1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Richard76

    Richard76 Membro Junior

    Altro Professionista
    Un saluto a tutti.
    Scrivo per ricevere qualche parere riguardo un paio di dubbi che mi affliggono da tempo.
    Ho già terminato il corso e mi appresto a breve a fare l'esame, ma la mia domanda è questa: sono un maestro di sci, esercito l'attività in modo saltuario. Sono incompatibile?
    Altra domanda: sono Presidente e L.R. di una scuola di sci in forma giuridica di S.S.. Mi è stato già detto che non è incompatibile, è vero?
    Grazie a tutti per le risposte!
    Riccardo
     
  2. SceglierCasa

    SceglierCasa Ospite

    L'art. 5 comma 3 della L. 39/1989, sostituito dall'art. 18 della L. 57/2001 recita:
    Applicando quindi la normativa sopra esposta, potrei dire con ragionevole certezza che tu sia incompatibile, ma avrei piacere sentire anche il parere di qualcun altro.
     
  3. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    condivido la risposta: l'incompatibilità c'é... il motivo per cui venne introdotta questa norma fu il voler professionalizzare il più possibile l'ai evitando improvvisazione e il far tutto...
     
  4. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ..............capito, un altra persona onesta che gli toccherà adeguarsi.........:ok::ok::ok:
     
    A Richard76 piace questo elemento.
  5. Richard76

    Richard76 Membro Junior

    Altro Professionista
    Grazie mille per le risposte.
    In effetti Paolo Bellini mi ha risposto esattamente al contrario, ma se si interpreta la legge alla lettera non può che essere come dite voi.
    Vi sembra una cosa che ha senso? Onestamente a me no...
     
  6. SceglierCasa

    SceglierCasa Ospite

    Beh, se il presidente dell'ANAMA ha detto che la tua situazione non è incompatibile, sicuramente potrà indicarti (ed indicarci) le fonti dalle quali si desume tale non incompatibilità. Con il ruolo che ricopre Bellini, può darsi che lui sia a conoscenza di particolari che alcuni di noi non sanno.
     
  7. Gerardo Paterna

    Gerardo Paterna Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Richard76,
    tutte le risposte ricevute hanno il loro valore. In particolare quella riferita alla norma (l. 39/89) di SceglierCasa, ben esprime il recinto all'interno del quale ci muoviamo. Lo spirito della norma è quello di voler professionalizzare la categoria evitando che il fruttivendolo (attività onorevole) s'improvvisi mediatore (anche se ne conosco qualcuno che...). A suo modo, anche Paolo Bellini potrebbe non aver del tutto torto. L'aspetto da evidenziare qui è di tipo fiscale. Nessuno ti vieta di presiedere Club o Circoli sportivi perchè di solito questi sono costituiti in forma associativa e senza fini di lucro (pur movimentando denaro). Da verificare se la società semplice (istituto molto fragile e spesso discusso) può costituire elemento di incompatibilità. Per quanto concerne le tue lezioni di sci, saltuarie ed occasionali, occorre premettere che viviamo tutti sul pianeta Terra (è un invito alla concretezza) e che non credo esista agente immobiliare con una "passione praticata" (fotografi, musicisti, etc) in grado di dichiarare che non abbia "saltuariamente" preso 1 euro per qualche serata o manifestazione "occasionale". Detto questo e salvando la buona fede di tutti e l'ortodossia del legislatore, ti invito a ricollocare tutti gli elementi al giusto posto, magari con l'ausilio di un commercialista, invitandoti nel contempo a mantenerti in una "zona" di puntuale liceità. :)

    In bocca al lupo. Gerardo
     
    A Richard76 piace questo elemento.
  8. Richard76

    Richard76 Membro Junior

    Altro Professionista
    Grazie mille a tutti per le risposte!
    Ora vediamo di passare l'esame e poi vedo con il commercialista e magari chiedo qualche parere più specifico e concreto a chi è nel settore...
     
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ..non per dire............ma.......a mio modestissimo parere...............Paolo Bellini ha detto bene.
    Il maestro di sci è equiparabile a quelle intelletuali............tipo ripetizioni in maniera occasionale...........non è un lavoro quello che svolge Richard...............è uno sport che impartisce ad altri..............allora io che sono regolarmente iscritto non posso fare e dare lezioni di innesto di piante (una mia passione) o di potatura di ulivi........ma stiamo scherzando?......va bene che esiste l'incompatibilità...........ma c'è anche un limite a tutto.
    Che dire di un corridore di un agente immobiliare appassionato di moto che, saltuariamente, dà consigli o chiamatele pure lezioni su come usare al meglio una moto in corsa..........o di quello che per passione ed anche un pò per lucro d'estate fa il bagnino a mare..........
    Richard, se spieghi che vuol dire L.R. in una società semplice..........la risposta la potremo dare più completa.....
     
    A Richard76 piace questo elemento.
  10. Richard76

    Richard76 Membro Junior

    Altro Professionista
    L.R. sta per legale rappresentante.
    Da quello che mi era stato spiegato al di là di praticare come maestro di sci, non dovrebbero esserci problemi nemmeno come Presidente della scuola di sci, proprio perchè è una S.S.
    In effetti sono anche iscritto all'ordine dei giornalisti, ma non esercito minimamente e quindi il problema non si pone, mentre mi dispiacerebbe lasciare del tutto un'attività (appunto il maestro di sci) che va ben al di là del semplice fine di lucro.
    Purtroppo conosciamo bene il modo di ragionare dei funzionari regionali, per cui mi sa che dovrò andarci a parlare prima e munirmi di pareri legali...
    Starei addirittura pensando, per evitare problemi e anche se passo l'esame, di avviare l'attività come collaboratore di un'altro agente che non esercita nella mia zona e per conto del quale potrei gestire una sede secondaria. Che ne dite?
    Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!
     
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ........soluzione un pò così.......al limite di........irregolarità........o irregolarità piena.
    Non potresti fare l'AI a l'impiegato, il telefonista.....insomma on l'AI..
    Cosiglio vai alla CCIAA di Aosta, esponi il problema e ricordati che tanti AI insegnano ai corsi, organizzati dalle varie associazioni tipo confcommercio e confesercenti, per sostenere l'esame per mediatore.
    Non è mica un'attività incompatibile..........è come la tua di maestro di sci............ne convieni?
     
  12. Richard76

    Richard76 Membro Junior

    Altro Professionista
    Grazie mille, hai ragione.
    Infatti pensavo proprio di chiedere in camera di commercio, magari andandoci preparato con qualche parere legale.
    Ho sempre fatto le cose in regola e non mi va certo di combinare casini... Purtroppo converrai con me che alcune norme, benchè fatte in buona fede, se interpretate in modo rigido diventano davvero un non senso.
    Grazie ancora!
     
  13. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Fai sapere il risultato......................può essere utile a tanti altri..............ciao.....
     
  14. blaster

    blaster Membro Attivo

    Privato Cittadino
    salve..io mi sto preparando l'esame in camera di commercio e mi trovo in una situazione simile..faccio il merchiandiser in un iper
    mercato ( in pratica metto a posto yogurt, latte..per diversi grandi marchi) e quindi non sono dipendente. risulto in pratica socio delle cooperative (una per ogni azienda di cui mi occupo). e' questa una causa di incompatibilita' ? puo' mai trattarsi di un'attivita' imprenditoriale?? in futuro secondo voi dovrei lasciare prima questo lavoro e poi aprire la partita IVA per iniziare con la professione di agente?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina