od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Io non ho capito cosa é successo onestamente. Se penso alle nuove regole mi viene da dire il notaio non ha fatto bene il suo lavoro? Non ha verificato le corrispondenze sia con le persone che con i risultati dei registri immobiliari? La piantina non è fedele allo stato di fatto? Spiega io non ho capito. Qualsiasi modifica comporta l'aggiornamento catastale che é obbligatorio per il venditore o proprietario. Tu hai firmato una piantina che non rispecchia la realtà o parli d'altro di corrispondenze.
Lui credo sia l'acquirente......Che sia obbligatorio per l'intestatario (in questo caso il proprietario) non vi e' dubbio.
Lui era preoccupato visto che aveva firmato la planimetria ma non la dichiarazione di conformità di aver anche dichiarato la conformità della planimetria che invece non e' conforme.
Il notaio ha fatto bene invece il suo lavoro perche' la dichiarazione giustamente secondo me e'
a carico solo dell'intestario non del futuro intestatario.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lui credo sia l'acquirente......Che sia obbligatorio per l'intestatario (in questo caso il proprietario) non vi e' dubbio.
Lui era preoccupato visto che aveva firmato la planimetria ma non la dichiarazione di conformità di aver anche dichiarato la conformità della planimetria che invece non e' conforme.
Il notaio ha fatto bene invece il suo lavoro perche' la dichiarazione giustamente secondo me e'
a carico solo dell'intestario non del futuro intestatario.
La conformità spetta al notaio il quale verifica la corrispondenza. Nel caso non ci fosse corrispondenza non rogita se non avrà prima fatto la voltura catastale. Ma si é accorto dopo che la planimetria non rispecchia lo stato di fatto? Cavolo i notai oggi si soffermano tanto su questo prima di far firmare.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
La conformità spetta al notaio il quale verifica la corrispondenza. Nel caso non ci fosse corrispondenza non rogita se non avrà prima fatto la voltura catastale. Ma si é accorto dopo che la planimetria non rispecchia lo stato di fatto? Cavolo i notai oggi si soffermano tanto su questo prima di far firmare.
Non proprio una volta che ha ricevuto la dichiarazione di conformità della planimetria con lo stato di fatto da parte degli intestatari e' apposto.
"
Secondo un condivisibile orientamento interpretativo (sez. 5^, n. 35999 del 3.6.08, rv. 241585), è
corretta l'esclusione di un obbligo giuridico a carico del pubblico ufficiale rogante di verificare la
corrispondenza al vero di quanto dichiarato dal venditore, nel caso di specie, della conformità del bene compravenduto agli strumenti urbanistici.
"Ed infatti, in linea di principio, nessun obbligo riguarda il notaio, tenuto solo a verificare che, per dichiarazione dell'alienante, risultino gli estremi della conformità agli strumenti"

http://www.dirittoetasse.com/uploads/6ad8_cass-penale-11628-26-marzo-2012.pdf
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non proprio una volta che ha ricevuto la dichiarazione di conformità della planimetria con lo stato di fatto da parte degli intestatari e' apposto.
"
Secondo un condivisibile orien
tamento interpretativo (sez. 5^, n. 35999 del 3.6.08, rv. 241585), è
corretta l'esclusione di un obbligo giuridico a carico del pubblico ufficiale rogante di verificare la
corrispondenza al vero di quanto dichiarato dal venditore, nel caso di specie, della
conformità del
bene compravenduto agli strumenti urbanistic
" Ed infatti, in linea di principio, nessun obbligo riguarda il notaio, tenuto solo a verificare che, per dichiarazione dell'alienante, risultino gli estremi della conformità agli strumenti"

http://www.dirittoetasse.com/uploads/6ad8_cass-penale-11628-26-marzo-2012.pdf
Non so adm10 una variazione urbanistica deve coincidere con una variazione catastale. Poi tutto é possibile.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Sarà perché vivo di questo lavoro e ne ho fatto un'identità sono la prima a fare le verifiche per capire se é vendibile e quindi valutare a priori se investire energie e capitali ..... Dai a letto che domani ho una giornata piena.
E' fai benissimo perche' questo e' un valore aggiunto. La cosa da non tralasciare e farlo capire ai tuoi clienti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto