1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pignatti

pignatti Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buonasera, ho acquistato un attico proveniente da una sopraelevazione condonata in passato. Chiedo se secondo voi il tetto sia automaticamente di proprietà dell'appartamento anche se tale proprietà del tetto non è citata nell'atto d'acquisto. Il tetto inoltre non ha le caratteristiche di lastricato in quanto è inclinato e non può essere utilizzato. In caso di lavori straordinari sul tetto la spesa come deve essere suddivisa? I condomini sostengono che sia di mia proprietà. Io ho sostenuto di no in quanto nel rogito non è c'è scritto nulla. Sbaglio? Grazie

2. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Da codice civile è di tutti, e per il rifacimento dello stesso in caso di infiltrazioni, dovranno partecipare tutti, in base a quanto stabilito dal codice stesso.

A Jan80 piace questo elemento.
  3. davideboschi

davideboschi Membro Attivo

Privato Cittadino
    ... e anche se lo fosse, in caso di infiltrazioni le riparazioni spetterebbero solo per un terzo al condomino che calpesta, e per due terzi a quelli sottostanti

A Jan80 piace questo elemento.
  4. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Se sono tutti d'ccordo che è di tua proprietà, fatti pagare un affitto da ciascuno di loro, che ne usufruiscono

5. CheCasa!

CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il fatto che l'immobile sia stato realizzato mediante sopraelevazione, non significa che il nuovo tetto costruito a copertura dell'intero fabbricato non costituisca un bene comune.

Tutto il condominio, in proporzione ai millesimi, dovrà provvedere alla manutenzione mentre, qualora non sia presente un vano tecnico che separi il "sotto-tetto" dal tuo appartamento, eventuali spese di coibentazione sul lato interno, intonaci, ecc. ecc. resterebbero a carico tuo...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina