1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MauryMaxx

    MauryMaxx Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao,
    ho un il sospetto, anzi certezza (che verificherò...) di aver subito uno scavalco ad opera di altra agenzia.

    Raccolgo una proposta di vendita, per poche migliaia di euro non viene accettata, per una serie di accadimenti acquirente e venditore diventano subito vaghissimi, e prima di ciò mi viene detto che è subentrata altra agenzia.
    In tempo record l'acquirente acquista qualcosa ma non mi vuole dire neanche il paese, ad oggi sul citofono la precedente targhetta del cognome è sparita.

    Hanno rilanciato tramite altra agenzia..

    Mi hanno fregato... adesso, una volta verificato l'avvenuto acquisto, e in virtù della mia precedente opera, comprovata, di messa in contatto tra le parrti... chi mi deve pagare ? per questa casa in precedenza avevo anche un mandato.

    Grazie ;)
     
  2. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Davvero brutto lavorare affrontando queste situazioni. A me sembra che l'agenzia più che scavalcarti ti abbia soffiato i clienti. Sono loro che di fatto ti hanno scavalcato. Potevano concludere con te, chissà cosa c'è sotto. Tu hai le prove di averli messi in contatto, con o senza mandato hai diritto alle provvigioni, che avranno già versato all'altra agenzia, la quale però a sua volta dirà sicuramente che non sapeva nulla. Secondo me nel peggiore dei casi l'altra agenzia dovrà corrisponderti la metà delle provvigioni (pluralità di mediatori). Vediamo cosa ti risponde chi ne sa più di me.
     
  3. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Riposto quanto riportato già in altro 3d...


    La Cassazione afferma che il diritto alla provvigione sorge anche quando la parte, pur non avendo conferito preventivamente l’incarico di mediazione, abbia comunque accettato l’attività del mediatore, traendone vantaggio (Cass. civ. sez. III, 14 aprile 2005, n. 7759).

    È sufficiente che la “messa in relazione” delle parti costituisca l’antecedente indispensabile per pervenire, attraverso fasi e vicende successive, alla conclusione del contratto.

    Non sussiste invece diritto alla provvigione quando, dopo una prima fase di trattative avviate con l’intervento del mediatore senza risultato positivo, le parti siano successivamente pervenute alla conclusione dell’affare per effetto di iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili con le precedenti o a queste condizionate.

    IN SINTESI
    Se si riesce a dimostrare che la trattativa con te si è interrotta (infatti è sfumata) e poi è ripresa e conclusa con prezzo diverso e clausole contrattuali diverse... allora non hai diritto, altrimenti hai diritto alla metà se vi mettete d'accordo... ma è cmq il giudice a decidere la percentuale inerente all'operato.
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Avevi incarico non mandato.
     
  5. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Tutto vero, però a me sembra di ricordare che in quella sentenza della Cassazione si facesse riferimento sì a nuove iniziative, ma anche che il fattore tempo fosse determinante, in quanto dovevano modificarsi radicalmente le condizioni e quindi anche il pametro prezzo tra una trattativa e l'altra. Qui è passato troppo poco tempo tra la prima trattativa e la conclusione dell'affare e forse non si può parlare proprio di nuove condizioni in nessun modo ricollegabili alle precedenti. Secondo me vale la pena che tenti di far valere le sue ragioni.
     
    A Bagudi e elisabettam piace questo messaggio.
  6. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Il fatto è... senza cartaceo + tutte le mail che dimostrano come è avvenuta la trattativa.. possiamo fare solo delle deduzioni...
    Alla fine come dicevo sopra... tu presumi che l'altra agenzia sia nel torto...solo un giudice può dire... si o no...
    Potrebbe iniziare con una bella lettera dell'avvocato... se loro sono nel torto... scenderanno a miglior compromesso...

    Ma in questi casi possiamo dire solo cosa dice la legge... entrare nel merito è un'altra questione... e un giudice potrebbe stravolgere completamente quello che per noi è una certezza.
     
  7. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Come sempre noi dobbiamo dare per scontato che quello che ci raccontano nel forum sia vero. Detto questo, mi sembra di aver capito che il cartaceo ci sia: incarico, proposta d'acquisto, probabilmente anche foglio visita. Ci sono tutti gli elementi per tentare di batter cassa c/o l'altra agenzia, visto che i clienti una provvigione comunque l'hanno pagata e mi sembra molto remota la possibilità che debbano ancora mettere mano al portafogli. Estrema ratio, c'è sempre il giudice, che a seconda di che umore è quel dato giorno, deciderà il da farsi.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  8. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Mi sono forse spiegata male... non intendevo il concetto di veritiero...
    Ma per capire se hanno diritto bisognerebbe Vedere (alis leggere tutta la documentazione) cosa ha fatto l'Agenzia A e cosa fatto l'Agenzia B e quindi come mai l'agenzia A non ha concluso mentre la B si...
    Solo il prezzo?
    L'agenzia B non lo sapeva?
    Se "non lo sapeva"al fine di evitare.. chiederà di mediare e stabiliranno le %.
    Il giudice potrebbe dire... non spetta.... come spetta all'agenzia A (MauryMaxx) il 80% perchè la maggior parte della mediazione è avvenuta con essa... etc...
     
  9. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    È come un'equazione a troppe incognite e noi ne sappiamo poco, possiamo ragionare solo sulle ipotesi. Certo, se MauryMaxx ci ragguagliasse meglio.......
     
  10. MauryMaxx

    MauryMaxx Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Intanto grazie per le informazioni. ;)

    Io non so ancora come si è sviluppata la cosa, devo verificare, do per certo che la stessa casa per la quale ho raccolto una proposta di vendita è stata venduta alla stessa persona firmataria della stessa pochi giorni dopo la mancata accettazione della proposta in oggetto da me raccolta. Che ci sia di mezzo un'altra agenzia lo do per scontato dato che aveva spifferato qualcosa la parte venditrice.

    Il prezzo a cui hanno chiuso non lo so, ne le tempistiche, ma di certo non è passato un anno dal rogito ecco perchè si guardano bene dal mettere il nome sul citofono...

    Una bella telefonata al legale mi sa che a breve partirà..
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  11. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Hai ripetuto più o meno le stesse cose del #1, ma se neppure tu sai più di così, cosa riferisci al tuo legale? Perchè il tuo acquirente non ha rilanciato con te, invece di concludere con l'altra agenzia? Avevate incarichi non in esclusiva a prezzi diversi? Hai in mano solo la proposta d'acquisto rifiutata o anche l'incarico di vendita, il foglio visita firmato, etc? Ci sono ancora troppo pochi elementi per avere un quadro preciso.
     
  12. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    [quote="specialist, post: 333394, member: 23802"provvigione uto più o meno le stesse cose del #1, ma se neppure tu sai più di così, cosa riferisci al tuo legale? Perchè il tuo acquirente non ha rilanciato con te, invece di concludere con l'altra agenzia? Avevate incarichi non in esclusiva a prezzi diversi? Hai in mano solo la proposta d'acquisto rifiutata o anche l'incarico di vendita, il foglio visita firmato, etc? Ci sono ancora troppo pochi elementi per avere un quadro preciso.[/quote]
    Anche se fosse come dici tu almeno il 50% della provvigione spetta.
     
  13. MauryMaxx

    MauryMaxx Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Al legale chiederò consiglio mi pare normale no ?
    Io avevo incarico, l'altra agenzia non lo so...

    A me risulta che nel mercato immobiliare, se una unità viene venduta con l'intervento di due agenzie, anche in tempi successivi, la mediazione va divisia in parti uguali. Il contatto tra le parti l'ho fatto io, come tutta l'opera di convincimento verso l'acquisto con relative visite multiple.

    Credo proprio che qualcosa mi spetti...
     
  14. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Come ti ho già detto, credo anch'io che ti spetti almeno una parte delle provvigioni, ma credo anche che sarà molto impegnativo poterla ottenere.
     
  15. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Sulla base di quale norma dici che spetta almeno il 50%... c'è una legge? Una sentenza? :confuso:
     
  16. emil76

    emil76 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vi dico una cosa ... nel nostro campo tutti sanno tutto di tutti e viceversa..e se non fosse così meglio cambiare mestiere...!:risata: il discorso che i clienti comprano con altra agenzia mi è appena capitato..nonstante avessi l'incarico in esclusiva, foglio di visita e proposta d'acquisto degli acquirenti non accettata....
    Risultato: lettera del mio legale ad entrambi; i venditori mi hanno già pagato la provvigione piena, con l'acquirente abbiamo udienza a fine mese dal giudice di pace..e speriamo bene!
     
  17. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    L'importante è considerarlo un infortunio del mestiere per non aumentare il rischio cardiovascolare, ma poi procedere con risolutezza come mi sembra abbia fatto tu.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina