Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi riferisco ad una ipotetica causa intentata da un vicino che si vede costruire vicino un edificio la cui altezza deriva da un simile abuso, con un permesso di costruire rilasciato da un ufficio tecnico comunale "distratto".

Questo tipo di abuso di cui parli è molto particolare e non si attaglia al 99% dei sottotetti non abitabili, ma accessibili.

Infatti, la maggior parte dei sottotetti esistenti deriva dal desiderio dei Comuni di incassare oneri sulle superfici cosiddette "accessorie" (terrazzi, sottotetti, garages, cantine, le cosiddette "tavernette") che hanno concessionato in grande quantità e generosità...

Quindi, pochi scenari drammatici, ma solo la solita ipocrisia delle nostre amministrazioni italiane, che con una mano danno (grandi superfici) e con l' altra tolgono (accessibili, ma non abitabili).
 

marcoagostini

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi ringrazio per la conferma e i chiarimenti. Da quello che ho capito costruttori e comuni hanno agito in modo opaco al fine di ottenere benefici reciproci. Credo però che negli ultimi anni sia cambiato qualcosa perchè ho esperienza diretta di posizioni assai più restrittive da parte degli uffici tecnici di alcuni comuni piemontesi, che esprimono la volontà di non permettere più la costruzione di locali accessibili non abitabili dotati di caratteristiche che chiaramente li identificano come potenzialmente abitabili e quindi da computare nella volumetria. L'organo giurisdizionale amministrativo più importante si è espresso più volte contro questa pratica e credo che questo possa attualmente condizionare l'approvazione di un progetto e il rilascio del permesso di costruire nelle amministrazioni locali più attente. Personalmente penso che agirei in modo molto prudente se mi fosse offerto l'acquisto di un immobile che reca con sè un abuso edilizio e non lo acquisterei se rilevassi delle condizioni chiaramente illegittime alla luce di sentenze del Consiglio di Stato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto direi che non avrebbe senso comprare solo il sottotetto: la risposta sarebbe invece diversa se sei interessato ad acquistare l'alloggio sottostante.

Se sei certo che sussiste un abuso riguardo alle altezze ed al permesso di costruire, con contestazioni da parte del vicino, fai bene ad andare cauto (tradotto: a valutare l'extracosto, cioè quanto pretende il costruttore per il sottotetto).
Se è solo una ipotesi, .... tira una monetina.
Tutti i sottotetti, dichiarai agibili o non agibili, possono sempre funzionare da ripostiglio.... o accumulo di cose che dopo 50 anni si rivelano inutili... da piemontese ne so qualcosa. Ciarea.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le situazioni illegittime sono quelle evidenziate nel tuo post iniziale dove si tratta di vero abuso, cioè costruzione di un piano in più rispetto al progetto concessionato.

Per il resto, dubito molto che i Comuni rinunceranno agli oneri che possono incassare rilasciando superfici accessorie di ogni tipo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto