micheal2011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao allora la faccenda è andata cosi il sig .tizio ha visto la casa ,ha fatto un offerta che ho accettato,poi silenzio assoluto, dopo 2 mesi tramite l'agenzia si è fatto vivo portandoci in tutta fretta al preliminare fin qui tutto normale, ma a pochi gg. dal rogito a distanza esatta di un mese dal preliminare e mettendomi fretta per trovar casa per me in tempi strettissimi (e io tutto felice l'ho trovata) e spuntata tramite l'agenzia la piccola difformità come già predetto ,cosi l'agenzia ha rinviato il rogito e io mi sono messo all'opera per sistemare il tutto con le rassicurazioni dell'agenzia a cui ho pagato la parcella in sede di preliminare , il sig. tizio ha cetto che aspetterà il resoconto della sanatoria e poi addiverrà al rogito e anche fin qui tutto bene, ma alla presentaz. dei documenti registrati e al posto della data del rogito mi è arrivata la citazione ,:la buonafede ,la promessa d'acquisto e la nuova data per il rogito dove sono andati a finire ?io non ho parole
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
dove chiedeva e affermava con gran confusione diverse cose= di concludere la vendita a minor prezzo, di non aver visto i documenti della sanatoria ,di avere dovuto richiedere un nuovo finanziamento ,di voler essere risarcito dai danni
Se non ho capito male ...è lui che non si è presentato al rogito!!
I documenti della sanatoria ce li hai? L'importante è che vengano presentati al rogito, ma se lui non si è presentato ... i danni potresti chiederli tu con domanda riconvenzionale alla sua citazione!
Se non è così, sta solo facendo una richiesta assurda, tieniti la caparra e rimettilo in vendita.
Se invece ha espresso delle ragioni precise, prova a spiegarcele, perché quella parte è essenziale, ciao!
Concordo che una proposta transattiva può essere quella di, annullare consensualmente il preliminare, tenersi la caparra e rimettere in vendita (ad un prezzo decurtato della sua caparra, così nulla potrebbe rinfacciarti;)) certo che se vuole continuare la causa .. deve specificare i danni che ha avuto ... in caso contrario i danni li stà dando a tè che non puoi usufruire dei tuoi soldi/casa.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
magari se posti la citazione del tuo acquirente oscurando i dati sensibili o ricopiandola senza di essi , gli agenti potranno capire in parole brevi e precise quali sono le richieste e come vengono motivate.
un atto di citazione deve essere scritto in un certo modo.
quindi da quella lettera potranno desumere bene tutta la faccenda e sopratutto capire bene perchè viene avanzata la richiesta di risarcimento.
Ti aiuteranno meglio se capiscono chiaramente .
Mi permetto inoltre di suggerirti di cambiare avvocato se non ti senti aiutato. Ci deve essere un rapporto chiaro e di fiducia fra voi.
 

micheal2011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non ho capito male ...è lui che non si è presentato al rogito!!
I documenti della sanatoria ce li hai? L'importante è che vengano presentati al rogito, ma se lui non si è presentato ... i danni potresti chiederli tu con domanda riconvenzionale alla sua citazione!

Concordo che una proposta transattiva può essere quella di, annullare consensualmente il preliminare, tenersi la caparra e rimettere in vendita (ad un prezzo decurtato della sua caparra, così nulla potrebbe rinfacciarti;)) certo che se vuole continuare la causa .. deve specificare i danni che ha avuto ... in caso contrario i danni li stà dando a tè che non puoi usufruire dei tuoi soldi/casa.
magari se posti la citazione del tuo acquirente oscurando i dati sensibili o ricopiandola senza di essi , gli agenti potranno capire in parole brevi e precise quali sono le richieste e come vengono motivate.
un atto di citazione deve essere scritto in un certo modo.
quindi da quella lettera potranno desumere bene tutta la faccenda e sopratutto capire bene perchè viene avanzata la richiesta di risarcimento.
Ti aiuteranno meglio se capiscono chiaramente .
Mi permetto inoltre di suggerirti di cambiare avvocato se non ti senti aiutato. Ci deve essere un rapporto chiaro e di fiducia fra voi.
 

micheal2011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, vi ringrazio e ho visto tutti i vostri cosigli e domande che che reputo molto interessanti e per ripondere a tutti volevo precisare che tutto è accaduto nel 2011 e la causa sta andando avanti tra spostamenti ,assenze, e rinvii dal gennaio 2012 , io non ho mai avuto problemi che mi portassero a chiedere supporto ad un avvocato fino a quel momento e mi sono chiesto più volte se il mio stesse facendo tutto il possibile e chiedere un secondo consulto adesso temo sia troppo tardi, se almeno avessi conosciuto prima questo forum avrei avuto molte chance in più perchè ognuno di voi esperti e conoscitori e onesti cittadini mi avreste dato un enorme aiuto , voglio credere dentro di me fino all' ultimo che qualcosa ancora si possa fare ,continuerò a scrivere e a informarmi inquesto forum e spero ci saranno ancora tanti di voi che mi daranno opininioni e consigli grazie e crepi il lupo...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quello che avresti dovuto fare secondo me, era la famosa firma di accordo di entrambi a prorogare la data. Con quell'accordo non avrebbe potuto chiedere danni dopo.
Ora secondo me dovresti poter dimostrare che quando hai fissato la seconda data del rogito eri in regola per poter rogitare (erano 40 giorni giusto?) e il tuo avvocato dovrebbe in base alle carte in mano accertare che 40.000 erano eccessivi. Ci sta una penale. In questi casi l'agenzia nella proroga suggerisce e definisce una penale a tutela delle parti che si sottoscrive.
 

leonardo52

Membro Attivo
Privato Cittadino
micheal2011, però anche tu, sai che c'è un'irregolarità e vendi l'immobile facendo finta di niente ...Purtroppo ha trovato uno che vuole approfittare del tuo errore. Magari su 10 compratori 9 avrebbero abbozzato, dopo che tu avevi regolarizzato la cosa. Hai beccato la carogna.
 

Degoberto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se hai un accordo di proroga scritto ha poco da chiedere. Digli di farti causa, cosi' forse tra 5 anni scoprira' di non avere tutte queste ragioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto