PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se fosse in grado di portarti un cliente referenziato, nel giro di poche ore, senza richiedere alcun compenso e permettendoti di risparmiare tempo/denaro, quale problema dovrebbe comportare per te?

Bisogna però ammettere che non sia questa la maniera corretta di lavorare.
"Prostituirsi" lavorando a metà prezzo è una consuetudine che non va bene.

Se il proprietario acconsente a questo appuntamento "chirurgico" e il cliente in fase successiva, si dimostra referenziato e solvibile sarebbe corretto che anche il proprietario corrisponda il compenso per l'attività svolta, così come è previsto nella consuetudine.

Quindi un soggetto deve decidere: Avvalersi di una mediazione o non avvalersi di una mediazione.

Il caffè fatto in casa ha un costo, al bar ne ha un altro.
Un euro per un caffè a ben guardare è una vera rapina.

Però che ci vogliamo fare c'est la vie.

Detto questo al bar il caffè è più buono.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna però ammettere che non sia questa la maniera corretta di lavorare.
"Prostituirsi" lavorando a metà prezzo è una consuetudine che non va bene.

Se il proprietario acconsente a questo appuntamento "chirurgico" e il cliente in fase successiva, si dimostra referenziato e solvibile sarebbe corretto che anche il proprietario corrisponda il compenso per l'attività svolta, così come è previsto nella consuetudine.

Quindi un soggetto deve decidere: Avvalersi di una mediazione o non avvalersi di una mediazione.

Il caffè fatto in casa ha un costo, al bar ne ha un altro.
Un euro per un caffè a ben guardare è una vera rapina.

Però che ci vogliamo fare c'est la vie.

Detto questo al bar il caffè è più buono.

Ciao Pyer,
hai bene inteso quello a cui mi riferivo (il termine "chirurgico" è perfetto!).
Naturalmente sono d'accordo con te sul fatto che sarebbe corretto, avvalendosi dell'agenzia, stabilirne il compenso.

E' vero anche che neppure io sarei di principio favorevole alla "prostituzione" nella categoria: il comportamento del collega, se rappresentasse la regola e non l'eccezione, sarebbe da biasimare.
 

Girasole

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti, di fatto avete risposto alla mia curiosità: pur non essendo corretto contattare chi ha chiesto di non essere contattato, questa e' la prassi.
Avevo già deciso di dire di no, e mi avete ulteriormente convinta.
Per due motivi, caro @PyerSilvio: 1) effettivamente 1 euro per un caffè al bar e' un furto; 2) a me, ma veramente! , piace di più il caffè fatto con la moka!
Grazie a tutti, anche a chi ha aggiunto al titolo del mio intervento "sotto copertura" , rendendo un intervento di fatto banale... Qualcosa di intrigante!
'Notte!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi resta ilm dubbio di capire se è lecito il suo comportamento...secondo me scredita la categoria... Voi che pensate?
Il fatto se sia lecito o meno non saprei ...
(su una base di principio direi di no vista l'espressa tua dichiarazione di non voler essere contattato da agenzie)

Secondo me lo ritengo poco gratificante anche per la nostra categoria
(lo penso per una vendita figuriamoci per una locazione) ......
purtroppo c'è chi lavora in questo modo ...
Ps.
a volte esiste veramente un operatore immobiliare che si muove per conto di un cliente dal quale ha ricevuto un incarico specifico per ricercare un immobile per suo conto, ma in questo caso il modo d'approccio con il proprietario dovrebbe essere diverso.

Credo che sia il caffè fatto al bar che con la moka sono entrambi buoni se alla base la materia prima è genuina.

Ps. se mi dai l'incarico a me ti storno metà della provvigione che mi versa l'aspirante conduttore :^^:

non è vero ... scherzo
e pensare che c'è chi realmente adotta questi sistemi .... che tristezza
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma al bar c'è il servizio. Vuoi mettere?
A parte le battute. Tutti i giorni all'ora di pranzo o cena si riceve un paio di telefonate che appena senti la voce capisci Telecom Vodafone sky vatelapesca. Se pensiamo all'orario al disturbo si riaggancerebbe senza possibilità di replica poi si pensa al lavoratore che a quell'ora non sta mangiando ma cerca di lavorare e allora ascolti e dici no grazie non siamo interessati. Dov'è il problema? Il no agenzia dopo si traduce in una collaborazione. Non dobbiamo dubitare di chi fa quel lavoro ma dubitare di chi sconosciuto entra in casa nostra mi spiego? Qui é nato un 3d per cosa? Per delle informazioni telefoniche? Hai invece pensato a chi sarà che fisserà un appuntamento per vedere casa? Senza un filtro? Guarda che non è come dirlo perché al telefono non si seleziona nessuno.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il no agenzia dopo si traduce in una collaborazione. Non dobbiamo dubitare di chi fa quel lavoro ma dubitare di chi sconosciuto entra in casa nostra mi spiego?
Uno sconosciuto è sconosciuto due volte se accompagnato da un'altro altrettanto sconosciuto soprattutto se non conosci entrambi :occhi_al_cielo:
che ho detto? :confuso:
Scherzi a parte ..... concordo sul fatto di provare a far ricredere un proprietario che ha le sue convinzioni, ma usando una metodica più trasparente e lineare, come concordo sul fatto che dopo un discorso chiaro è trasparente potrebbe nascere un rapporto di collaborazione costruttivo tra agente e proprietario.

se il suo cliente, girando su internet, trova il mio appartamento e viene da me, come gli spiego che io non ho dato alcun mandato all'agenzia?
La cosa non mi piace, non vorrei che l'agente poi sostenesse di avere ricevuto mandato verbale...
Se il cliente te l'ha presentato prima l'agenzia e conclude è giusto che percepisca il compenso dall'aspirante conduttore
per quanto riguarda la tua tranquillità basterebbe una volta accettata la collaborazione farsi firmare dall'agente che il suo adoperarsi non costituisce incarico esclusivo e gli eventuali compensi saranno corrisposti solo dalla parte conduttrice una volta trovato l'accordo.
(anche se la metodica a me non piace)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io chi lo fa per mestiere riconoscibile da una struttura non lo considero uno sconosciuto non so se mi sono spiegata. Prendiamo il vigile. Seppur sconosciuto é riconoscibile. É questo che intendo.

:risata: Ha ragione @ingelman : meglio fare entrare uno sconosciuto alla volta...
Ma bisogna avere la fortuna di far entrare il primo sconosciuto giusto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
:risata: Ha ragione @ingelman : meglio fare entrare uno sconosciuto alla volta...
sei un proprietario irriducibile :D
però ti dò un consiglio spassionato .... non escludere nulla a priori per punto preso.
Se un Ai ti trova subito un cliente solvibile e referenziato .... soprattutto se te lo trova subito hai guadagnato ...
se ci metti 4 mesi da solo per trovare un conduttore che magari alla fine non si rivela poi così tanto solvibile pensa a quanti soldi vai a perdere ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto