liquify

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, mi trovo ad acquistare la mia prima casa e in seguito alla visita di un immobile che mi sembra interessante vorrei poter fare un'offerta.Quello che vorrei chiedere a chi è più esperto di me è:che tipo di verifiche dovrei fare prima di fare un'offerta che è comunque impegnativa,al fine di poter stare tranquillo e al riparo da eventuali future sorprese?Ovviamente dovrei richiedere tutta la documentazione necessaria e di quello credo dovrebbe occiparsi l'agente immobiliare,ma vorrei anche fare una visita con un tecnico per verificare che sia tutto a posto.Sono esagerato?Che tipo di tecnico dovrei consultare?Un architetto o un geometra?Avete dei consigli da darmi?
Grazie in anticipo!
 

liquify

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Bagudi, non sapevo si potesse fare.Questo riguarda anche eventuali problemi agli impianti o altri problemi ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se si tratta di una vendita, non è obbligatorio avere la certificazione degli impianti, per cui se il venditore ti sottoscrive che non ha la certificazione, compri come visto e piaciuto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, puoi farlo.
Il proprietario potrebbe non accettare, ma dal momento che per legge è obbligatorio che gli immobili siano venduti conformi sia catastalmente che urbanisticamente, gli converrebbe farlo.
 

liquify

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un'ulteriore domanda: è vero che l'agente non fornisce la documentazione (piantina catastale,atto di proprietà...) se non si fa una proposta?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non tutto e non sarebbe nemmeno sufficiente per stabilire la conformità che puoi appurare solo con sopralluogo e documentazione comune/catasto.

Fai come dice Bagudi, proposta vincolata che si sblocca dopo l'ok di un tuo tecnico (geometra o architetto o ingegnere) e assegno che nel frattempo rimane in deposito all'agente e quindi non puo' essere incassato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto