Sono realmente scesi i prezzi delle case? E se si, di quanto secondo la tua esperienza?


  • Votanti
    245

topcasa

Membro Storico
E' purtroppo noto a tutti che negli ultimi 10 anni le agenzie immobiliari pur di acquisire in portafoglio dei possibili venditori " periziavano " e promettevano di riuscire a vendere immobili a prezzi sempre più alti . Quando si dice che i prezzi li fa il mercato si omette di dire che il mercato è facilmente condizionabile da chi nella speranza di acquisire un lavoro garantisce al cittadino un guadagno maggiore rispetto al concorrente , e così di mese in mese di anno in anno i prezzi sono , senza altra motivazione , saliti alle stelle . E ora ? Sono d'accordo che chi ha comprato a 100 non vuole vendere a 60 . Ma la colpa di chi é ? Cordialmente Archibaldi
Il vero prezzo reale è quello della vendita, le perizie o meglio le promesse di vendita cozzano bruscamente con il prezzo reale.
 

topcasa

Membro Storico
Scusa Carlo tu dici la tua di opinione che io rispetto ed io dico la mia il prezzo reale è quello della vendita conclusa. Esempio vedo un vestito in vetrina 100,00 entro e gli propongo 80,00 il prezzo di vendita è 80,00 non 100.00
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa Carlo tu dici la tua di opinione che io rispetto ed io dico la mia il prezzo reale è quello della vendita conclusa. Esempio vedo un vestito in vetrina 100,00 entro e gli propongo 80,00 il prezzo di vendita è 80,00 non 100.00
anch'io rispetto la tua opinione e condivido quanto affermi, ci mancherebbe
in base al tuo esempio
80 è il prezzo di compravendita
100 è il prezzo di offerta in vendita
80 sarà il prezzo storico necessario, insieme ad altri, per formulare il valore che è rappresentato dal più probabile prezzo che si potrebbe spuntare in un determinato periodo di tempo per quella determinata merce
La correttezza della valutazione non si misura con lo scostamento dal prezzo di vendita ma da come si è arrivati a costruito il valore.
In questa discussione ti sei chiesto come i vari utenti abbiano misurato la riduzione di prezzo? Rileggi e vedrai che c'è molta confusione, originata dalla mancanza di chiarezza iniziale a proposito del significato che viene dato ai vari termini
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La colpa è di una legge di mercato, quando il mercato tira e la richiesta è tanta i prezzi sono alti, qualche anno fa si vendeva quasi tutto , se un bicamere (parlando genericamente di Roma in zone semicentrali) si proponeva in vendita a 300mila euro e veniva venduto a 280 mil. vuo dire che in que preciso momento di mercato quello era il suo valore indipendentemente dall'operato dell'agenzia ( se uno proponeva un bicamere a 400 mila perdeva tempo anche quando il mercato era in fermento) ora lo stesso bicamere (parlando sempre genericamente) se lo vendi a 200 mil con difficoltà, vuol dire che quello è il suo valore attuale.
Parlare di colpe e dire di chi sono dovremmo analizzare la situazione economica in generale prendendo come riferimento l'ultimo ventennio.
Se vogliamo invece criticare un Agenzia che ipervaluta un immobile solo per prendere un incarico di vendita per poi giocare sui ribbassi del prezzo .. mi trovi daccordo, ma una cosa è certa come ha detto anche Topocasa se un immobile viene acquistato a 200 vuo dire che quello è il suo valore di mercato (tranne qualche piccola eccezione data da qualche fattore irrazionale che permette di vendere un immobile ad un prezzo più alto rispetto il suo valore : TIPO vendo casa e il mio confinante avendone le possibilità, è disposto ad acquistarlo ad un prezzo maggiore pur di non farsi scappare l'occasione di ampliare il suo appartamento , o di acquistarlo per la figlia - opportunità unica.) ma tolto questi episodi e il fattore irrazionale di fortuna (sempre più rara nei momenti di crisi) se un immobile viene acquistato a 100 vuol dire che 100 vale, qualcuno poteva pure valutarlo 300 ma credi, nessuno se lo sarebbe comprato.
Purtroppo è la legge di mercato.
E' chiaro che ora più che mai noi operatori dobbiamo far capire ai proprietari venditori che il mercato è cambiato (credimi cosa non facile) la maggior parte delle persone che devono vendere sono rimaste ferme ai prezzi "vecchi" e non attuali ed è difficile farglielo capire.
Spero di averle dato (o averti dato) una risposta e di essere riuscito ad esprimere e far capire il mio concetto. Ho risposto al post di corsa mi trovo in ufficio e , aime , sto tentando di lavorare
Un saluto cordiale
:stretta_di_mano:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
comunque per prezzo s'intende quello pagato efffettivamente non dicerto la somma richiesta
vero ma spesso, purtroppo, non è così
si analizzano le somme richieste per analizzare i prezzi :pollice_verso:
si parla di andamento dei prezzi considerando le somme richieste :shock:
si parla di andamento dei prezzi considerando la differenza fra somma richiesta e prezzo pagato :shock:
...
e via così
e questo genera confusione, disorientamento e sfiducia
 

Fidia

Nuovo Iscritto
Il mio pensiero.....vado controcorrente.... Se i vari mezzi di informazione dicessero la verità , cioè' che e' vero che le transazioni immobiliari sono diminuite drasticamente e' anche vero che i consumi alimentari e di altri beni, sono diminuiti del 40%......ma e' anche vero che i prezzi di tali beni non sono scesi di pari valore!
Quindi spieghino alla gente che la diminuzione di transazioni immobiliari non significa riduzione dei prezzi!
Io la carne..la pasta, il pane , li pago lo stesso prezzo di prima della crisi...forse qualche cosa in più!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto