Pieve di Soligo 2010 2011.JPG
Moriago Market 2010 dati.JPG
quindi
se non viene effettuata la raccolta dei dati reali del mercato
e quindi
non viene mostrata al cliente (come richiesto)
è solo perchè
NON SI VUOLE
e questo non è professionale
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@carlo chiarezza e trasparenza nel nostro lavoro non è solo il prezzo probabile di vendita dell'immobile. Quello che stai facendo tu ( che è unico e ammirò ) e' un'altro lavoro.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quello che stai facendo tu ( che è unico e ammirò ) e' un'altro lavoro.
sicuro?
eppure è quello che ha chiesto l'utente.

Cosa risponderesti te a quelle precise domande ed affermazioni del cliente?

chiarezza e trasparenza nel nostro lavoro non è solo il prezzo probabile di vendita dell'immobile
:pollice_verso:
e' un'altro lavoro.
:shock:

la risposta mia è chiara, vediamo se l'utente che l'ha posta è soddisfatto di quello che dici te. :stretta_di_mano:
A leggere il resto del suo messaggio sembra proprio che su affermazioni di questo tipo abbia fondato tutte le sue supposizioni e accuse di mancanza di professionalità degli AI e, da questi pochi dati, è molto più concreto lui di chi fino ad ora gli ha risposto genericamente, vagamente, senza fornire elementi certi. :occhi_al_cielo:
Solo dimostrando di conoscere la realtà immobiliare, credo, possiamo far cambiare la percezione della professionalità della nostra categoria e delle altre professioni immobiliari ... se questo è solo un punto comunque realizziamolo, insieme ad altri :fico:


Conoscere il mercato immobiliare reale E' un dovere professionale, è la realtà del mercato immobiliare ...
e bisogna dimostrare di saperlo analizzare puntualmente,
basta prezzi medi infondati :rabbia:
e rapporti mercantili inesistenti :rabbia:


certo è destabilizzante perchè, purtroppo, non si è abituati a fondare le proprie ipotesi su dati concreti, meglio commentare dati di altri, contestare genericamente, indignarsi ... gli alibi sono finiti. :innocente:
Il mio lavoro si può replicare ovunque?
Chiunque può richiederlo e quindi rispondere puntualmente alle richieste dei clienti

Perchè fino ad ora non è stato fatto?
e soprattutto, perchè, visto che è possibile ORA, non si fa?

Anche l'omissione è un peccato, una mancanza, una violazione ... :innocente:

ciao
:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto