AntonioTorrente

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono un geometra libero professionista.
Vi scrivo un quesito che mi lascia perplesso a causa delle risposte più differenti che mi sono state date a riguardo. Se qualcuno saprà rispondermi, lo ringrazio anticipatamente.
Un mio cliente ha appena fatto un compromesso dal notaio per l'acquisto di un immobile nel quale dovrà farmi fare un cambio destinazione d'uso e delle operazioni catastali preliminari al progetto.
In tale scrittura, il venditore autorizza al mio cliente-acquirente a svolgere tutte le operazioni tecniche necessarie per la presentazione del progetto, e si specifica che sarà cura del mio cliente-acquirente far predisporre il tutto e anticipare le relative spese; viene anche aggiunto che nel momento in cui si procederà all'acquisto, il mio cliente-acquirente potrà sfruttare il progetto e che nulla sarà dovuto dal venditore in merito alle spese, alla predisposizione e all'accoglimento del progetto.
Alla luce di quanto soprà, siccome penso che comunque sia gli elaborati progettuali dovranno essere firmati da chi ne ha titolo, ovvero dal venditore (non credo che il comune o il catasto accetti un compromesso), quello che mi chiedo è, chi dei due deve farmi la lettera di incarico?
Di fatto è l'acquirente ad incaricarmi, però le autorizzazioni saranno date dal venditore.
E la fattura invece, dovrò emetterla a chi mi paga, ovvero al mio cliente-acquirente? La cosa mi sembra un po' anomala...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se è sancito nel preliminare che il venditore autorizza l'acquirente a presentare progetti e chiedere autorizzazioni per gli stessi è chiaro che si è impegnato, d'altronde è stato specificato che le spese sono a carico dell'acquirente. quindi procedi pure a redigere e vari elaborati e falli firmare al venditore unico che ha titolo di firma essendo proprietario e a lavoro svolto come da accordi ti fai pagare da chi ti ha incaricato.