1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ldardini

ldardini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Carissimi,
    ho un piccolo appartamento affittato ad un'insegnante con un contratto regolarmente registrato 4+4. Dato che durante il periodo estivo, (luglio e agosto), lei non usufruirà dell'appartamento, mi ha chiesto se può restituirmi la disponibilità dello stesso e non pagare le due mensilità. Penso che le dovrò rispondere che l'unica possibilità sia quella di dare disdetta, pagare la chiusura del contratto e poi a settembre rifare un nuovo contratto di locazione (magari questa volta con la cedolare secca). Ci sono altre possibilità?

Leandro

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    mi sembra un'assurdità. Convincila a lasciar perdere

A dormiente piace questo elemento.
  3. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Le faresti un bel regalo.
    Onestamente saresti la prima che sento dire ad aver fatto una cosa del genere.

4. ldardini

ldardini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Francamente a me non darebbe un grosso fastidio rinunciare a due mesi di affitto, mi rompe di più andare a rifare la coda all'Agenzia dell'Entrate per la registrazione. Se un affittuario ti paga sempre regolare e non ti rompe con pretese assurde, accetto questo e altro. Naturalmente mi darebbe un po' fastidio pagare le tasse sopra una somma che non ho riscosso...

Leandro

5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se va bene a te va bene a tutti :D Ovviamente le spese di risoluzione anticipata e per la registrazione del nuovo contratto toccherebbero al conduttore.

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io penso che i benefici ta pagare la risoluzione di 67,00 + rifare il contratto etc .....alla fine non sono un granchè.

7. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Altro Professionista
    La cosa che dovrebbe darti fastidio è che l'appartamento risulterebbe sfitto per i mesi di luglio e agosto con tutte le utenze ancora intestate all'inquilino e i suoi beni personali dentro, per non parlare delle chiavi etc etc. Se a te sta bene correre il rischio che vada all'AdE (come va di moda ultimamente) a denunciare un fantomatico affitto in nero e ritrovarti l'appartamento affittato per 4+4 anni a canone irrisorio. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

A dormiente piace questo elemento.
  8. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Una inutile complicazione.
    Da sconsigliare fermamente.

9. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    hai un contratto 4 + 4 fallo rispettare, il problema non è tuo, se la zona è molto appettitosa trovi subito da affittarlo, lei al rientro della scuola dovra ritrovarsi un nuovo alloggio, e con tutte le conseguenza, alla stregua fagli uno sconto di una mensilità, ma devessere solo una tua scielta

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    infatti, troppo breve il periodo, e quindi vanifica il risparmio

11. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    fai la somma di due mesi di canone, lo dividi per dodici ed ecco che hai trovato lo sconto che gli puoi fare sui canoni mensili. Praticamente gli abbassi l'affitto in modo regolare, comunicandolo all'agenzia delle entrate.

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma l'accordo di riduzione del canone implica la novazione del contratto originario?

Per rispondere, l'Agenzia si è rifatta all'orientamento della Cassazione (tra le altre, n. 5576/2003) secondo cui "le sole variazioni del canone non sono di per sé indice di una novazione di un rapporto di locazione, trattandosi di modificazioni accessorie della correlativa obbligazione".

Deve escludersi, quindi, che l'accordo di riduzione debba obbligatoriamente essere comunicato all'Amministrazione finanziaria; e ciò anche alla stregua dell' art. 19 T.U. registro, che impone di denunciare, entro 30 giorni dal loro verificarsi, gli "... eventi... che diano luogo a ulteriore liquidazione di imposta", quali quelli che comportano l'aumento del canone che, implicando un aumento della base imponibile, determinano la liquidazione di una maggiore imposta. Ciò non toglie che si possa chiedere la registrazione volontaria: è, infatti, interesse delle parti e risponde a finalità probatorie attribuire certezza e computabilità all'accordo, posto che la diminuzione del canone determina la riduzione della base imponibile, ai fini del registro, dell'IVA e delle imposte sui redditi. La registrazione della scrittura privata tra locatore e conduttore, poi, sconta l'imposta di bollo fin dall'origine (14,60 euro per ogni foglio).

(Tratto da "Immobili & diritto", Il Sole 24 Ore)

13. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Credo che sia interesse del proprietario dichiarare che percepisce di meno o no?
    Credo che sia interesse del conduttore registrare questa variazione del canone di locazione, o no?

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non capisco le tue risposte punzecchianti ho solo dato una notizia esaustiva, niente di più

15. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Probabilmente non ci capiamo. Come non detto.

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Volevo chiarire che non ho nessuna intenzione belligerante anzi!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina