Dennys

Membro Junior
Agente Immobiliare
ho fatto il liceo classico che è diverso in ogni caso hai fatto una figuraccia mi spiace per te, perchè la frase è notoriamente ricondotta a Socrate, come nei Vangeli le frasi sono di Gesù ( si suppone) non degli autori. Sai per un truffaldino sarebbe anche facile gabbare dei clienti come te che magari sono un po' sprovveduti, menomale che io e molti altri non siamo dei ladruncoli e che la media della clientela si è piuttosto alzata, soprattutto per quanto riguarda il livello culturale :) ciao!!
 

eragon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bene, allora dimmi cosa sai. Servirà intanto a eliminare cose che già conosci e aiuterai gli altri, così come chiedi tu.

Aspetto...

La cosa che invece temo è che gente che esce da un corso che non gli insegna NEMMENO COME APRIRE, poi debba gestire i miei soldi... se permetti sono preoccupato.

L'ideale sarebbe corso+esame+pratica

Il dubbi che ho sul praticantato è che si espone ad abusi del tipo o mi dai i soldi o non dirò mai che sei pronto ad esercitare la professione

Ci vorrebbe qualcosa che permetta di fare un pò di pratica ma che non dia un potere assoluto al tutor
 

Elettrika

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Denis Complimenti! Io Ho l'esame giovedi 19 mi potresti dire un pò come si svolge lo scritto e come l'orale?? Grazie Grazie
Elettrika
 

Dennys

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao elettrika! Per quanto riguarda lo scritto, consiste in 2 quiz : un foglio con 10 domande di estimo e un foglio con 10 domande di diritto. Hai 10 minuti a foglio ( 1 minuto a domanda). Le domande sono scelte dai quiz a risposta multipla on-line della Camera di Commercio, ogni compito è differente da quello degli altri. Puoi sbagliare al massimo 3 domande per foglio, la media aritmetica deve essere quella del 7. Mi spiego : se toppi 4 domande da una parte e 0 dall'altra sei comunque bocciata. Dopodiché verranno corretti dalla commissione e sarà subito comunicato chi viene promosso e chi no. L'orale di solito è previsto per la settimana successiva lo scritto, e si basa principalmente sulle eventuali domande che il candidato ha sbagliato durante la prova scritta con vari collegamenti ovviamente alla materia sulla quale è stata posta la domanda, in caso di mancanza di errori saranno comunque fatte delle domande attinenti ai quiz, dipende poi molto dalla Commissione. La Commissione è composta da 3 esaminatori : Estimo, Diritto e " deontologia dell'agente immobiliare", l'ultima è molto importante quindi non sottovalutare : mandati, legge 39/1989, riforma del 2001, sanzioni disciplinari, amministrative, pecuniarie eccetera...

in bocca al lupo!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
L'ideale sarebbe corso+esame+pratica

Il dubbi che ho sul praticantato è che si espone ad abusi del tipo o mi dai i soldi o non dirò mai che sei pronto ad esercitare la professione

Ci vorrebbe qualcosa che permetta di fare un pò di pratica ma che non dia un potere assoluto al tutor
Il praticantato di cui parli non esiste, Dennys potrà spiegarti perchè :p (ha fatto il liceo classico ).
La pratica non serve per avere pienezza del titolo (che purtroppo questi "agenti" hanno appena passato quel ridicolo esame) ma per evitare di sentirsi pronti a far fare affari che significano per molti la differenza tra vivere bene o meno quando ancora non si sa nemmeno come aprirsi l'ufficio. Un semplice moto di consapevolezza dal quale si può misurare il livello di maturità e di rispetto del prossimo di una persona.
 

Dennys

Membro Junior
Agente Immobiliare
@pensolopermeDa ex-studente di liceo classico posso dirti di sicuro che il tuo italiano scritto è deprecabile..
d'altronde il tuo livello era chiaro anche a fronte della pessima figura fatta poco sopra, tentando di insegnare ciò che non sai affatto ed anzi, nemmeno provando ad usare un mezzo (tipo google) per tutelarti da "sfondoni", convinto di avere ragione.

Scritto ciò, oggi sono andato in Camera di Commercio e mi hanno consigliato di andare dal commercialista ed aprire la partita IVA , scegliendo, in base alle necessità, se fare una impresa individuale o dichiarare di lavorare/collaborare per/con una società. Nel primo caso l'assicurazione te la paghi da solo nel secondo dovrebbe provvedere la società. Sempre dal commercialista verrà poi consegnato un tesserino che certifica il fatto di appartenere alla categoria " Agenti Immobiliari " , perchè non esiste più il famoso " patentino " .
 

Dennys

Membro Junior
Agente Immobiliare
quello che dici tu non saprei perchè non si capisce un granchè :)

In generale sono i primi passi che mi hanno consigliato di muovere dopo aver conseguito l'esame, non mi invento nulla ho parlato con una funzionaria della Camera di Commercio, che, alla stessa domanda posta qui sul forum, mi ha risposto con ciò che ho scritto poco sopra :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto